Vai al contenuto
Melius Club

Connessione i2s: meglio usare la porta hdmi o rj 45?

Messaggi raccomandati

Membro_0021
Inviato

Ho inviato una mail al venditore Audiophonics riguardo un cavo ethernet lan da usare come connessione i2s (i pin combaciano); mi ha risposto che ormai per la connessione i2s, pur non essendo uno standard, tutti i produttori sono orientati verso l'HDMI perché quest'ultimo offre una connessione bilanciata rispetto all' rj 45 e quindi superiore. Confermate questa cosa? Qualcuno ha fatto delle prove in merito? 

Inviato

@veidt Anche a parità di hdmi o rj45 spesso le pedinature non combaciano fra i vari produttori e non credo sia possibile fare prove comparative, ci vorrebbero due elettroniche che accettano entrambi i cavi. L'i2s sarebbe pensato per collegamenti corti dentro il case. Comunque secondo me non è un punto chiave, non più di molti altri almeno. Seguo..

Inviato

Seguo anche io con interesse.

Non sono a conoscenza di elettroniche con entrambe le opzioni.

Ho il Sonnet Hermes collegato con il dac Morpheus con I2S RJ45 e Cavo digitale AES/EBU Tellurium. Questo secondo costa 180 euro il primo qualche decina e non avverto grosse differenze. Sarà un problema delle mie orecchie, oppure in effetti la sinergia I2S in casa Sonnet è stata studiata a dovere.

Per l2S su HDMI ho il Gustard X16, ma non è paragonabile all’altra catena. Mi dovrebbero arrivare a giorni un convertitore digitale sempre Gustard e vedrò come va I2S anche sul duo cinese.

Membro_0021
Inviato

Ho chiesto a Denafrips ecco la loro risposta: 

"Hi Good day to you.

RJ45 I2S-C is LVCMOS, a very low voltage level. It's extremely sensitive to noise. The RJ45 cable has to be as short as possible, ideally, 5~30cm max. Yep, very very short. Otherwise, you will experience noise, static etc.

I highly recommend HDMI i2s connection as it's LVDS, differential signal. It has greater immunity to noise and ability to run a longer cable length. 
Many thanks."

Quindi se ci sono entrambe è da preferire l'hdmi che consente anche lunghezze fino ad 1 metro. Con l'RJ 45 si rischia oltre i 30 cm. 

Inviato

Grazie @veidt molto interessante. Da tenere in debita considerazione. Anche in vista della sostituzione del cavo che attualmente utilizzo per collegare tra di loro i due Sonnet. Pensare che nelle loro comunicazioni dicono che il collegamento I2S serve proprio per le lunghe distanze (e nel loro caso è solo su RJ45).

.

Proprio questa mattina mi è arrivato il Gustard U18 che ho collegato con il dac X16 con il cavo I2S HDMI sempre della stessa marca. Devo dire che il miglioramento si percepisce subito. Però entra in gioco chiaramente una elettronica in più che fa da convertitore digitale. Certo è che, in questo caso, l'U18 non ha proprio più l'uscita USB tra le opzioni per arrivare al dac, ma solo quella I2S oppure le altre classiche. Ci sarà un perché.... 

Membro_0015
Inviato

la rj45 non e bilanciata in se ... dipende cosa ci attacchi ... sono 9 pin standardizzati per ethernet ma nulla vieta di collegare diversamente qualunque interfaccia che stia su 9 pin. Poi dipende dalla CAT, se e' schermato oppure no

In generale i cavi HDMI sono pensati per il video e quindi piu immuni al rumore (sono sempre schermati ad esempio)

Inviato

HDMI.. e il peggior connettore che sia stato costruito.. Troppi cavi troppo vicini troppe e troppo alte le frequenze in gioco. 

Fabio Cottatellucci
Inviato

@subsub sono d'accordo, ed è pure meccanicamente svantaggiato da un rapporto sfavorevole fra sezione contatti che si inserisce e corpo plastificato che rimane all'esterno. Mi ha dato sempre la sensazione che una botta per verticale allo spinotto farebbe danni seri. Lo scrissi in un test di Videohifi la prima volta che mi capitò in mano, credo 15 anni fa.