stefanino Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 facciamo finta che due coniugi abbiano 4 banche e su ognuna abbiano due conti correnti Ora uno dei coniugi muore e si ha necessita di avere gli ultimi EC che il defunto non ha mai scaricato. La successione e' conclusa quindi la legittimita della riciesta e' confermata. . Banca ONILNE chiami e ti qualifichi con i codici l'operatore ha piena visibilita della situazione e il sistema gli consente di mandare gli EC al superstite. Tempo speso 5 minuti . Banca con Private banker contatto mail In 15 minuti arrivano gli allegati . Private banker con contatto telefonico un WA e in dieci minuti arrivano gli allegati su WA . Regie Poste / Bancoposta leggo su internet la procedura , devo andare presso un ufficio postale. Vado presso l'ufficio in cui ho il conto mi rimbalzano dicendo che e' una procedura che fa solo il call center. Chiedo conferma due volte e l'operatore spazientito mi scrive su un biglietto il numero che dovro' chiamare. . Chiamo il numero e l'operatore conferma che la richiesta e' gestibile solo di persona e presso ufficio postale dove dovro portare copia dei documenti gia consegnati a poste per la successione (!!! ) . Vado in un altro ufficio postale sperando in meglio ma li l'addetta non capisce neanche di cosa io stia parlando. Mi chiede il bancomat per stampare i movimenti di un conto ormai estinto. Mi fa lasciare una lunga e dettagliata richiesta che inoltrera' a chi di dovere. . Rientro e richiamo il call center e chiedo a loro di indicarmi un ufficio postale piu attrezzato. Nessuna indicazione , quindi decido di andare presso quello del paese di riferimento Il direttore capito cosa io voglia (meno male...) comincia a sbattersi in telefonate varie Dopo un'oretta arriva con un bollettino da 7 euro scarsi da pagare Prima mi dice che stampa lui gli EC in modo che io non debba ritornare. Dopo 10 minuti cambia la versione e deve farli stampare "da Roma" Tempo (al momento) 9 giorni . Poi quando le chiamo "regie poste" chi ci lavora mi guarda male....
Velvet Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 @stefanino scrissi qui anni fa le ragioni per cui avevo abbandonato le regie poste con tanto di pernacchia. Credo siano assieme ad Inps uno dei più lampanti esempi di concrezione burocratica e regole assurde ancora presenti in Italia. L'unica soluzione sarebbe chiudere tutto il baraccone con i dipendenti dentro e passare ad altro. Ma dice che non si può, perciò continuiamo a farci vessare dai satrapi dello sportello quando non abbiamo alternative
acusticamente Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 Avevo la seconda firma sul libretto Bancoposta di mia madre, dive riceveva la pensione. Quando è morta ho pensato di far girare sul mio la sua rimanenza e chiuderlo. Non informato io ma con più torto mi sembra la persona allo sportello che esegue l’operzione senza avvertirmi che avrei dovuto fare prima la successione del conto. Dopo un po’ di tempo, avviando al CAF la successione di mia madre, mi avvertono della mancanza. Non sto a raccontarvi i casini con le Poste per cercare di avere un riscontro scritto dell’operazione con il saldo. Impossibile. Per botta di cul* ritrovo la ricevuta dell’operazione con la cifra e risolvo all’ultimo minuto utile. Ma l’addetta allo sportello non le dovrebbe sapere queste cose ?!
P.Bateman Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 Anni fa le poste, che a livello di sportelli già non brillavano per professionalità, hanno spostato i portalettere in ufficio: i risultati si vedono. Però a livello globale l'azienda non va male, le quotazioni di borsa e gli utili lo dicono.
Velvet Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 6 minuti fa, meliddo ha scritto: Però a livello globale l'azienda non va male, le quotazioni di borsa e gli utili lo dicono. Giusto. L'unico problema è che i servizi sono a livello da terzo mondo (non parliamo poi della consegna della posta in zone fuori dalle grandi città dove quando va bene arriva ogni 15gg).
P.Bateman Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 Adesso, Velvet ha scritto: consegna della posta in zone fuori dalle grandi città dove quando va bene arriva ogni 15gg La posta ordinaria ormai è del tutto marginale.
