Vai al contenuto
Melius Club

Alimentazione a batteria da 5V

Messaggi raccomandati

Inviato

@noam ti ringrazio molto. Il NuPrime Stream Mini mi è stato consigliato da un amico che, dopo le vicissitudini che ho avuto di recente con i vari streamer "Hi-End" o meno, mi ha consigliato di provare, anche perché sfrutterei le eccellenti qualità di DAC del mio Pioneer PD-70AE.

Credo che con una batteria e/o alimentazione adeguata, potrebbe fare un ulteriore salto. e per questo ho aperto questa discussione.

Adesso, a parte l'alimentazione, da te l'App NuPrime Omnia come si comporta?

Inviato

Piccola parentesi, scusate, ma qualcuno sa se l'Omnia stream mini è  bitperfect?

Grazie. 

Inviato

@TopHi-End l'utilizzo dello stream mini è semplice ed intuitivo , e va inteso come un qualcosa in più ai semplici vinili in termine di quantità e nn di qualità , però se nn si intendono fare confronti , è un bel sentire . Lodo in particolare il suo equilibrio timbrico davvero invidiabile considerando il costo dell'oggetto  . 

Inviato

@noam tu lo utilizzi sulle uscite analogiche?

Come va l'App?

Grazie

Inviato

@TopHi-End si uscite analogiche . 

Sono rimasto un po' deluso perché non è molto sensibile ai cavi di qualità , infatti al momento è collegato con un economico rca . 

Magari con un'alimentazione più performante , cambierà tutto in meglio e diventerà più sensibile a questi upgrade . 

L' app è uno sballo , veloce , se penso a tutto l'ambaradan che devo accendere per ascoltare il vinile  🤪

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@steve966 non esageramo, non è che mettendo un poerbank elimini una ciabatta, audiofiga o meno, in metallo o in plastica, difficilmente c'è da alimentare solo un dac in una catena audio. e alcune delle altre cose che ai citato mica servono solo ai dac ed agli streamer

Inviato

@noam ti posso capire, anche io sono stato analogista. 😄

Ottima notizia quella dell'App. 😊

Il mio è il NuPrime Stream Mini, quindi non ha uscite analogche e così sfrutterò l'eccellente DAC del mio PD-70AE dall'uscita coassiale. Il risultato non dovrebbe essere "malaccio"... ma tutto dipende dalla sezione streamer del piccoletto, perché il Pioneer è molto raffinato usato come convertitore. Di questo vi farò sapere!

In merito all'alimentazione, se trovi un upgrade valido, fammelo sapere. Io, intanto, lo collego alla power bank e, appena possibile, la confronto con l'iFi iPower 2 e vi scriverò le impressioni. 😉

Inviato
4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

non esageramo, non è che mettendo un poerbank elimini una ciabatta, audiofiga o meno, in metallo o in plastica, difficilmente c'è da alimentare solo un dac in una catena audio. e alcune delle altre cose che ai citato mica servono solo ai dac ed agli streamer

Si ok, era solo una battuta, ad indicare che molte volte si spende tantissimo per tutti questi passaggi.

Sono d'accordo che l' utilizzo di un' alimentazione a batteria può essere utilizzata solamente per alcune elettroniche che richiedono poca corrente. 

• Melius 1
Inviato

Ci sono altri che hanno confrontato alimentatori differenti, magari anche a confronto con power bank o batterie varie?

Inviato

Non è difficile costruirsi un buon Alimentatore Lineare 5V, e soprattutto si spende pochissimo.

Al limite ci si fa aiutare da un amico con il saldatore caldo..

Ecco lo schema che farò per alimentare il Topping E30

Se ritenuto necessario metterò una breve spiegazione dei componenti e del loro funzionamento.

Jerry

Alimentatore lineare 5V.jpeg

• Thanks 1
Inviato

Ma veramente nessuno sa se lo stream mini è bit-perfect (Ho letto il manuale e non ho trovato nulla in merito...) oppure avete qualche remora...Accetto anche una risposta privata GRAZIE  

stefano_mbp
Inviato
29 minuti fa, Bagolon ha scritto:

nessuno sa se lo stream mini è bit-perfect

In genere qualsiasi streamer è bit-perfect … tu conosci qualche caso in cui non lo è?

…  le specifiche indicano chiaramente la capacità di riprodurre stream fino alla risoluzione 24/192 

se lo usi come ricevitore Bluetooth allora non sarà certamente bit perfect per limiti del metodo di trasmissione 

anche AirPlay è bit perfect fino a 16/44.1 …

Ultima Legione @
Inviato
19 ore fa, JERRY_2000 ha scritto:

Non è difficile costruirsi un buon Alimentatore Lineare 5V, e soprattutto si spende pochissimo.

Al limite ci si fa aiutare da un amico con il saldatore caldo..

Ecco lo schema che farò per alimentare il Topping E30

Se ritenuto necessario metterò una breve spiegazione dei componenti e del loro funzionamento.

Jerry

.

Ciao Jerry,😀😀

.

Schema efficace e molto performante in termini di basso ripple quello che hai postato.👍

.

Ci vedrei molto bene un filtro EMI a cella multipla posto in ingresso per tenere lontano l'immonda sporcizia in RF ormai onnipresente sulle nostre reti di alimentazione domestica e che ha un talento tutto suo a "bucare" anche gli stage di alimentazione piú performanti.

.

s-l1600.thumb.jpg.503194eb6588a63f3af24c8bfcc3f1a8.jpg

.

Su eBay ne trovi anche di belli e pronti premontati a pochi Euro.

.

• Melius 1
Inviato

Scusa Maxpalat ma probabilmente ti volevi rivolgere a Jerry..😁

Inviato

Qui c'è qualche dettaglio pratico di come sta procedendo il mio progetto

Alim.jpg

image.thumb.png.b237644c582ee4fb6ad539da1d677cd1.png

Per il filtro sul 220V pensavo di usare questo (recuperato da un apparecchiatura fuori uso)

image.png.5f27e0d733eff6baaab450b718c1998a.png

Lo schema del filtro è molto simile a quello proposto da Ultima Legione.

• 11 mesi dopo...
Inviato

Riapro discussione, 

Alla fine ? 

Un buon Power brick da consigliare....

Ne sto usando uno della cellularline da 10.000mhA

Ingresso 5V , e due modalità di uscite

USB 2,1 che sto usando , e 

USB 1+USB 2 che darebbe 3,1 non ancora provate 🤦

IMG20230308205047_copy_1024x578.thumb.jpg.298ff72e3b10561310b00637c46517a3.jpgUsato Per il Topping E30 II e sento meglio che con l alimentatorino Samsung 5V 2,5A

IMG20230308205140.thumb.jpg.0cff9f7fbb4f907c72761b5a7c6875b7.jpg

P.S. a @Ultima Legione @

Ho letto il tuo PVT... Mi sa che per ora tengo il Topping troppe incognite ancora, da valutare , anzi sembra che il Topping più lo usi e meglio suoni , sembra un  caso , ma pare dico pare  abbisogna di burn in 

Ciao 

Grazie