Vai al contenuto
Melius Club

Aiutiamo concretamente gli ucraini qui ed ora

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefanino qua il problema sembra che siano gli evasori, as usual.

poi c'è il mondo reale dove lui 1400 al mese lei 1200 se va bene, un figlio o due

magari all' uni,  l' anziano 7/800 di pensione con 400 di accompagnamento

ma per percepirli deve essere totalmente inabile , cioè nemmeno in grado di

camminare da solo, e devono saltare fuori 20/25 mila annui

per la titolare e altri 5/10 mila per la sostituta. machelodicoaffare.

ah, se non ce la fai te li tieni a casa, così poi a lavorare ci va un altro.

Inviato

"ma il problema è un'altro" 

Inviato
2 ore fa, stefanino ha scritto:

Conclusione chi ha soldi fa busta paga + il bonifico e se ne fotte, la persona che ha bisogno di una mano ma non ha molti soldi fa le somme , paga cash e buona notte.

poi succede che la badante (persona fidatissima e consigliata dal prete) si fa la patente, compera l'auto prende multa) e vuole soldi perchè altrimenti va dal sindacato. Il rapporto ormai si è guastato e la famiglia ( di cui vi racconto) ha accettato di dargli una certa somma e chiudere ( sembra) il rapporto

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

e devono saltare fuori 20/25 mila annui

per la titolare e altri 5/10 mila per la sostituta.

Per non impazzire con i calcoli: per mia suocera che è bloccata a letto, quindi contrato badante convivente per persona non autosufficiente, ci siamo rivolti ad una associazione/agenzia, per la copertura full, festivi inclusi, spendiamo circa 2400€/mese per 12 mesi tutto incluso. Per mia madre qualche centinaio di euro in meno al mese, ma gestisco tutto io. Vanno poi aggiunte le spese condominiali, le bollette acqua/luce/gas/spazzatura, il cibo, le spese mediche, ecc.

In casa di riposo ovviamente costerebbe meno in quanto non vi sarebbero le spese di vitto/alloggio che sono una voce consistente, ma finchè si può evitare...

poi c'è il mondo reale dove lui 1400 al mese lei 1200 se va bene, un figlio o due

magari all' uni,  l' anziano 7/800 di pensione con 400 di accompagnamento

con un introito familiare complessivo che non arriva a 4000 Euro/mese di certo non ci si può permettere le badanti 7x24, tanto vale che chi guadagna meno stia a casa, di certo non si può e non si deve pensare di sottopagare chi si prende cura dei nostri vecchi.

Fabio Cottatellucci
Inviato
13 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

per mia suocera [...] Per mia madre

State allungando la vita a entrambe e gliela state rendendo molto migliore.

Inviato
4 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Se non li hai ti tieni la nonna in casa come si faceva una volta ed abbatti i costi. IMHO.

in casa con chi? 

Inviato

@Martin Purtroppo anche mia madre è come la tua, la badante arriva e dopo una settimana si licenzia perché giustamente non ne può più 

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

in casa con chi? 

Con te ad esempio 😉

Se la disponibilità economica non è sufficiente cosa fai? Lasci la nonna da sola a tirarsi addosso la minestra bollente? Quando vai a trovarla al mattino scopri che è caduta di notte dopo aver chiuso a chiave dall'interno la porta blindata del suo appartamento?

Inviato

ma a lavorare, non dico noi del melius, la gente normale non ci va mica ?

lavorare è quella cosa che te ne stai dentro in un posto che non è casa tua,

a far danni in cambio di soldi, contributi inps, ferie, malattia ecc ecc 

Inviato

comunque tranqui, tra poco la benza a 3 euro al litro, il gas simile 

e così si risolvono tante cose. per esempio un gruppo di 6 cartiere

in zona treviso ha già chiuso.

Inviato

@qzndq3 così da non poter mantenere una badante passano a non poter mantenere manco la nonna.. 

comunque colf e badanti anche se non volete ammetterlo non vogliono essere messe in regola. Solo chi ha bisogno delle carte per uscire dalla clandestinità ma poi non sono sceme e sanno mettere da parte per la

vecchiaia molto meglio dello stato italiano. 
A me pagare quattro soldi di contributi interessa il giusto… un cena al mese con tutta la famiglia. Capirai.
Ma per loro sommandoci l’Irpef vuol dire 60% di ciò che caccio io ringraziandole anche. 

