Vai al contenuto
Melius Club

Vacanze in Scozia

piergiorgio

Messaggi raccomandati

Inviato

@ferdydurke @argonath07 sulle isole distillano le tipologie di whisky che preferisco...

13 ore fa, ferrocsm ha scritto:

io ti consiglio di andare a Cupar vicino a Saint Andrews e cercare un negozio di vendita di scotch whisky rifornitissimo

il problema di questi tempi sarà la dogana...infatti pensavo di prenderne qualche bottiglia ma in aereoporto. ma se avete qualche consiglio in merito ben venga; anche a farselo spedire tra costi di spedizione e dogana non converrebbe.

8 ore fa, qzndq3 ha scritto:

In realtà ci vanno più o meno tre ore da Edimburgo ad Inverness e altre due fino a Thurso, poi quasi due ore di traghetto da Scrabster per arrivare a Stromness  se il mare è calmo, con il mare mosso, ed è frequente, un bel po' di più perchè viene cambiata rotta per evitare le correnti. In altre parole da Edimburgo alle Orcadi ci vuole una giornata, è per questo che è meglio fermarsi ad Inverness.

potrei farmi organizzare 3 o 4 giorni in loco per le visite ad Inverness e Skye, ed una settimana ad Edimburgo con un altro paio di escursioni

Inviato

@piergiorgio se si arriva ad Inverness tanto vale farsi programmare altri due giorni alle Orcadi. Meritano davvero, c'anche un pezzo di preistoria (dolmen, Scara Bae) e storia (Scapa Flow) da vedere. Io mi sono sempre mosso in auto, ti suggerisco di fare la stessa cosa. In due settimane se ti puoi muovere liberamente vedi cose che altrimenti ti perderesti.

Dimenticavo, proprio di fronte a Skye c'é il castello dove hanno girato alcune scene di Highlander, non perdere tempo a visitarne l'interno.

• Thanks 1
Inviato

Secondo me la Scozia (Highlands in particolare) senza auto è assai limitante.

Il viaggio lì non è per nulla stressante, una volta che hai definito le tappe, anche molto rilassate, è un piacere girarsi e fermarsi quando si vuole anche solo per vedere un panorama che si apre all'improvviso e ti lascia a bocca aperta.

Giusto per darti un'idea (ci sono elencati parecchi punti di interesse), ti invio la pianificazione del viaggio alla Furio 😄 che feci all'epoca. Tieni presente che è stato un road trip fotografico, molto spartano (si vede anche dal budget) e con una timeline abbastanza serrata: https://drive.google.com/file/d/1cKRCpvc8oK3HalTXunH-3rAcy30gRC6F/view?usp=sharing

La stessa cosa può essere fatta in modo moooolto più rilassato.

Dei punti strategici per pernottare se si vogliono visitare le Highlands e Skye sono Fort William e Eileen Donan (zona Castello di Highlander).

Comunque al di là di come vorrai impostare il viaggio dai un'occhiata a quei punti di interesse ed eventualmente ti piacessero, falli inserire dalla tua guida.

• Thanks 1
Inviato

Posto un link che è il mio punto di riferimento in tutto il mondo ( o quasi).  Da questo indirizzo si possono prenotare passeggiate a piedi guidate, escursioni di poche ore o di tutta la giornata e anche di qualche giorno, biglietti per ingressi, spettacoli, attività varie . Il tutto è ben specificato con orari, prezzi, e info importanti. Serve anche come suggerimento a chi vuole organizzarsi da solo. I prezzi, di solito, sono veramente concorrenziali. Vi consiglio di segnarvi il link anche per gite ed escursioni in Italia.

Sito utile a tutti:

https://www.getyourguide.it

.

Qui sotto qualche esempio con prezzi ben chiari e possibilità di prenotare:

https://www.getyourguide.it/s/?q=Edimburgo, Regno Unito&searchSource=2

.

https://www.getyourguide.it/s?q=Inverness, Regno Unito&searchSource=8&lc=l1935

• Thanks 1
Inviato
17 ore fa, djansia ha scritto:

Alcune stradine è bellissimo percorrerle guidando, sono strette e si va piano, ogni tanto una rientranza per fare passare chi viene dall'altra parte e salutare

Le ho percorse inizialmente con riluttanza ma poi ho scoperto che sono meravigliose e se dovessi tornare ne inserirei diverse nei miei tour.

35 minuti fa, Robbie ha scritto:

Infatti, specie nella parte ovest più suggestiva e selvaggia. 

2 ore fa, piergiorgio ha scritto:

il problema di questi tempi sarà la dogana...

