Vai al contenuto
Melius Club

Possibile truffe su subito.it

solitario

Messaggi raccomandati

Inviato

Ultima tentata truffa dall'Ucraina ( almeno il prefiso è quello), un tipo che chiama da Voghera (via wzp) e mi vuole insegnare le regole di Subito, sulla spedizione della merce, a parte che la conosco bene, mi dice di fornire a Subito il n. della mia carta di credito, gli ho risposto ,in Ucraino; che lo aspetto  da mè per il ritiro, non prima di avergli spiegato il significato di truffa, e di quanto è stato c....one.

Questa mi mancava, pensate. che diceva di non imballarlo, che lo faceva il coriere che veniva a ritirarlo, tutto questo in 24 ore,

Inviato

si "incontrano" persone di tutti i tipi, non è possibile generalizzare...

Inviato

Non stò generalizzando, ma  la media è a sfavore delle persone serie, però potrebbe essere che li becco tutti io, magari devo cominciare a chiedere sconti pazzeschi o vendere a prezzi fuori di testa🤔

Inviato
1 minuto fa, solitario ha scritto:

però potrebbe essere che li becco tutti io

ma no. credo che sia così per tutti, di sicuro per me. infatti ho smesso da anni di vendere carabattole.

piuttosto le regalo oppure cantina.

Inviato

Comprato e venduto un sacco di roba - soprattutto apparecchi alta fedeltà (ma non solo).

Solo 1 tentativo plateale di truffa.

Molti contatti che ti scrivono per offendere o per chiedere foto o fare richieste / offerte assurde = tanto tempo perso.

Tanti compratori e venditori seri, con alcuni siamo rimasti in contatto o diventati amici.

Se appena posso ritiro e consegno sempre a mani.

Qualche difficoltà negli ultimi 2 anni causa covid = non volevano contatti con estranei in casa.

Tutto sommato giudizio positivo, con le riserve sopra accennate. 

Inviato

Venduto parecchie cose (ho svuotato due case) e anche qualcosa di hifi. Generalmente acquirenti cortesi, per gli oggetti ingombranti ritiro a domicilio senza problemi. A memoria non ho comprato nulla.

Di solito per vendere e comprare hifi mi trovo però meglio su AudioGraffiti e EBay.

Inviato

Io, più che con acquirenti o venditori, ho avuto una pessima esperienza proprio con il sito.

Avevo in vendita alcune cose, 2 cuffie e un passeggino.

Un giorno mi accorgo che gli annunci sono spariti. Penso che magari non mi sono accorto dell'avviso di scadenza e sono scaduti. Li reinserisco. Dopo 2 giorni non sono ancora online. A quel punto decido di contattarli chiedendo lumi. Mi risponde un tale, Alessandro forse, senza cognome, che con un messaggio molto sbrigativo e dal tono fortemente polemico mi dice che ho violato il regolamento, senza dirmi in che modo e con quale annuncio, e di conseguenza da quel momento il mio account è bloccato.

Replico chiedendo di sapere in che modo avrei violato il regolamento, quando è successo, con quale annuncio, ecc... anche per capire, nel caso fosse vero, come evitare di farlo nuovamente. Niente, silenzio assoluto.

Ho cancellato l'account e ne ho creato uno nuovo. Mi sbatto nuovamente per inserire gli annunci, ma è tempo sprecato. Bloccato nuovamente senza alcuna spiegazione.

Beati voi che siete riusciti ad usarlo. A me non sembra proprio un servizio serio, motivo per il quale non lo uso più per vendere.

Inviato

Io ho comprato e venduto diverse cose su Subito con soddisfazione reciproca.

Di certo rispetto al "nostro" mercatino è molto più facile essere contattati da truffatori e traffichini ma è anche più facile vendere, cosa che sul "nostro" mercatino da anni, parlo per quella che è la mia esperienza, ormai avviene raramente ( io a distanza di anni - ma devo dire che metto in vendita pochi oggetti- sono stato contattato solo ultimamente per un oggetto  da una persona che si era iscritta da pochi minuti e che mi aveva chiesto se ero disponibile a spedirlo in Russia). 

Inviato

Ma digimogelo,non è che l'altro sito ( jijiji) sia tanto meglio. Questo è l'ultimo messaggio appena ricevuto:

Salve. Sono interessato all'acquisto. Vi dispiace se pago tramite Kijiji? Pagherò anche le spese di spedizione. Saluti.

