Vai al contenuto
Melius Club

Bluesound Node.. Può andare?

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, vorrei provare a sentire non solo più cd fisici, ma aggiornarmi un po' alle nuove tecnologie. Vi chiedo se il Bluesound Node potrebbe fare queste cose. Riappare i miei 💿con controlli su audiorip automatico? Entrare nel mio Dac North Star 192,  ne vale la pena?usufruire della rete per scaricare la musica da i vari programmi più famosi? Alternativa migliore? Grazie 🙏 e scusate le troppe domande. 

Inviato
18 ore fa, Karlos ha scritto:

Riappare i miei 💿con controlli su audiorip automatico?

no, il Bluesound node consente l'ascolto in streaming (locale e/o rete). Se vuoi procedere con il ripping devi valutare il Bluesound vault (se vuoi rimanere sullo stesso produttore)

ne vale la pena?

a parer mio si, lo streaming da rete consente la possibilità di ascoltare tanta musica e scoprire nuovi artisti, sonorità etc.

per scaricare la musica da i vari programmi più famosi?

attenzione con lo streaming si ascolta non si scarica a meno di decidere di acquisire e quindi scaricare il formato digitale

Alternativa migliore?

se intendi alternative migliori al BS beh qui il discorso si fa complicato...si ci sono ma quest'ultimo rimane un ottimo prodotto in ragione del sua rapporto qualità prezzo. Se il budget è più alto ci si può rivolgere altrove ma la migliore qualità non sempre è compensata da un ottima app di controllo come quella offerta dal Bluesound.

Se vuoi iniziare rimare il BS un ottima scelta

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Karlos vediamo di fare un passo alla olta. vorresti sentire i cd più fiici e aggiornarti alle nuove tecnologie, ok, ma le due cose non vanno necessariamente asieme. una cosa è rippare i cd, una cosa ripparli con una correzione, altro ascoltare musica in streaming.

se vuoi più fisicità dai tuoi cd a mio parere molto meglio usare un controllo di tono, il cui intervento può essere osato e modficato (in cd non suonano tutti uguali). la cosa più semplice se questo è un obietivo è rippae i tuoi cd lisci, ossia come mamma li ha fati, e poi ascoltare i file con un pLayer dotato (Credo che lo abbiano tutti integrato o Come plugin) di un equalizzatore sw digitale, soluzione tutto sommato economica, personalizzabile flessibile e di semplice utilizzo

lo sreaming è altra cosa, primo passo informati su quale piattaforma sia più adatta alle tue esigenze per contenuti musicali, facilità di ricerca, costo mensile e qualtà audio 

ci sono ormai pochi apparecchi che fanno insieme ripping e streaming, a mio parere non sono convenienti lato costo, hannosenso solo se hai tantisimi cd che non vuoi ripare tutti assieme ma solo ma mano che l asclt

Inviato
10 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

se vuoi più fisicità dai tuoi cd

Guarda che con "cd fisici" intendeva i supporti fisici, non la fisicità del suono... 😄

Inviato

Scusate, ma facendo copie di cd su HD bisogna inserire il titolo, tracce ed eventualmente copertina tutto manualmente? O c'è modo che riconosca l'album automaticamente? 

stefano_mbp
Inviato

@Karlos in genere i programmi per rippare accedono a vari database come ad esempio Discogs, Musicbrainz quindi in genere il programma è in grado di assegnare i tag indispensabili.

Però bisogna tenere conto del fatto che questi db sono mantenuti dalla comunità di utenti e non sempre è garantita omogeneità per artisti, compositori, orchestre ecc..

Per la musica classica un esempio ricorrente è come Bach sia scritto in album diversi:

• Johann Sebastian Bach
  • Johann Sebastian Bach (1685-1750)
  • J. S. Bach
  • JS Bach
  • Bach, Johann Sebastian
  • ecc… 

puoi quindi comprendere che se vuoi omogeneità (es. Johann Sebastian Bach (1685-1750)) devi per forza editare a mano alcuni tag altrimenti ti ritroverai un “fritto misto” …