Vai al contenuto
Melius Club

A Milano ,non vedo nessun che controlli come si comportano le persone in strada

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, Guru ha scritto:

Comunque parlavo al plurale perchè tu e audio2 auspicavate la vaccinazione per fasce d'età, cosa che già avviene. Ma dopo le categorie a rischio, ovviamente.

Non auspicavo nulla, devi sintonizzarti meglio, leggere più attentamente e senza pregiudizio.

Inviato

Va bene, certo, figuriamoci se uno può aver ragione con te.

Inviato

Definire le categorie prioritarie in Italia è più difficile che altrove. La vaccinazione per fasce d'età è autoassolutoria dal pdv morale, ma ci sono dubbi sul fatto che sia la strategia più efficace e rapida per lo spegnimento della pandemia, volendo perseguire questo obiettivo, sarebbe più opportuno decidere le priorità in base alla mobilità sociale dei soggetti. 

Ad ogni modo lo shortage dei vaccini è un fattore limitante molto più forte degli effetti "di fino" che si avrebbero lavorando di cesello sulle priorità per la popolazione generale, per cui la questione fino ad oggi ha avuto in realtà un peso relativo. 

Inviato
9 minuti fa, Martin ha scritto:

Definire le categorie prioritarie in Italia è più difficile che altrove.

Perchè pensi questo?

Inviato
6 minuti fa, Guru ha scritto:

Perchè pensi questo?

Perché da noi i 2/3 degli over 65 convivono con soggetti "produttivi e/o ad alta mobilità sociale" . In Germania ad esempio sono poco più del 15%. 

Gestire gli anziani col distanziamento sociale mentre si immunizzano studenti* e produttivi da noi non sarebbe possibile. 

* Sugli studenti:  Forse sarebbe il caso di cominciare a pensare alla immunizzazione degli under-16, senza la quale non è possibile ottenere la tanto auspicata immunità di gregge.   Un esempio: In UK pur tra mille dubbi e polemiche hanno cominciato da qualche anno la vaccinazione antinfluenzale della fascia 0-6 e i risultati sono stati superiori ad ogni aspettativa.

Inviato
37 minuti fa, Guru ha scritto:

figuriamoci se uno può aver ragione con te

Posso chiederti quali problemi tu abbia?

ma che te frega di avere ragione in una gara che non esiste se non nella tua testa?

dove ti avrei dato torto e cosa avrei scritto di sconveniente perché tu abbia delle ragioni per censurami?

ripeto, vedi di allegggerire i tuoi pregiudizi quando ti confronti che poi il tutto riesce più facile anche agli altri.

• Melius 1
Inviato

@Martin

tocca aspettare dei mesi, comunque tu faccia le percentuali non saranno sufficienti per diversi mesi.

fatalismo, cuore in pace e amen.

extermination
Inviato
58 minuti fa, nullo ha scritto:

si sta andando a tentoni e si continuerà.

Ma no dai! A tentoni proprio no! Da incompetente, voglio credere, che le scelte fatte e/o da fare rappresentino gli esiti di valutazioni tecniche, logiche e sulla base di dati oggettivi disponibilissimi.

Inviato
7 minuti fa, extermination ha scritto:

le scelte fatte e/o da fare rappresentino gli esiti di valutazioni tecniche,

credo proprio di no, perchè altri paesi hanno fatto diversamente, fatti salvi gli operatori sanitari, e i risultati si vedono, oppure avranno altri tipi di tecnici, chi lo sa.

comunque ciò che ho scritto non è farina del mio sacco, perchè a parte l' osservazione dei fenomeni e dei risultati derivanti non ho altri mezzi scientifici così superiori alla media, ma parole di virologi o epidemiologi affermati. 

Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

esiti di valutazioni tecniche, logiche e sulla base di dati oggettivi disponibilissimi.

È ovvio che lavori su ipotesi.

Ma....fino a che tu non abbia grossa disponibilità di vaccini le percentuali sulle categorie sono irrilevanti sulla incidenza. E solo a posteriori potresti avere dati oggettivi su tale incidenza, ma dovresti avere raccolto una mostruosità di dati ed averli elaborati senza grossi margini di errore.

mi pare che il tutto di abbastanza aleatorio allo stato attuale.