Velvet Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 5 minuti fa, meliddo ha scritto: La posta ordinaria ormai è del tutto marginale. Magari non per degli anziani che non hanno domiciliazione e/o home banking e attendono le bollette a casa piuttosto che altri documenti. TI ricordo ad esempio che INPS comunica principalmente ancora via posta con i suoi "clienti". 1
bungalow bill Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 Mia sorella ha chiesto la restituzione dei suoi soldi depositati in posta ( aveva una cartella postale ) sta aspettando la risposta da un mese . Deve arrivare l'ok da Roma .
qzndq3 Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 1 ora fa, stefanino ha scritto: Regie Poste / Bancoposta Aiuto!!! Non ho ancora letto il resto del tuo post, ma già immagino... Io ho traferito come cointestatario tutto quello che mia madre aveva alle Poste su di un cc bancario proprio per evitare situazioni "complicate" da gestire.
JohnLee Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 1 ora fa, stefanino ha scritto: Regie Poste / Bancoposta ci sono passato 2 anni fa Zia morta, mamma unico erede, tutti i liquidi su libretto postale, con aggravante che la badante/procuratrice (italianissima, tanto per evitare flames) aveva provveduto a vuotare il libretto con relativi strascichi legali per recuperare il maltolto. Un inferno che non vorrei mai più affrontare. Una gestione totalmente folle, ho fatto chiudere ed eliminare i libretti postali a tutta la famiglia.
spersanti276 Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 La cura per le Poste? 20 kg di semtex. Lasciassero perdere di far finta di essere una banca. Migliorassero il servizio postale che fa cagare rispetto a qualsiasi paese europeo. 1
Severus69 Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 Chiuso tutto presso le poste anni e anni fa. Mai scelta fu più azzeccata. Sono fuori di melone!
Severus69 Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 3 minuti fa, Panurge ha scritto: Le poste sono un incubo in caso di successione E anche in tutti gli altri casi... 1
Panurge Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 E inoltre degli amici sono stati vittime di frode informatica per un importo sui 1000 euro, poste avvisate subito, non sono state in grado di mettere in sicurezza, mentre il conto veniva chiuso i mariuoli sono riusciti a sottrarre altri 10.000 euro, liquidando dei buoni.
stefanino Inviato 22 Marzo 2022 Autore Inviato 22 Marzo 2022 13 minuti fa, Panurge ha scritto: Le poste sono un incubo in caso di successione. dichiarazione sostitutiva di atto notorio il form che poste pretende e' diverso da quello che invece richiedono tutte le altre banche qundi se hai poste e altra banca ne devi fare due Lettera di sussistenza la paghi (30 euro) Le altre banche me l'hanno data senza addebiti Aggiungo che per impostare l tutto puoi fare online (gratuitamente)e a fine procedura ti dice a chi chiedere il follow up . Peccato che l'ufficio indicato non possa visionare le richieste di lettera di sussistenza fatte online. La procedura online e' guidata e se non carichi un documento (che il sistema"riconosce" e valida al volo) la procedura si ferma. Ecco io ho completato la procedura ma non c'erano allegati., allegati che se non avessi caricato avrebbero bloccato la procedura..... In minga bun !
acusticamente Inviato 22 Marzo 2022 Inviato 22 Marzo 2022 Dimenticavo che per un lungo periodo mi arrivavano le bollette dopo la scadenza delle stesse… 🙁 Stamattina vado in posta per pagare un bollettino, prendo il numero (ne avevo 20 prima di me), aspetto mezz’ora e ne fanno solo 3. Allora vado a fare la spesa, la porto a casa e torno con tutta calma. Ho dovuto aspettare ancora un quarto d’ora buono. Per forza, c'erano solo due sportelli aperti…
stefanino Inviato 22 Marzo 2022 Autore Inviato 22 Marzo 2022 58 minuti fa, acusticamente ha scritto: Per forza, c'erano solo due sportelli aperti… con il personale che hanno non possono fare molto di diverso sarebbe da capire se e' proprio necessario che tutte le scadenze siano piu o meno sincrone andando a creare momenti di panico accompagnati da settimane relativamente vuote Ma questo non dipende da Poste... . Tieni presente che 2 persone per ufficio postale significa 30000 persone solo per gestire gli sportelli. Solo quello
Messaggi raccomandati