luigi61 Inviato 16 Marzo 2022 Inviato 16 Marzo 2022 Spero sia la sezione giusta dove porre la mia domanda. Sto cercando uno streamer/dac relativamente economico (ma di buona qualità audio) da inserire in un secondo impianto "minimalista". Ho buttato l'occhio sui due prodotti in oggetto, similari come prezzo. Mi interessa la perfetta compatibilità con Qobuz e la possibilità di funzionare anche con Roon. Prediligo la connessione LAN ma vorrei che funzionasse bene anche in wi-fi. Vedo che il Volumio ha una sezione DAC molto performante mentre non ho capito bene cosa usi il Bluesound. Il Volumio ha l'alimentatore esterno e potrebbe essere upgradato con uno lineare, mentre il Bluesound ha l'alimentazione switching interna. Infine preciso che utilizzerei un iPad (quindi iOS) per comandarlo e non Android. Qualcuno ha avuto modo di confrontarli? Quale suona meglio secondo voi, con maggiore fluidità e meno asprezze digitali?
SalD Inviato 16 Marzo 2022 Inviato 16 Marzo 2022 Non conosco il Volumio Primo nello specifico come dac. Conosco invece l’interfaccia Volumio come software per lo streaming che ho usato con Allo e su Raspberry e poi abbandonato perché passai a Node 2i con BluOS. Tra le due interfacce, non ho dubbi. Node con BluOS tutta la vita. Come musicalità e dac interno il Node è a mio modo di vedere un top performer, soprattutto su impianti non pc based. Se invece hai un sistema più pc based, hai file DSD che il Node ad esempio non legge, ti può interessare l’upsampling, allora il Node potrebbe avere dei limiti in tal senso..
luigi61 Inviato 17 Marzo 2022 Autore Inviato 17 Marzo 2022 Grazie per la risposta. Sono molto interessato alle prestazioni della sezione dac, non tanto per la necessità di fare upsampling, quanto per la possibilità di riprodurre files in DSD. Quindi, se ho capito bene, l'interfaccia utente (player) del Bluesound Mode 2021 è più bella e funzionale del Volumio ? BluOS è il plug-in che permette di usare l'iPad come controllo?
SalD Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 @luigi61 Si, esattamente. Secondo me, meglio del BluOs c'è solo Roon. Però non gestisce i DSD.
Messaggi raccomandati