Gli ho chiesto il numero di telefono per avere chiarimenti sulla sua proposta,Sparito.E certo che la spedizione la pago io poi...

Non mi risulta che jijiji ha un sistema di pagamento protetto,o sbaglio?

Inviato

Mai preso fregature,cerco sempre di acquistare in zona con ritiro (quasi mai hi-fi),lo stesso per la vendita, ovviamente in questi casi solo cash,in caso di spedizione solo bonifico e dopo spedisco.

Inviato

Ho messo in vendita su Subito una camicia, e una persona tramite la piattaforma mi ha fatto un'offerta. L'ho accettata e ho inserito, nella piattaforma, le mie coordinate bancarie. Il sito ora dice che la persona ha inviato il pagamento (a Subito) e che ora devo spedire. Mi posso fidare?

Inviato
38 minuti fa, Guru ha scritto:

e che ora devo spedire. Mi posso fidare?

prima di fare qualsiasi cosa devi accertarti che i soldi ti siano stati accreditati sul conto corrente. Una volta lì, solo tu puoi toglierli.

Inviato

@Guru @mauriziox60 attenzione: subito adesso fa da intermediario, finché il compratore non riceve la merce il venditore non vede i soldi.

Se Subito ti ha detto "ok, ho io i soldi" adesso devi spedire, se no passi tu per truffatore...

Al limite, se hai dei dubbi rivolgiti direttamente a Subito e chiedi come procedere, ti diranno loro cosa fare.

Inviato

@landrupp Sì, è esattamente come hai detto. La mia paura è che io spedisca è l'acquirente blocchi il pagamento sostenendo di non aver ricevuto nulla... Dici che una spedizione tracciata mi eviti questo rischio?

Inviato
13 minuti fa, Guru ha scritto:

Dici che una spedizione tracciata mi eviti questo rischio?

Comunque è l'unico modo che hai per dimostrare di aver spedito l'oggetto e, cosa ancora più importante, l'unica arma per impedire all'acquirente di poter falsamente affermare di non averlo ricevuto.

Spero di sbagliarmi ma con questa procedura su Subito si inizieranno ad avere le stesse problematiche che hanno reso Paypal terreno fertile per i soliti furbi e disonesti.

Inviato

@gennaro61 La penso come te. Proprio per limitare le possibilità che i soldi mi vengano tolti una volta accreditati ho associato a Subito il conto corrente bancario anziché PayPal.

Inviato

@Guru ovviamente devi spedire con un sistema che preveda la firma della ricevuta alla ricezione del pacco: per una camicia ti consiglierei di andare in posta e spedire un pacchetto con una raccomandata con ricevuta di ritorno, è perfetta per lo scopo e costa relativamente poco, il pacco può essere una busta o una delle loro apposite scatole di cartone

• Thanks 1
Inviato
Il 21/2/2022 at 10:00, gennaro61 ha scritto:

Di certo rispetto al "nostro" mercatino è molto più facile essere contattati da truffatori e traffichini ma è anche più facile vendere, cosa che sul "nostro" mercatino da anni, parlo per quella che è la mia esperienza, ormai avviene raramente

per quanto riguarda subito, la mia esperienza è opposta: in genere mi contattano in molti, ma nella quasi totalità dei casi è gente "strana", che chiede informazioni e poi sparisce senza un saluto o nulla, magari anche dopo che ho accettato un'offerta e fornito IBAN per il versamento. mi pare di avere concluso una vendita sola su quel sito, ma non era hifi.

nel mercatino di questo sito c'è il vantaggio che ci conosciamo più o meno tutti, almeno virtualmente, ma alcuni o molti (non tutti) mi sembrano avere un atteggiamento un po' particolare: quando vendono, si comportano come se il loro esemplare fosse il migliore e meglio tenuto in tutto l'orbe terracqueo, per cui merita un prezzo ben maggiore di quello medio di mercato e magari si offendono se glielo si fa notare; quando comprano, non sembrano ritenere possibile che qualcun altro abbia un esemplare tenuto anche solo in modo decente e offrono ben meno del prezzo medio di mercato...

sta di fatto che in effetti non trovo facile concludere transazioni qui -ovviamente, parlo sempre della mia esperienza, ad altri sarà andata in modo diverso.

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82