Vai al contenuto
Melius Club

Il servizio militare abolito. Fu scelta saggia?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, lufranz ha scritto:

per gli altri era solo un anno di rotture di balle a svariate ore di treno da casa.

non ho il minimo dubbio.

Inviato

Non solo rotture di balle. Anche fatica, malattie infettive e dormir poco.

Inviato
Il 19/2/2022 at 11:01, Jack ha scritto:

La leva fa benissimo come educazione alla sofferenza e capacità di badare a se stessi in stato di forte stress psico-fisico.

Non ho mai avuto in simpatia i militari anche se sono sempre stato affascinato dalle cose militari soprattutto mezzi, aerei e così via.

Ho fatto tre mesi di addestramento come AUC poi, avendo la necessità di sbrigarmi presto dal momento che mi avevano assegnato un grosso incarico professionale, mi sono dimesso e ho completato la leva di 12 mesi.   L'addestramento AUC è stato estremamente duro, roba tipo film sui marines, anche se in parte finalizzato alla inutile parata del giuramento. I rimanenti mesi li ho completati nella maggiorità di un battaglione del genio e alla Regione Militare di Napoli.  

Potrà sembrare strano ma sono d'accordo con quanto scritto sopra da Jack. Un servizio militare, svuotato degli aspetti retorici (la "parata", la marcia, il formalismo ottocentesco) avrebbe una fortissima  valenza educativa.

Bene o male al militare ho imparato a  vivere in modo spartano, ad essere veloce, a gestire lo stress e a badare a me stesso ed ho conosciuto, in questa situazione di disagio, buoni amici.

Nonostante la perdita di tempo (come accennato ero laureato e mi aspettava la professione) è una esperienza che mi ha lasciato un buon ricordo.

Purtroppo ho conosciuto tutti gli aspetti più deleteri del sistema militare.

Innanzi tutto il mastodontico spreco di denaro. Il lusso sfrenato e immotivato delle feste degli ufficiali, lo spreco di denaro per la realizzazione di una infinità di cose inutili (nonostante la gratuità, nelle caserme, della manodopera), il latrocinio continuo e spudorato dei sottufficiali. Insomma l'esercito di leva era un immenso e inutile carrozzone, zeppo di privilegi, corruzione e marciume, dal quale ognuno puppava secondo ruoli e capacità, del quale obiettivamente non se ne sente la mancanza.     

• Melius 1
Inviato

La parata del 2 giugno era bellissima pero’ la seguivo fin da piccolo dal vivo non m’e’ mai parsa minacciosa o sinistra, semmai destra😄una gran festa popolare e colorata coi parenti dei soldati provenienti da Mondragone praticamente in gita a Roma.

Inviato

Ho fatto il militare nell'85, marciavo per ore intere sotto il sole canticchiandomi in testa Shout dei Tears For Fears che era la hit del momento ... 

Facevo cose che adesso non riesco a capire potessi riuscire, tipo le "reazioni fisiche" alle sette di mattina, ore intere di corsa, i percorsi di guerra dai quali tornavi con 10 kg di fango addosso. 

Prima si parlava di luna park.

Eravamo andati a sparare a Persano, io ero entrato nella dimensione sbraco, facevo più o meno quello che volevo (anche perché lavorando in maggiorità ero quello che compilava i turni di guardia dei sottufficiali) e, nell'occasione, esaurito io mio  caricatore di FAL e sparacchiato qualche colpo di MG, mi ero ritirato sul tetto di un camion, occhiali da sole, magliettina con le mezze maniche rivoltate e Camel in bocca, a prendere il sole.

Alla fine della sessione di tiro, i tenentini, in pieno orgasmo, si sono messi a sparare perché, com'è noto, a proposito di sprechi, non si poteva tornare in caserma con le munizioni rimanenti. In pratica per sparare contro i bersagli si tirava verso verso il mare. Ricordo che a un certo punto (probabilmente contravvenendo ai divieti) passò a largo un piccolo convoglio di barche che visto la malaparata invertirono la marcia, ma dallo sbuffo di fumo che emise una di queste penso, ancora oggi, che possa essere stata colpita (ma non affondata). 😄 Naturalmente gli sparatori non capivano più nulla e dovetti sgolarmi parecchio per avvertirli di quanto stava accadendo.       

A Caserta alle dieci di mattina, di solito andavo in mensa e facevo la pausa mozzarella, tra le più buone che abbia mai mangiato ...  

Fabio Cottatellucci
Inviato

@mozarteum Io tuttoggi il 2 giugno non mi perdo la fanfara dei Bersaglieri in TV.

Inviato
39 minuti fa, wow ha scritto:

tipo le "reazioni fisiche" alle sette di mattina

Perché cominciavate in tarda mattinata?

Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Bersaglieri

quando sento parlare di Bersaglieri, da buon duosiciliano, mi viene l'orticaria ... 😉

56 minuti fa, Panurge ha scritto:

Perché cominciavate in tarda mattinata?

Ci scommetto che la facevate in tarda serata per il giorno dopo 😛

Inviato
11 minuti fa, wow ha scritto:

quando sento parlare di Bersaglieri, da buon duosiciliano, mi viene l'orticaria ... 😉

Anche perche’ sono stonati co ste trombe

Inviato

@KIKO Non nel mio caso. Sono partito sano e tornato stanco e malato. Ci ho messo un mese almeno per guarire. Personalmente sarei per una selezione rigorosa: se c'è qualcosa che non va o servizio civile o a casa.

Inviato

Esercito di professionisti, che decidono liberamente di fare quel tipo di lavoro e vengono pagati in modo adeguato.

Che al al tempo-lavoro rubato nel corso di una vita sotto forma di tasse sprecate (escludendo quella parte delle tasse che viene effettivamente convertita in servizi) si debba aggiungere anche un anno di tempo vero, mi sembra un sopruso.

Inviato

Lo è, soprattutto se ci va di mezzo la salute. La naia serviva a non pagare professionisti e a ridurre i rischi di colpo di Stato militare. Oltretutto non so se una volta avrebbero trovato volontari in numero sufficiente.

Inviato

@lufranz ....feci domanda che la durata era 20 mesi.... poi ci fù la sentenza della corte costituzionale che equiparò la durata del servizio.... Io entri proprio durante quel passaggio.... nel nostro centro accoglienza caritas, dovevamo essere 6 obiettori... a seguito della sentenza, ci ritrovammo in 2 e per 9 mesi, quando poi cominciarono ad arrivare altri ragazzi portammo avanti con immensa difficoltà la "baracca" in 2 .....però fu un servizio che rifarei anche ora.

Inviato
45 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Sono partito sano e tornato stanco e malato. Ci ho messo un mese almeno per guarire.

E scommetto che non c’erano manco supermercati nei pressi

Inviato
31 minuti fa, lufranz ha scritto:

debba aggiungere anche un anno di tempo vero, mi sembra un sopruso.

Mah all’epoca la pratica legale per fare l’esame era di due anni. In quello del militare praticai in smart working, nessun anno perso

Inviato

L’obiezione di coscienza devo essere sincero non la presi proprio in considerazione.

In caso di guerra si sarebbe trasformata in obiezione di incoscienza

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione