Vai al contenuto
Melius Club

Alimentazione a batteria da 5V

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 22/3/2023 at 09:46, rcf ha scritto:

si, è disponibile 

ottimo..........quasi quasi ne prendo un altro ........e' veramente notevole questo progetto 

Inviato

Meno male che devo spendere poco , da 70dell Ifi , che pare quello dei tosabarba ,POI andrà sicuramente bene ma dovrei averne in giro qialcuno

di una volta  ai 90 dell' LPSU25 è nulla

Grazie ugualmente 

Ciao :classic_wink:

stefano_mbp
Inviato

@blues66 tieni conto che l’alimentatore ifi è switching mentre il LPSU25 è lineare

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp

infatti :classic_wink: non perché lo switching non faccia il suo dovere ... come ha accennato

@ddav3

Má se quel tanto mi dà tanto ,  allora , preferisco essere lineare 😅😅

Tra l'altro puoi dilettarti in DIY.

Nel frattempo proverò ( non ho ancora avuto modo di provare l uscita 1+1 del Power brick ).

Grazie 

• 3 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno, stamattina il mio power bank ha iniziato a fare capricci, ci alimento il Chromecast audio e Topping E30II.

Il difetto proviene da  una sola uscita, in pratica si accende e si spegne facendo balbuzie.

Avendo un altro Power bank a casa (sempre con 2 uscite) l'ho usato  per il Chromecast e l'altro  per il Topping.

La cosa strana è che fino a stamattina non avevo mai sentito suonare l'impianto così bene.

Secondo voi è possibile che il Power bank con due uscite USB funzioni meglio usandone una sola ? 

Grazie 

stefano_mbp
Inviato
7 minuti fa, rcf ha scritto:

Secondo voi è possibile che il Power bank con due uscite USB funzioni meglio usandone una sola ?

In genere l’amperaggio disponibile viene condiviso dalle uscite collegate simultaneamente, quindi per ciascuna uscita risulterà più basso cosa che potrebbe influenzare il rendimento.

Quindi sì, funziona meglio usandone una sola in considerazione del fatto che l’amperaggio in uscita dei power bank non è in genere molto elevato

Inviato

Una soluzione non costosa e che può dare ottimi risultati è utilizzare un transistor LM7805. In ingresso una batteria al litio da 12 volt, facili da trovare, e in uscita si avranno 5 volt ben stabilizzati e del tutto privi di disturbi di rete e di ripple. Su ebay si trovano piccole schede già assemblate di LM7805 a pochi euro, una scatolina e magari un led che indica la tensione in uscita ed avrai uno dei migliori alimentatori possibili. Ovviamente il carica-batteria va disconnesso quando la batteria alimenta il dac. Un mio amico me ne ha assemblato uno a 15 volt per il mio Young DAC mkIII ed il suono è di ben altra qualità rispetto all'alimentatore in dotazione con lo Young. A suo tempo con degli amici facemmo un confronto tra l'alimentatore in dotazione con lo Young MKII, un alimentatore stabilizzato che costava quasi quanto il dac ed alimentatore a batteria, quest'ultimo fu quello che a parere concorde suonava meglio

Inviato

@stefano_mbp non credo sia un problema di amperaggio perché il dac e il Chromecast audio consumano max 2 ampere, poi bisogna vedere se gli ampere dichiarati del Power bank siano giusti o falsi

stefano_mbp
Inviato
2 ore fa, rcf ha scritto:

non credo sia un problema di amperaggio perché il dac e il Chromecast audio consumano max 2 ampere, poi bisogna vedere se gli ampere dichiarati del Power bank siano giusti o falsi

… ho cercato le specifiche di un paio di powerbank:

entrambi riportano 5V 2.1A per ciascuna uscita ma anche 5V 2.4A totali

quindi se usi entrambe le uscite avrai 1.2A su ciascuna 

Inviato
Il 3/7/2023 at 20:24, Savgal ha scritto:

Una soluzione non costosa e che può dare ottimi risultati è utilizzare un transistor LM7805.

Se non ricordo male eroga max 1.5 A inoltre il calore generato deriva oltre dalla corrente erogata, anche dalla differenza di tensione in out. Perciò se lo alimenti a 12 volt e deve stabilizzare a 5 e gli richiedi molta corrente, va montato un generoso dissipatore.

Inviato

5+12 volts, con I convertitori dc dc.

IMG_3854.jpg

Inviato

@rcf un botto, il trasformatore è custom, fatto fare da SIGA in UK, li facevano per Exposure dopo il fallimento di Holden&Fisher, robe d'altri tempi e di altri livelli.

• 3 mesi dopo...
Inviato

volendo alimentare un raspberry pi4 con un disco usb montato su basterebbe un power bank?