Vai al contenuto
Melius Club

Il servizio militare abolito. Fu scelta saggia?

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato

oggi, in occidente, per una guerra che obbligasse tutti a combattere l'addestramento di qualunque tipo sarebbe del tutto inutile. 

a meno che non immaginiamo l'invasione dei zulu armati solo di lance e fucili.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, lufranz ha scritto:

L'avevamo tutti, era la norma, per fare la domanda dovevi avere già un ente che formalmente ti richiedeva al distretto militare. 

Il resto era solo vile burocrazia, se sussistevano le condizioni oggettive (a differenza di quando le condizioni  e l'attitudine dovevano essere valutate dall'apposita commissione) non potevano negarti il servizio civile perchè per legge era un diritto, non più una concessione come prima.

In teoria era così, ma in pratica prima degli anni '90 esistevano vari "metodi" per scoraggiare gli eventuali obiettori al servizio militare, pur essendo il servizio civile un diritto grazie alla legge del 1972. E non parlo di burocrazia, ma di vera e propria strategia di dissuasione. Personalmente ho aspettato 20 mesi tra la presentazione della domanda e l'effettiva accettazione della stessa (senza che vi fosse alcun elemento ostativo). Sono stato poi inviato ("precettato") a un ente diverso da quello che avevo richiesto dove ho svolto poi il servizio per 20 mesi (all'epoca era così, poi fu parificato a 12 mesi). Tutto questo detto con il massimo rispetto per chi qui ha fatto una scelta diversa e ha poi effettivamente svolto un servizio militare a volte anche molto impegnativo.

Inviato

diciamo la verità, era tutto organizzato da schifio completo. magna magna ovunque, poi negli anni 90 hanno cominciato a rifare una serie di caserme che sono state abbandonate a marcire giusto prima di abolire la leva obbligatoria. e poi volete anche pagare le tasse. adesso quelli delle primule in confronto sono dei dilettanti allo sbaraglio.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

Nessuno pensa che chi ha fatto il servizio di leva sia pronto a combattere, a 49 anni si passa comunque nella riserva. L'addestramento militare non e solo quello all'uso delle specifiche armi che vengono periodicamente, ma soprattutto quello del sistema organizzarivo, se non ho un buon sistema di repressione dei furti non è un buon motivo per legalizzarki 

Soprattutto tremo il pericolo potenziale di un esercito di professionisti

Inviato
6 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Soprattutto tremo il pericolo potenziale di un esercito di professionisti

Da un lato; e di efebi sanremesi dall’altro

Inviato
8 ore fa, extermination ha scritto:

Non è un caso se la leva obbligatoria è stata abolita nella maggior parte degli stati europei

Questo lo sa bene Putin

Inviato

comunque con quello che di pil destiniamo alla difesa non se ne esce comunque. le cifre andrebbero come minimo

raddoppiate e sarebbe sempre meno degli usa. però lavoro statale a gogo, con i marescialli armati e pronti a partire.

• Amministratori
Inviato

@extermination un errore fatto da molti non diventa una scelta sagia

extermination
Inviato

Signore e signori, come ben noto, già da tempo le " guerre" di ampia portata - data la loro natura-  non si fanno e non si combattono con gli eserciti. E già! è da mo che siamo in guerra!!

Inviato

Comunque voglio la parita’ di genere. Donne in trincea e uomini a cucinare maccheroni nelle retrovie

• Haha 1
Inviato

qualcosa mi dice che però le donne specie se di sinistra quel genere di parità li non la vogliono mica.

a meno che non ci si accordi per far combattere battaglioni femminili nudi nel fango.

Inviato
30 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Da un lato; e di efebi sanremesi dall’altro

Si potrebbe discutere se siano meno desiderabili gli efebi sanremesi che a modo loro si guadagnano la pagnotta oppure i marescialli immobili colla panza debordante pagati da noi ogni 27.

Io ho la mia idea.

Inviato

Mi sa che ci sono reparti dove marescialli con la panza non se ne vedono. 

Inviato

@Panurge Nel thread parlava dell'esercito di Leva e di tutto quello che ci girava attorno, non dell'esercito attuale. Per quanto qualche appanzato lo veda pure oggi in giro in divisa.

Inviato

Parlavate di archeologia, la figura mitica del furiere. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @