Vai al contenuto
Melius Club

Carburanti, prezzi alle stelle

Messaggi raccomandati

Inviato

Economia di guerra, tempi per gli speculatori

991e93c1-c415-4775-a460-f455a748f09a.JPG

Inviato
41 minuti fa, lufranz ha scritto:

(se sentite un urlo spaventoso provenire dalla Toscana

se le "urla" toscane si incrociano con quelle venete, parte immediatamente un contrattacco missilistico dal Vaticano... 

• Haha 1
Inviato

anni or sono (15-20 non ricordo) ci fu un breve periodo in cui la benzina si avvicino' pericolosamente ai 2 euro.

La cosa all'epoca ovviamente mi colpi' , pensai se quella era la soglia psicologica oltre la quale i consumi di carburante sarebbero iniziati a diminuire. Ebbene da studi fatti in seguito risulto' che quando la benzina arrivava a ridosso dei 2 euro i consumi tendevano a diminuire tanto da diminuire perfino il gettito fiscale.

Da quella volta abbiamo visto il prezzo della benzina al massimo intorno a 1,8 euro.

Sono passati anni , l'inflazione ha fatto salire i prezzi ed e' ovviamente cambiata la soglia max di spesa oltre la quale i consumi iniziano a diminuire da parte del consumatore medio.

Secondo me 2€ oggi non rappresentano piu' quella soglia , penso piu' i 2,3-2,5€ , oltre quel prezzo al litro il consumatore medio tirera' il "freno a mano" e iniziera' a consumare meno benzina , a spendere meno in carburante.

Quando accade si tende curiosamente a spendere ancora meno che se il prezzo fosse  stato 1,8€ 1,9€/l , generando la famosa diminuzione di gettito fiscale ..

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Se l'OPEC non interviene (mica scemi, hanno imparato) ce li succhiamo fino all'ultimo centesimo

Proprio qui volevo arrivare...

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

ma vi date una ripigliata ostia?

50 cents al litro in più su 20'000km anno sono 5 o 600€ in più, ripeto, in un anno... da andare tutti a mendicare, no?

dai

20.000 km all'anno al giorno d'oggi li fa un pensionato piuttosto casalingo. Chi come me ne fa 60-70 mila credo abbia tutto il diritto di essere preoccupato. Non oso poi pensare a quanto questi aumenti incidano sul trasporto merci.

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

alla fine dell'anno altro che 500 euro

occhei ma stavamo parlando di auto però eh. 

Inviato

se i mercati non si danno una calmata sono 5000.

beato te, io li pagavo prima 😄 no anzi deppiù 😭

Inviato

@Paperinik2021 beh mi risulta che il gasolio fosse ad 1.50 un tre mesi fa ed ora a 2.

È un po' che non uso il diesel, vado a benza che mi costa uguale come prezzo in CH, anche un po' meno... vado a naso ma non credo di sbagliarmi oltre 60 cents. Certo rispetto al lockdown è un euro ma il lockdown fa poco testo

Comunque siam d'accordo che per una percorrenza umana il carburante sul costo totale di possesso incide quel che incide. Il botto è l'ammortamento

Inviato
2 minuti fa, Jack ha scritto:

beh mi risulta che il gasolio fosse ad 1.50 un tre mesi fa ed ora a 2.

Ieri sera ho fatto gasolio e stava sui 2,35

Inviato
2 ore fa, Martin ha scritto:

Ho provveduto ieri a caricare 60 scatolette nella cambusa di guerra. 

Attento all'avvelenamento da piombo. :classic_wacko:

GianGastone II
Inviato

Non comprendo come non si possa prendere in considerazione un taglio alle accise, almeno per il settore trasporti e comunque settore da lavoro. Almeno.

Inviato
46 minuti fa, criMan ha scritto:

anni or sono (15-20 non ricordo)

Era il 2008, in autostrada superò anche i 2€/l, ma fortunatamente durò solo qualche settimana... oggi siamo già ad oltre 2,30€/l praticamente nel giro di neanche 10 giorni è aumentata di 50 cents/l non c'è più alcuna differenza tra prezzo benzina e gasolio, mi hanno detto che in alcuni distributori costi addirittura di più il gasolio! Pazzesco!

Inviato

se sentite un urlo spaventoso provenire dalla Toscana

Aspetto anche io,caso mai ti fò da eco dalla provincia di Pistoia😁

Inviato

timorati di dio dovete essere, altro che.

Inviato
20 minuti fa, GianGastone II ha scritto:

Non comprendo come non si possa prendere in considerazione un taglio alle accise, almeno per il settore trasporti e comunque settore da lavoro

stanno facendo una patrimoniale mascherata, non vedi che dei partiti di governo o non governo non parla nessuno. leu esiste ancora ?

d' altronde bisogna recuperare il disavanzo post covid e visto che una riforma seria di pensioni e statalaros non se ne parla, gli abbassiamo lo stesso lo stipendio con l' inflazione. dei peones, privati e marmaglia autolavorante chissenefotte.

ps: speranza sta ancora li o è passato a destini migliori ?

bungalow bill
Inviato

Io , quando vado al distributore di carburanti , faccio sempre il " signore " : ragazzo il pieno di diesel .

Inviato

Io giusto l'anno scorso ho venduto il range rover e ho comprato una sobria A3, lo sconto me lo sono fatto da solo.

Bisogna un attimo anche ripensare certi comportamenti. Compreso le temperature domestiche da casa di riposo

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @