Vai al contenuto
Melius Club

E adesso restano solo le valvole cinesi e le JJ?

Messaggi raccomandati

Inviato
45 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ma fatevele in casa così non vi scassate i cabasisi a cercarle...

Ma per carità diddio... quando mi sono fatto i finali a stato solido raffinando il silicio in casa con la pentola  a pressione ho imbrattato tutta la cucina e poi madame ha rotto i cocò per settimane e settimane... 

Per non parlare dell'odore, i vicini hanno chiesto in assemblea il ripristino del tanfo di verza bollita nel vano scale...

Inviato

ma sono video veri, cioè è roba che funziona ?

Inviato

Provo un profonda invidia per il nitore dei laboratori degli youtuber, il mio è un cesso inenarrabile. Qualsiasi tentativo di riordino è finito, qualche giorno dopo, con l'aver bisogno di un pezzo che avevo appena buttato.  E il caos si riforma. Applico quindi il principio taoista del Ghé-Zbò che Marco Polo portò in città dal Catai settecento anni orsono. 

bungalow bill
Inviato

Ci sono anche le valvole della K R .

LaVoceElettrica
Inviato
Il 23/2/2022 at 08:13, mariovalvola ha scritto:

Ottimi, a tal proposito, gli articoli apparsi nel 2021 sulla rivista giapponese Radio-TechnologyIMG_20220223_080202.thumb.jpg.f4c2d3fceebe3e4e9a025e44851c59ce.jpg

Davvero. Però non mi è chiaro cosa scrivono alla terza riga del secondo paragrafo.

Inviato
15 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Però non mi è chiaro cosa scrivono alla terza riga del secondo paragrafo

per forza, è ua citazione in un dialetto dell'entroterra

Inviato

è un cifrato: kumrc-cetto-pappc-anucr-ammot-iempc-atspe-rtuso

Inviato

RE604 ? 

https://www.radiomuseum.org/tubes/tube_re604.html

Un attimo, vado a dare due colpi di manovella al grammofono e torno subito, è interessante informarsi sulle ultime frontiere della tecnologia 🤣

(P.S. io 'sta roba la vedo bene solo su un apparecchio radio d'epoca con un bell'altoparlante a collo di cigno.)

Inviato

@LaVoceElettrica se vuoi, ti mando il PDF e se importi i caratteri, riesci a tradurlo agevolmente😃

Con le riviste giapponesi è l'unico modo

Inviato

@lufranz E' la risposta tedesca alla 45 valvola molto più nota e prodotta su licenza anche dalla stessa Telefunken ( mi pare RE345).

http://rakumeischa.cocolog-nifty.com/photos/uncategorized/2012/05/10/tfk_re3451.jpg

'sta roba,la vedi bene dove hai detto perché non l'hai, probabilmente mai ascoltata con trasformatori di uscita moderni. E' un'esperienza da fare. Io l'ho usata con i vecchi Tannoy ( i veri Gold Monitor), con i Lowther in Alnico, ecc.

Prova solo a leggere i libri di Asano. In Giappone, è un oggetto di culto.

In Italia, siamo in pochi a possederle ( ne trovavi anche da noi con il sigillo in piombo per la esenzione della tassa radio e il simbolo dorato della regia aeronautica ). In Germania e nell'est Europa è molto apprezzata. Comunque tranquilli tutti. Non si muore se non la si è mai ascoltata.😃

Questa famiglia di tubi, intendo la RE134, la RE084, la RE304, la RE604 (queste ultime solo globe, le più nuove erano diversissime), la AD1 e poche altre, erano famose per il processo di attivazione molto particolare e difficile da attuare. Poche case, al tempo, ci riuscivano.

37 minuti fa, lufranz ha scritto:

(P.S. io 'sta roba la vedo bene solo su un apparecchio radio d'epoca con un bell'altoparlante a collo di cigno.)

LaVoceElettrica
Inviato
33 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

se vuoi, ti mando il PDF e se importi i caratteri, riesci a tradurlo agevolmente

Gentilissimo, ti ringrazio. Ma poi non metterei in pratica. Per ora con le valvole sono a posto e se un giorno dovessi cambiare le 300B, non affronterei spese di quel livello.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @