Vai al contenuto
Melius Club

Un po' di realismo

Panurge

Messaggi raccomandati

Inviato

Ci sono paesi con poca democrazia dove le cose per le aziende che devono investire e fare profitti tutto sommato funzionano. Qui la democrazia è declinata nel caos e nei privilegi di tanti che prendono uno stipendio comunque vadano le cose, vita natural durante. Non può funzionare...le tasse sono uno fra i tanti aspetti

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, newton ha scritto:

ma una multinazionale che deve investire magari preferisce un paese dove la giustizia civile funziona, i sindacati non condizionano la qualunque, la giustizia amministrativa e del lavoro è veloce e certa, i permessi e i controlli quelli sono, le infrastrutture reggono, l'energia costa una cifra giusta...un paese del primo mondo, sennò tanto vale andare in turchia, in polonia, etc...

Un elenco delle cosa da fare, non ora ma da decenni…sempre incompiute.

Inviato

Un paese in cui i componenti del partito di maggioranza nel Governo pensano a varare delle leggi che impongano alle aziende di non licenziare o che le obblighi a non delocalizzare è un paese che non ha futuro.

Inviato

stamattina per consegnare un banale documento in un ufficio del tribunale sono stato rimbalzato dai vigilantes (sic!). Appuntamento per email o spedire per posta, causa covid.

Faccio presente che posso lasciare la busta dove la lascerebbe il postino; no.

Al telefono non risponde l'ufficio, ho scritto, aspetto risposta...smart working...

Inviato
18 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Si ma il futuro non sono i calzoni e i giubbotti

Il futuro sarebbe anche questo, è che ci stiamo facendo soffiare quella produzione di bassa tecnologia in grado di impiegare il personale meno qualificato. Credo che un paese per essere ricco debba avere anche queste produzioni, non è che tutti possono diventare ricercatori o sviluppatori software...

Inviato
9 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Un paese in cui i componenti del partito di maggioranza nel Governo pensano a varare delle leggi che impongano alle aziende di non licenziare o che le obblighi a non delocalizzare è un paese che non ha futuro

Vabbè, però considera che questo è stato fatto in piena pandemia, un momento nel quale perdere il lavoro avrebbe potuto avere risvolti drammatici...

Inviato
20 minuti fa, newton ha scritto:

la giustizia amministrativa

Be no questa e’ molto veloce ed esemplare e sta smaltendo rapidamente l’arretrato.

Magari fosse lo standard generale

Inviato
35 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ci sono nuovi orizzonti da esplorare: ....................

si ok tutto giusto, ma come fai, con che risorse umane, con che investimenti ? l' 80% sempre sul medioman rimane, pure nelle fasce alte. quanti delvecchio esistono ? tu dirai dobbiamo migliorare la scuola la famiglia ecc ecc ok si miglioreremo. però anche nel futuro per ogni avvocato moz 8.0 che userà il cervello anche se in collegamento telepatico-olografico col tribunale ci saranno sempre n-persone a livello travet quando va bene.

quindi per come la vedo io una società per poter funzionare deve essere ben stratificata e negli strati ci saranno sempre quelli che faranno il giumbotto.

Inviato

a parte il fatto che quando delocalizzi i pomodori in cina poi se gli gira te li fanno pagare 20 euro al kilo se ti va bene.

Inviato

Oggi sono a Bologna il futuro sono i tortellini, ci sono tre quarti del pianeta che

mangia fetenzie

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Guru ha scritto:

Vabbè, però considera che questo è stato fatto in piena pandemia, un momento nel quale perdere il lavoro avrebbe potuto avere risvolti drammatici...

No, le norme in questione vennero ipotizzate ma non c’entravano con le norme legate alla pandemia.

extermination
Inviato

Mi raccomando. Ogni sera a fine giornata lavorativa fatevi questa domanda e datevi la risposta: Quest'oggi, quanto ho contribuito alla crescita del mio paese ?! 

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

il futuro sono i tortellini, ci sono tre quarti del pianeta che

mangia fetenzie

ma infatti, solo che il valore aggiunto te lo da la produzione integrata fatta qua.

Inviato
9 minuti fa, Guru ha scritto:

Credo che un paese per essere ricco debba avere anche queste produzioni,

Quelle produzioni sono a basso valore aggiunto, non puoi conservare quelle produzioni in un paese come il nostro ad alta tassazione, con un alto costo del lavoro e conseguente bassa produttività.

Inviato

Guerra o non guerra, appena Draghi sarà bello logorato e messo di fatto nelle condizioni di dimettersi faremo un nuovo giro di giostra al buio. Con rapporto debito pil diverso, inflazione e due partiti di euroscettici di destra al 35%...

Basta guardare i grafici del FtseMIb a confronto con le altre borse del mondo per capire dove vanno gli investimenti

Più i disadattati sinistrati stellati ovviamente

• Melius 1
Inviato

Manine d’oro sfoglia leggerissima prosciutto 30 mesi e parmigiano pure, 42 euri al kg c’e’ poco da delocalizzare

• Crea Nuovo...