Vai al contenuto
Melius Club

consiglio sintoamplificatore solo per frontali

Messaggi raccomandati

Membro_0024
Inviato

ciao a tutti ho tv Sony oled A1-65 e lettore uhd Samsung 8500, mi piacerebbe aggiungere un sintoamplificatore per migliorare l'audio dei film 4k, l'unica problematica è che non utilizzerò per motivi estetici i canali posteriori, per cui lo utilizzerei solo con diffusori frontali  e centrale che ho gia, il sub potrei aggiungerlo successivamente.

So che ha poco a che vedere con l'home theater ma il mio pensiero è che per questo serve un ambiente dedicato dove si possano mettere casse e far passare cavi non in un normale salotto.

Il samsung ha una sola uscita hdmi che entrerebbe nel sinto per poi uscire dal sinto verso la tv, dunque l'unica prerogativa richiesta è che il sinto possa veicolare il segnale in 4k verso il tv e il segnale audio verso le casse dopo la dovuta codifica.

Ogni consiglio è ben accetto

Inviato

Dipende dal livello qualitativo che cerchi; solo ht o anche musica?  Poi la scelta è abbastanza ristretta (a trovarli disponibili, vista la scarsità). Sui 1000€: Denon 2700/3700, Marantz 5015, Yamaha A2A.

Membro_0024
Inviato
1 ora fa, proclo ha scritto:

solo ht o anche musica? 

solo ht, per musica ho pre e finale stereo

Inviato

Da un noto rivenditore di Carpi c'è in vendita l'accoppiata Thule PR 250- PA250 a 950 euri...se ti venisse non troppo distante da dove vivi, un ascolto lo andrei a fare...

Inviato

@jammo Per vedere un film quelli che ti ho indicato o i modelli della fascia superiore (denon 4700, Marantz 6015/7015,  Yamaha a4a) credo che siano più che sufficienti. 

Membro_0024
Inviato

@GasVanTar bello ma a me serve hdmi in entrata e uscita per collegare il lettore ultrahd

@proclo ottimo vedo cosa riesco a trovare grazie

Inviato

Guarda le specifiche di Denon DRA-800H e di Marantz NR1200 hanno le funzioni salienti dei sinto multicanale ma di canali ne hanno solo due. Non dovrebbero avere la connessione eARC ma solo ARC (canale audio "di ritorno" dal TV all' ampli) ma per quanto ne so essendo stereo il fatto di non poter ricevere codifiche tipo atmos e quant' altro dal TV non dovrebbe costituire un limite.

Come ti è già stato suggerito se il budget è adeguato qualsiasi multicanale andrà benissimo, anche se di canali ne usi solo due e le capacità del processore audio interno sono molto più complete (non ultima la equalizzazione ambientele audyssey xt32 sui denon e marantz più cari). Forse il difetto più rilevante è che i multicanale sono piuttosto alti (oltre 16cm) se questo è un problema puoi considerare la "Linea slim" di Marantz (NR1711) che ovviamente oltre ad essere più basso eroga anche significativamente meno potenza.

Se lo stereo è nella stessa location e lo vuoi coinvolgere puoi realizzare la connessione pre-out (del sinto) -> main in (dell' integrato stereo) e condividere le casse e le superiori capacità dello stadio finale dell' integrato. Ovviamente occorre prima di acquistare verificare che le necessarie connessioni siano disponibili su entrambi (limitatamente alle casse frontali laterali l' uscita pre-out c'é anche sul piccolo NR1711).

Membro_0024
Inviato
15 ore fa, audio_fan ha scritto:

Forse il difetto più rilevante è che i multicanale sono piuttosto alti (oltre 16cm) se questo è un problema puoi considerare la "Linea slim" di Marantz (NR1711) che ovviamente oltre ad essere più basso eroga anche significativamente meno potenza.

questa mi sembra un'ottima soluzione,in fondo avere meno potenza potrebbe essere un non-problema in quanto la suddividerei solo sui 3 canali frontali

Inviato

Ho un modello precedente del NR7011 (il mio è NR1606, ugualmente a 7.1 canali) la potenza "due canali pilotati" (quindi in stereo) è di 50W per canale ma non è così generoso nell' erogarli effettivamente come un integrato stereo, comunque in una stanza medio-piccola può andar bene specie se le casse hanno una sensibilita (efficienza) media (intorno a 90dB).

Altrimenti il modello entry level della linea "non slim" lo SR5015 (+ 200 euro) ha una potenza nominale doppia ed altri vantaggi (radio dab nel modello "dab", equalizzazione ambientale di livello più evoluto)