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

poi quando qualcuno ha capito perchè non posso andare in giro qui vicino ma in vacanza all' estero

dove mi devo recare tramite un lungo tragitto ad accalcarmi all' aeroporto e stiparmi come un sottaceto dentro un apparecchio invece si, se per cortesia me lo potesse spiegare perchè mi rifiuto di capirlo autonomamente.

questa intanto la mettiamo in stand-by.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, nullo ha scritto:

Siamo sempre sopra gli 80 anni come età media, le percentuali quando l'età si abbassa sono ben diverse.

Perché scrivi che solo un malato ogni tanto sopravvive al trattamento in intensiva?

i sopravvissuti alla terapia intensiva non sono generalmente sopra al 40%? 

Ps

Scrivo che un malato ogni tanto si salva perchè da dopo le ferie è così, altrimenti non lo avrei scritto. Informazioni di prima mano provenienti da primari di ospedali dell'area piemontese. 

Io posso solo azzardare che imparando a trattare la malattia, sempre meno persone vengono ospedalizzate e di quelle ospedalizzate solo i malati in condizioni veramente disperate in intensiva.

Per dare un parametro di paragone, ad esempio io che ho avuto per un giornata la saturazione sotto 90% un anno fa sarei stato ricoverato, mia suocera sarebbe finita in subintensiva con la maschera Venturi. Sono tute situazioni che vengono più o meno serenamente trattate a casa.

Siamo sempre sopra gli 80 anni come età media, le percentuali quando l'età si abbassa sono ben diverse.

Non sei informato. Controlla le statistiche mese su mese. Per tua informazione, nel reparto covid dove è stato ricoverato mio suocero, l'età media purtroppo era ben sotto i 50. Alcuni pazienti sono stati trasferiti in intensiva, solo uno è uscito dall'ospedale sulle proprie gambe. Va anche aggiunto che non tutti i malati deceduti vanno in intensiva, ad esempio quando non ci sono le condizioni (malati che comunque non ce la farebbero). 

La vaccinazione sugli anziani non incide sui numeri di morti e ricoveri?

Dovremo attendere mesi per vederne i benefici. Mia madre, 84 anni prenotata ad inizio Febbraio, ha ricevuto la prima dose Lunedì 29 Marzo e come lei molti sono in attesa.

Inviato
1 ora fa, nullo ha scritto:

Quando sarebbe cambiata?

non vedo nulla di particolare nelle statistiche

Se vuoi fare un giro nel reparto covid e nella rianimazione dell'ospedale dove è strutturata mia moglie posso cercare di organizzarti una gita. 

2 ore fa, Schelefetris ha scritto:

mesi fa avrei considerato a rischio operatori sanitari, anziani e cronici, oggi con la letalità che colpisce fasce più giovani avrei problemi ad esprimermi.

Idem. 

Inviato
8 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Non sei informato. Controlla le statistiche mese su mese

Veramente facevo riferimento a statistiche ufficiali della fine di marzo.

mi riferisco alla età media dei decessi e alle morti in terapia intensiva.

non so quali riferimenti statistici tu abbia usato.

puoi accennarli?

• Melius 1
extermination
Inviato
8 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Scrivo che un malato ogni tanto si salva perchè da dopo le ferie è così, altrimenti non lo avrei scritto.

Cioè i numeri dicono che "uscire" dalla terapia intensiva è diventata l'eccezione ( 1 su 10?!) mentre non uscirne è diventata la regola?( intendo dire andare al creatore). Hai disponibilità di questi numeri per italia/regione?

Inviato
1 minuto fa, qzndq3 ha scritto:

vuoi fare un giro nel reparto covid e nella rianimazione dell'ospedale dove è strutturata mia moglie posso cercare di organizzarti una gita. 

Vabbè, se i toni sono questi, lasciamo perdere.

non ne capisco il senso e quindi non posso che astenermi.

extermination
Inviato
3 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Purtroppo sì.

Che equivale a dire che le sale di TI non servono a una cippa o sono mal gestite ( non raggiungendo il fine se non per eccezione)!

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto