Vai al contenuto
Melius Club

cavo segnale Thorens TD 320 gracchia/muto... rotto?

Messaggi raccomandati

Inviato

oggi , provando un ampli , mi sono accordo ( e credo di non sbagliare) che uno dei due cavi ( che poi è uno solo attaccato) di segnale del mio Thorens td 320 "gracchia o si ammutolisce o va e non va" , subito pensavo fosse l'ingresso phono dell'ampli , invece ho attaccato il cavo del thorens ad un prephono che ho e lo stesso poi nell'rca aux dell'ampli e mi da lo stesso problema , anzi , sia collegato direttamente all'ampli e sia collegato via prephono , muovendo il cavo  incriminato ( il canale è il Rigth/rosso) si sente che gracchia, non gracchia, il suono va e viene ecc ecc

cosa devo fare  ? purtroppo su quel thorens li i cavi "sono di serie" e attaccati allo chassis ( diciamo così) , si riparano ? si cambiano ? eventualmente come ? ci sono delle istruzioni o un link da qualche parte ? 

grazie

Inviato

Molto probabilmente il cavo è danneggiato, va sostituito.

Inviato
17 minuti fa, corrado ha scritto:

Molto probabilmente il cavo è danneggiato, va sostituito.

ti ringrazio dell'intervento, a parte che mi domando , se fosse, come ha fatto a danneggiarsi ?!?!!?!?

il giradischi è fermo li nello stesso posto da anni !!!!

a parte quello , come va sostituito ? c'è uno schema ? come posso fare ? 

Inviato

Beh certo che così all'improvviso è un po' strano. Non è che il problema è nel connettore? Magari sporco o lasco nell'inserirsi.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

Sottoscrivo Corrado.

Potrebbe anche essere una delle pagliuzze della testina.

Verifica pure il punto in cui i cavi del braccio sono saldati a quelli che escono come cavi di segnale.

Inviato

grazie @corrado e grazie a @Fabio Cottatellucci domani provo a verificare anche quelle piccole cose, effettivamente avevo pensato anch'io ad un problema connettore ( il fatto che muovendolo il suono va e viene , gracchia e non gracchia...), e già che ci sono controllo anche i cavi testina.

Fabio Cottatellucci
Inviato

Facci sapere.

Inviato
13 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Potrebbe anche essere una delle pagliuzze della testina.

grazie👍 

era proprio un cavetto della testina quasi penzolante, attaccato meglio e tutto ora è OK 👍

oggi con un pò più tempo controllo meglio e li serro un pò tutti

appecundria
Inviato

@max56 capitato anche a me. Manipolando il cavo a gira in riproduzione mi è parso di individuare un punto che generava il problema a pochi centimetri dai jack rca. Accorciati i cavi e saldati nuovi connettori, il problema è sparito.

Non è detto che il tuo problema sia uguale ma un tentativo è da farsi.

Edit: ah ok hai risolto, buoni ascolti  🙂

• Melius 1
cactus_atomo
Inviato

@max56 la prima causa di problemi sono le pagliuzza che collegano testina e shell,, possono allenarsi, a volte vasta stringere bene i pin per risolvere

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, max56 ha scritto:

oggi con un pò più tempo controllo meglio e li serro un pò tutti

Dai loro anche una pulita.

• Melius 1
Inviato

eccomi qua , dopo "quasi " una giornata di prove, , sono arrivato alla conclusione che  : adesso il giradischi mi sembra ( bisogna sempre dire mi sembra perchè non si sa mai) , i cavi sono ok , pulizia cavi e contatti fatta , ma ...ma non mi convince del tutto ...

in pratica ( sto testando in creek 4140 ) sembra che , anche mettendo l'ampli in mono ( a volte i controlli servono) , un canale parta dopo l'altro e "quasi "che un canale suoni più forte dell'altro...sensazioni , ma sensazioni che ci sono.

provo il tutto con il cd : tutto ok !!!

provo in mono con il cd tutto ok !

ok riprovo con il vinile, inverto le casse....resta quella sensazione, forse problemi di volume ...sembra quasi che a volume basso un canale quasi non si senta , invece poi , alzando il volume torna tutto normale.

ok  prova del fuoco : scollego tutto e collego tutto all'altro ampli = funziona tutto e tutto : gira e cd sempre perfettamente.

morale , terrò controllato nei prossimi giorni il giradischi , se suonano entrambi i canali ecc ecc , naturalmente tutto collegato al vecchio amplificatore, ma non vorrei sbagliarmi ...ma il 4140 torna dal riparatore per problemi di potenziometro volume....non vorrei mai...meglio restituirlo al proprietario 😃

cactus_atomo
Inviato

@max56 quando una macchina nasce con difetti poco evidenti meglio ridarla indietro, sono i più rognosi da risolvere. se con il cd va bene anche a basso volume, potrebbe essere un problema del pre phono interno del creek

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

quando una macchina nasce con difetti poco evidenti meglio ridarla indietro, sono i più rognosi da risolvere.

purtroppo sono d'accordo 👍