Anche prima le bottiglie erano più care che da noi in Europa, causa le tasse altissime che in UK ci sono sugli alcolici. Però hai una scelta sterminata.

-

Se vai da Edimburgo (o Glasgow) all'isola di Skye, dovrai passare da due zone molto suggestive Loch Lomond e dal Glencoe.

Purtroppo (o per fortuna!) i posti da visitare sono infiniti. Potresti puntare alla ceca con il dito sulla cartina e sicuramente andresti in un bel posto.

P.s.

Ho visitato 2 volte Loch Ness ma in entrambe il mostro era fuori casa….🐉😄

Inviato

@piergiorgio le strade specie nelle Highlands non sono granché a volte strettissime. Aggiungi la guida a dx. Sconsiglio 

@Rimini alla ceca se sei a Praga 

Inviato
Adesso, luckyjopc ha scritto:

le strade specie nelle Highlands non sono granché a volte strettissime. Aggiungi la guida a dx. Sconsiglio

Si ma c'è un limite di velocità dettato dalla natura stessa di quelle strade, si va piano e poi a senso alternato, poco frequentate. Sono sicuramente lente ma offrono la possibilità di scoprire angoli bellissimi che appaiono quasi improvvisamente.

Se ci ho guidato io, che non volevo più guidare in quella maledetta isola dopo che in una statale quasi facevo un frontale con un tir, possono farlo addirittura i romanisti ...

Inviato

Ognuno alla guida ha la sua soglia di pazienza, dipende da quella di Pier Giorgio. Penso che prendendo una o due basi logistiche nelle Highlands, possa muoversi in treno, o eventualmente in traghetto per le gite alle isole

Inviato

Certo se non si ostinassero a guidare dal lato sbagliato sarebbe tutto più semplice.

• Haha 1
Inviato

Non perdere il  Castello di Dunnottar, a nord di Edimburgo, l'agenzia italiana di Edimburgo non lo proponeva, siamo andati con quella spagnola, splendido

DC_78.thumb.jpg.d223ad2ff6d1e9572d9042b916e30822.jpg

• Thanks 1
Inviato
49 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

le strade specie nelle Highlands non sono granché a volte strettissime. Aggiungi la guida a dx. Sconsiglio 

Perchè mai??? A guidare a desta ci si abitua in meno di un'ora, le stradine hanno dei paesaggi sublimi. Va fatta giusto attenzione quando si esce dai posteggi a non andare contromano.

• Melius 1
Inviato
41 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

possa muoversi in treno, o eventualmente in traghetto per le gite alle isole

A parte il fatto che il treno non arriva ovunque e comunque ci si perde la bellezza dei paesaggi, quando si è sulle isolette come ci si sposta? 

Certo, io sono abituato ad organizzarmi in autonomia e non ho mai fatto viaggi organizzati nè in Italia nè in giro per il mondo, quindi probabilmente non faccio testo.

43 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Ognuno alla guida ha la sua soglia di pazienza

Per le strade meno batture ci sono le pecore che gironzolano, se innervosiscono è chiaramente meglio lasciar perdere.  😂

• Melius 1
Inviato

Riguardo la guida era stato il mio cruccio parecchi anni fa quando per la prima volta andai in Inghilterra e noleggiammo un'auto all'aeroporto di Londra Stansted, non ci dormii due notti al pensiero, però sarà il posto di guida sbagliato rispetto al ns solito, sarà il vedere e seguire le auto che mantengono quello che per noi è di nuovo il lato sbagliato, ma ci si abitua davvero in fretta, sicuramente è più problematico andare con la ns auto in Inghilterra, ma Piergiorgio ti assicuro che ci si abitua in fretta, e te lo scrive uno che non è sicuramente Loeb alla guida. 

Inviato
5 ore fa, Robbie ha scritto:

grande quotone !

e poi la "mano" alla mano si fa in fretta (il volante lato DX la rende quesi istintiva)

Inviato
49 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

ci si abitua davvero in fretta

Infatti.

@gsxf65 Vicino al Dunnotar Castle, c'è il suggestivo porticciolo di Stonehaven.

Inviato
2 ore fa, luckyjopc ha scritto:

non sono granché a volte strettissime. Aggiungi la guida a dx.

Alcune sono talmente strette, che non fa differenza che lato tieni perché ci passa solo una auto. 😄

• Haha 2
Inviato
3 ore fa, luckyjopc ha scritto:

Come sconsiglio? È il suo bello. Non c’è posto al mondo dove è altrettanto piacevole girare in auto… sto organizzando per andarci in spider ad inizio estate

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @