Vai al contenuto
Melius Club

Cavi di segnale e potenza Tellurium q ultra black II

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, qualcuno li ha provati e con quali risultati? 

Come potreste definire la resa timbrica.

Io ci stavo facendo un pensierino sulla mia catena composta da dac/pre nuprime 9 se e finale sta 9x che pilota proac studio sm 100.

acusticamente
Inviato

@Rosarius ho da poco acquistato un Ultra Black II di segnale (bilanciato) per collegare DAC e amplificatore Stax.  Il costruttore chiede di non giudicare i suoi cavi prima di 300/400 ore d’uso e io sono al momento a 140.

In effetti nelle primissime ore l’impressione è stata di una certa perplessità, con un suono piatto, gamma di frequenze scarsa agli estremi e una immagine molto ristretta.  Per fortuna questo migliora rapidamente ma bisogna aspettare almeno 50 ore per avere un’idea più precisa anche se non definitiva.

Tieni presente che questo ha sostituito un Kimber Select 1116, che è comunque un ottimo cavo e piuttosto costoso.

Al momento le impressioni sono di un suono più equilibrato del Kimber (che ha una leggera maggiore spinta sulle medio alte) non una più larga immagine, ma comunque ottima rispetto ad altri cavi, e una sensazione di strumenti fisicamente un po’ piu grandi e “solidi”.

Ottima, e forse sua specifica caratteristica, è l’identificazione degli strumenti nello spazio. Nel generale ma anche ad esempio nella distanza tra mano sinistra e destra in un pianoforte solista oppure in un duetto con le voci molto vicine.

Come timbrica non lo trovo calante sugli alti (come descritto in alcuni commenti letti) ma decisamente equilibrato, lucido senza forzature sui medio/alti, e con una giusta estensione.

Un pensiero ad estendere la presenza di questo cavo nel mio impianto lo sto facendo, anche se per il loro costo, consistente anche se non altissimo, non potrà essere totale.

Consiglierei, se acquistato da Playstereo che è l’importatore ufficiale, di farlo con il rodaggio da loro offerto ad una esigua cifra.

Inviato

@acusticamente grazie per la esaustiva e cortese risposta. Penso che con il duo nuprime potrebbero essere adeguati