Vai al contenuto
Melius Club

Economia di guerra

newton

Messaggi raccomandati

Inviato

Avevo già pubblicato altrove questo grafico del sole24 sulla reazione dei mercati in tempo di guerra

274594455_1915987428587253_7029025452573202802_n.jpg

Inviato
12 minuti fa, newton ha scritto:

magari fondi gestiti

è questo il punto. io quando sento "gestito" penso subito alle commissioni che si prendono.

per me investire adesso sarebbe direttamente in borsa ( se si può da privato ) o su una piattaforma

sicura ( quale ? ) senza commissioni, con un portafoglio diversificato che punti più che altro

ai dividendi. non so se sarebbe il profilo di un cosiddetto cassettista.

Inviato
9 ore fa, newton ha scritto:

ad oggi non venduto nulla ma non sono per niente sicuro che i buoi siano già scappati tutti e che i minimi siano vicini.

Bisognerebbe avere la sfera di cristallo. Ad ogni modo la borsa italiana azionariato è scesa molto, direi troppo in questi giorni di conflitto e in maniera irrazionale. In realtà pienamente razionale in ottica short speculativa.

Il punto non è comprare ai minimi assoluti, ma sapere cosa comprare. 

Pensa a certe batoste recenti come Saipem o prima Astaldi. Eni venerdì ha perso oltre il 7% e la benzina è a 2 euro il litro. 

2 ore fa, audio2 ha scritto:

sarebbe direttamente in borsa ( se si può da privato ) o su una piattaforma

sicura ( quale ? )

Le banche almeno quelle più grandi che conosco offrono la possibilità di acquistare da sito o da app. Ci sono anche piattaforme che permettono più operazioni, direi troppe, col rischio di pasticciare facendosi prendere la mano.

Inviato

@newton sospeso qualsiasi  acquisto importante hi end auto etc  pesa un po l esposizione pesante di alcuni istituti di credito nei confronti della Russia si pensa di rivolgersi  altrove a breve brevissimo...

Inviato

Il primo pericolo nel breve periodo è l'inflazione.  Questa odiosa tassa tornerà.  

Inviato

@newton hai evocato un think tank finanziario formidabile mi pare 😁

• Melius 1
Inviato

Potrebbe bastare un non nulla (si fa per dire) tipo una destituzione di Putin, un colpo di stato, un processo di stabilizzazione dell'area, l'insediamento di governi affidabili sia in Russia che Ucraina, dopodiché ci ritroveremmo con l'Ucraina da ricostruire e la Russia da riportare a galla.  

Inviato

Tengo tutto fermo così com'è: fondi gestiti e piuttosto tranquilli ed un po' di liquidità che, secondo le banche, è troppa ma io gli rispondo che, se diventassi cavofilo, non basterebbe per il set degli odin2.

Dovesse aumentare l'inflazione? Aumenterei le parcelle ed alla via così;

Restassi senza casa? "Ho" la caverna demaniale che ha arredi e poster alle pareti, se si vuole un po' banali ma che trovo essere niente male.

IMG_20211229_161859.jpg

.

IMG_20211224_151033.jpg

.

IMG_20220118_154347.jpg

.

Ivi spesso c'è pure tanta gnocca, in genere molto poco vestita, di cui non posto diapositive per ovvi motivi di privacy.

IMG-20220212-WA0001.jpg

• Melius 1
Inviato

Se la borsa è una roulette, in questo momento si può puntare, a breve/medio termine, quasi su un numero sicuro. Altro dato certo che la liquidità sta perdendo il 5%. Si potrebbe dire che, scommettere contro un dato certo a favore di un dato quasi sicuro sarebbe doveroso. 

Inviato

Io fermo, a mia figlia ho consigliato di investire in un fondo azionario globale.

Se le cose vanno davvero male la borsa sarà l'ultimo dei problemi, se vanno bene o benino per fine anno s'è recuperato tutto e magari c'è pure un buon guadagno.

Inviato
4 ore fa, enzo966 ha scritto:

ed un po' di liquidità che, secondo le banche, è troppa ma io gli rispondo che, se diventassi cavofilo, non basterebbe per il set degli odin2.

Questa la riciclo la prossima volta che mi rompono le pelotas per il cc.

Probabilmente non la capirano...

• Haha 1
Inviato

io sono un porraccio, ho 4 baiocchelle e basta, sono in fondi gestiti su azionari, obbligazionari ecc. Come detto dalla bankista all'inizio lockdown...Poi passa...speriamo...

Inviato

Dedicata ai risparmiatori

piergiorgio
Inviato
Il 5/3/2022 at 12:05, newton ha scritto:

Voi come vi state muovendo?

venduto tutto settimana scorsa, siamo completamente liquidi (io e i 2 figli).

tra qualche settimana (o meno) rientro aggressivo come ho fatto ad inizio pandemia, ma in modo più deciso.

per ora aspettiamo solo la botta del capital gain che arriverà prossimamente.

Inviato

La putinata ci costerà un po' più del catasto ma l'elettore leghista medio non penso lo capisca. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @