Vai al contenuto
Melius Club

Economia di guerra

newton

Messaggi raccomandati

Inviato

Propongo questo thread per discutere con chi vorrà degli aspetti economici della situazione. Quindi vi prego, poca politica, poche strategie militari e altri aspetti che stanno sull'altra discussione.

Scenari economici micro e macro, risparmi, investimenti, per chi ne sa qualcosa e per chi giustamente magari cerca qualche parere sul tema.

C'è gente competente e con esperienza qua dentro.

Parto io: ad oggi non venduto nulla ma non sono per niente sicuro che i buoi siano già scappati tutti e che i minimi siano vicini. Insomma una curva sostanzialmente diversa da quella generata dalla pandemia (anche perché al momento tutta incentrata sull'europa).

Voi come vi state muovendo?

Inviato

io non ho azioni e non me ne intendo, ma solo un pò di risparmi liquidi che tra l' altro mi servono per lavorare in quanto a volte ho grosse spese ( immobili ). spero che non saltino le nostre banche. detto questo, le guerre servono anche per limare i debiti pregressi, tramite iper inflazione o svalutazioni massicce, quindi non sono tranquillo per niente. diciamo che se quest' anno faccio a tempo a ristrutturare una casa e l' anno prossimo a cambiare auto mi potrei già dire contento. terra ne ho, ne do in gestione un pezzo e mi faccio coltivare dei vegetali, stop.

Inviato

Credo purtroppo che le prossime settimane porteranno forti perdite. Poi dipende dal fatto del se ci sia una estensione del conflitto. Vi sarà una contrazione lunga dei mercati perché si sarà costretti a rivedere i piani energetici e la spesa pubblica aumenterà 

Inviato

La cosa buffa è che ci si preoccupa della riforma del catasto

Inviato

@mozarteum Vedila come un messaggio di speranza: nel 2026 ci saranno ancora edifici

no solo ripari x le intemperie ,,,,,

bungalow bill
Inviato

Ho consigliato a mia sorella di investire un po' di soldi in oro .

Schelefetris
Inviato

io comprerei rubli adesso. da zero virgola potranno solo aumentare, ovviamente è un investimento a lungo termine 😄 

NB negli investimenti ci vuole ottimismo:

la-luce-in-fondo-al-tunnel-300x225.jpg

Inviato
56 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Una delle incognite future (potrebbe essere addirittura positiva) e’ quella della persistenza della globalizzazione come l’abbiamo conosciuta finora.

Il rischio geopolitico potrebbe rimodulare le filiere produttive anche a vantaggio dell’europa che molto ha delocalizzato. Si potrebbe passare da un regime di globalizzazione (wto) a uno di autarchie di scambio per macroaree (europa una di queste); filiere verticali e meno orizzontali insomma perche’ il funzionamento di queste ultime dipende da stabilita’ geopolitica che abbiamo visto non granitica.

Credo ci sara’ un’onda lunga i cui effetti si percepiranno nel tempo

Il problema è che più di tanto non possiamo importare energia da nazioni alternative a quelle ora impegnate nel conflitto... Questa guerra non ci penalizzerà più di tanto nelle esportazioni, ma il problema dell'approvvigionamento energetico rimarrà nonostante l'opportunità che tu vedi.

Inviato

Sir John Templeton, animo sensibile, consigliava di comprare quando il sangue scorre in strada 🤔

Inviato
2 ore fa, newton ha scritto:

ci si preoccupa della riforma del catasto

certo, perchè siccome lo stato se ne fotte bellamente dei problemi, da mezzo morto di fame

le tasse ancora le paghi, ma da morto di fame completo no, e poi finisce che ti confiscano tutto. 

i tecnicismi non sto a spiegarli, ma credo che il giro del fumo dei soldi lo sai come va.

Inviato

@audio2 Si capisco però nel sud italia c'è una quantità di immobili abusivi e sconosciuti che un bravo federalista dovrebbe voler censire.

Sono interessi confliggenti coi tuoi secondo me

Inviato
2 ore fa, EdoM ha scritto:

Sir John Templeton, animo sensibile, consigliava di comprare quando il sangue scorre in strada 🤔

Per chi pensa che non scoppierà la terza guerra mondiale può essere un momento in cui iniziare un piano di accumulo.

Per gli altri lingotti nelle fioriere come Licio Gelli

Inviato

In generale andando a pescare strumenti finanziari fuori dell'Europa, almeno fino a che le cose migliorano un po'

Inviato

@newton e credi che la cosa non mi andrebbe bene ? ma è proprio perchè sono realista che non ci credo.

Inviato
1 minuto fa, newton ha scritto:

può essere un momento in cui iniziare un piano di accumulo

questo è interessante, ci sarebbe da aprirci un topic specifico.

Inviato

Avrei aperto questo qua proprio per quello, anche per discutere semplicemente delle varie opinioni. Si sa che in questi momenti c'è chi vende tutto preso dal panico, chi se ne frega e non ci pensa, chi cerca opportunità speculative e chi (pochi) pensano che potrebbero iniziare ad affacciarsi sul mercato, magari fondi gestiti e appunto con gradualità.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @