Vai al contenuto
Melius Club

Avete mai letto “libera nos a Malo” ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Uno dei libercoli piu’ divertenti in assoluto.😍 mai letti, come pomo e pero, o i piccoli maestri, sempre stesso autore.

Inviato

Si letti entrambi, mi sono molto piaciuti…ci sono tanti autori italiani del '900 che sono passati di moda è quasi scomparsi dalle croniche come il bravo Meneghello che meriterebbero di essere riletti

• Thanks 1
vaurien2005
Inviato

@ferdydurke ecco: a me, “ il giorno del giudizio” di Satta e “ diceria dell’untore”  di Bufalino faccio tanta fatica a capire come in pochi li conoscano !

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

@vaurien2005 capolavori della narrativa italiana ( soprattutto Libera..) che stanno scomparendo nella marea di insulsi gialli e thriller che occupano le librerie...

• Melius 1
LaVoceElettrica
Inviato

Sì, letto con grande gusto.

Ricordo che già se ne parlò su VHF e mi pare che intervenne un forumer che conosceva personalmente Meneghello.

• Melius 1
Inviato

@LaVoceElettrica forse ero io ? 😊, o Snaporaz che pero’ non si legge piu’ da tempo; e’  il regista di “ Piccoli maestri “ 😍

LaVoceElettrica
Inviato
1 ora fa, vaurien2005 ha scritto:

forse ero io ?

Proprio non ricordo. Nebbia.

Inviato

Immagino che fosse una sorta di genio, però le tematiche sembrano aliene  rispetto al nostro quotidiano, chi si vuol far leggere anche dopo sessant' anni dalla prima pubblicazione dovrebbe occupare dell' Universale o magari azzeccare il tema giusto per pura fortuna.

.

D'altro canto gli intellettuali di quella stagione si sono formati per lo più nel periodo fascista, che poi hanno contestato per propugnare un mondo nuovo...

.

...poi quando il mondo nuovo bene o male c'é scopri che chi in quel mondo è nato e vissuto ti sarà pur grato per ciò che hai fatto ma ti considera inesorabilmente vecchio.

Inviato

Personalmente amo molto riprendere tanti autori italiano del '900 che trovo in abbondanza in un piccolo negozio di libri usati (il proprietario mi mette da parte tutto quello che capita e che poi passo a scegliere), ho riletto Moravia, Cassola, Piero Chiara, Brancati, Morselli, etc...tutti autori più o meno dimenticati