Comunque basta non essere tirchi e modi eleganti e legali per integrare ciò che gli ruba lo stato esistono. 
o crediamo che tra 30 anni qualcuno pagherà la pensione ad una signora moldava o una salvadoregna? Manco agli italiani le pagheranno con il

sistema arcaico che c’è tuttora

Inviato
41 minuti fa, Jack ha scritto:

comunque colf e badanti anche se non volete ammetterlo non vogliono essere messe in regola.

Ho già scritto della resistenza ad avere contratti regolari da parte delle badanti/colf, ma non è così per tutte. Io ne ho messa alla porta una, una vicina di casa di ma madre, italiana, che dopo essersela lavorata all'ultimo momento ha detto no contratto, forse credendo che non avessi un contingency plan. Ora mia madre ha due modave con doppio passaporto che parlano e scrivono in italiano meglio di metà del forum, se pootin non si dovesse fermare siamo già d'accordo che in una delle stanze extra dell'alloggio di mia madre potrà essere ospitata la figlie studentessa universitaria a Chisinau . Mia suocera ha una Tunisina che studia scienze infermieristiche ed una nigeriana, questa molto volenterosa e sempre sorridente, ma con la quale è meglio comunicare in inglese. Tutte con contrato regolare. Non è stato semplice, per ora tutto funziona, incrocio le dita.

50 minuti fa, Jack ha scritto:

A me pagare quattro soldi di contributi interessa il giusto… un cena al mese con tutta la famiglia. Capirai.

Infatti è il ragionamento che faccio anche io

51 minuti fa, Jack ha scritto:

Ma per loro sommandoci l’Irpef vuol dire 60% di ciò che caccio

Un po' meno, 23% Irpef e circa 1.30€ di contributi l'ora

52 minuti fa, Jack ha scritto:

Comunque basta non essere tirchi e modi eleganti e legali per integrare ciò che gli ruba lo stato esistono. 

E' quello che faccio io. Ma io e te fortunatamente in questo periodo della nostra vita possiamo permettercelo.

----

Nell'ipotesi fatta da @audio2 (meno di 4K€ al mese di cui 1.2 la ipotetica moglie) non ci sono scelte, non ci si possono permettere le badanti. O sta a casa chi guadagna meno o si lascia la nonna da sola.

Inviato

lavorare è quella cosa che te ne stai dentro in un posto che non è casa tua

E' da quasi venti anni che vado in ufficio solo per il controllo sanitario. Lavoro prevalentemente da casa e quando devo vado dai clienti. 

Inviato
6 ore fa, bost ha scritto:

poi succede che la badante (persona fidatissima

e questo e' il minore dei mali

perche' se si fa male in casa non c'e' assicurazione che tenga (e paghi) e se si fa male sul serio son gazzi amarissimi....

Il problema e' proprio questo

in nero si pagano somme che in bianco non si modificano piu che tanto per via dei benefici fiscali che il nero consente direttamente (no tassazione reddito) e indirettamente (assegni familiari, gratuita' o tariffe ridotte per ISEE bassi)

la conclusione unica e reale e' che chi ha due lire paga e chi non le ha deve decidere se rinunciare o correre un rischio. 

.

Ah una cosa che ho notato: tutte le colf sono convinte che se le assumi pagheranno sicuramente il 23% di tasse. Gli spieghi degli 8000 euro (piu o meno) esenti e se va bene capiscono che fino a 8000 euro pagano zero mentre a 8001 pagheranno quasi 2000 euro di tasse.

Allora devi fare la tabellina e li capiscono di piu

Inviato

occorre pretendere, anzi esigere la regolarita'  e non il nero  

quanto sopra non solo per una questione di serieta' ma anche di sicurezza 

io non mi fido di chi propone soluzioni poco chiare, oggi vuol fregare lo stato e domani vuol fregare pure me  

Prima o poi  chi cade nel tranello verra' ricattato e paghera di tutto e di piu' pentendosi amaramente di aver accettato una simile scelta 

le vertenze di lavoro di badanti  "obbligate" al nero sono il pane quotidiano dei sindacati   😎

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @