crosby Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 https://www.lastampa.it/torino/2022/03/17/news/adesso_anche_gli_agricoltori_possono_sparare_ai_cinghiali_-2875614/ ma si può? adesso il contadino con la doppietta che spara, ma le pensano durante una sbornia questi provvedimenti?
Panurge Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 Il Torinese è sicuro, il problema è nel Piemonte del Sud e la peste suina è un cliente bruttissimo, l'ordinanza è alquanto articolata e complessa. https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/peste-suina-al-via-piano-depopolamento-dei-cinghiali Mio nonno come molti contadini di quegli anni aveva la doppietta in cascina ma non mi risultano vittime, usava la zappa ma non era cretino.
audio2 Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 Adesso, Panurge ha scritto: usava la zappa ma non era cretino è tutta li la questione. dalle mie parti i cacciatori "veri" hanno purtroppo già dimostrato di esserlo, quindi quando vanno a cinghiali dalla torretta fissa ( obbligatoria ) ci va pure la compagnia di un guardiacaccia ( obbligatorio ).
Panurge Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 2 minuti fa, audio2 ha scritto: hanno purtroppo già dimostrato di esserlo Ho seguito per anni una delle più grosse riserve di caccia piemontesi, ho visto cose che voi umani...
audio2 Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 ma infatti, credo che qua sia simile. poi ovvio che avendo ripopolato in massa i cinghiali hanno devastato tutto. comunque adesso in numero sono calati di colpo assieme ai caprioli, quindi temo che oltre alla peste suina ci sia il covid pure per loro.
Panurge Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 3 minuti fa, audio2 ha scritto: credo che qua sia simile. La clientela era al 90% lombardo-veneta, proprietà berghem, noi siamo troppo tirchi.
Moderatori paolosances Inviato 17 Marzo 2022 Moderatori Inviato 17 Marzo 2022 Andando- come da titolo- in camporella è opportuno non emettere fonemi simil grugnito.
UpTo11 Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 24 minuti fa, paolosances ha scritto: Andando- come da titolo- in camporella è opportuno non emettere fonemi simil grugnito. Per non parlare di termini come "porco", "maialona", ecc... 1
Akla Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 @audio2 no a Trino Vercellese c'e un pericoloso deposito di scorie radioattive provenienti dalla centrale molti sono stati irradiati dopo aver mangiato plutonio a sbafo (Cinghiali)
mom Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 1 ora fa, Panurge ha scritto: Il Torinese è sicuro No, purtroppo!I cinghiali in corso Casale, lungo il Po, Gran Madre e nella precollina sono frequenti. Reaglie è uno dei loro regni. La collina è ormai quasi espugnata : ultimamente ai cinghiali si sono aggiunte truppe di supporto formate da volpi, faine e soprattutto lupi di cui i notiziari locali parlano tutti i giorni. Riguardo alle Langhe: noi, al momento, siamo ancora considerati border line ma già a una manciata di km sono scattati i divieti di percorrere strade non asfaltate e raccogliere funghi e tartufi perché questi possono essere contaminati dai cinghiali appestati. Mi diceva un contadino che collabora con la Forestale che, in zona, ne hanno già abbattuti e smaltiti 145 ma che il numero deve ancora aumentare molto per mettere in sicurezza gli allevamenti presenti sul territorio. Due domeniche fa noi avevamo il nostro giardino invaso da un gruppo di cerbiatti che non si scomponevano neppure battendo le mani per allontanarli. Pareva addirittura che danzassero a quel suono e giravano in tondo come fossero al circo: erano molto graziosi pur facendo danni. Avevano sete. Credo di aver già scritto altrove delle perplessità di fare semine e piantagioni varie: la siccità e gli animali sempre più invadenti e voraci, per ora, lo sconsigliano. Anche qui, in Liguria, alle 5 terre, Portofino e dintorni, e pure a Genova città i percorsi sono tutti contingentati con divieto assoluto di andare a camminare nei soliti bellissimi sentieri. Insomma, adesso cercano di correre ai ripari ma l’invasione ha già creato danni per centinaia di migliaia di Euro. Ovvio che gli abbattimenti siano super necessari come è altrettanto ovvio che siano supercontrollati. 1
gianventu Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 2 minuti fa, mom ha scritto: No, purtroppo!I cinghiali in corso Casale, lungo il Po, Gran Madre e nella precollina sono frequenti. Reaglie è uno dei loro regni. La collina è ormai quasi espugnata : ultimamente ai cinghiali si sono aggiunte truppe di supporto formate da volpi, faine e soprattutto lupi di cui i notiziari locali parlano tutti i giorni. Bisogna che ricominciate a trombare massicciamente e riconquistare i terreni perduti. Io, per questioni anagrafiche, sono disposto a darvi una mano nelle retrovie.😀 2
mom Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 @gianventu Intanto io ci ho già rimesso ben tre specchietti laterali saltati via nelle imboscate! 🤪 😂
crosby Inviato 17 Marzo 2022 Autore Inviato 17 Marzo 2022 purtroppo i cinghialoni sbarcano anche ai piedi della collina torinese, altro che sicuro
crosby Inviato 17 Marzo 2022 Autore Inviato 17 Marzo 2022 bisogna che gli abbattimenti non siano delegati a chi fa altro di mestiere ma solamente a chi sa quello che fa, non basta il buon senso. Gli incidenti sono imprevedibili 1
Martin Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 Strano che la regione più cacciatrice con corposa presenza dei fusileros in consiglio regionale, e ben 62 punti di distacco dall'opposizione non si sia ancora mossa in tal senso.
Guru Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 27 minuti fa, gianventu ha scritto: sono disposto a darvi una mano nelle retrovie.😀 Fossi piemontese camminerei raso muro 🤔 1
gianventu Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 @Guru in effetti, per come l’ho scritta, potrebbe dare adito a fraintendimenti… 1
Messaggi raccomandati