andrea.n Inviato 24 Marzo 2022 Inviato 24 Marzo 2022 Approfittando di un’occasione su Amazon mi sono preso la macchinetta del caffè in oggetto...veramente fantastica,bellissimo design,comoda ,puoi scegliere se fare il caffè ristretto o espresso (dopo regolazione) come caffè sto usando il Napoli (forza 13) è Venezia (forza 8 ma con un retrogusto al caramello)....ottimi caffè molto cremosi....un po’ diversi dagli altri caffè ma credo che questa sia una caratteristica della Nespresso...
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 24 Marzo 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Marzo 2022 Solo moka, per sempre moka. L’unica tecnica che fa il caffè caldo, comodo, carico e... senza quella schiumazza birrosa che non sopporto. La moka è come il vinile. 4 2
Still Spinning Inviato 24 Marzo 2022 Inviato 24 Marzo 2022 Invece gli equivalenti valvolofili per il caffè usano la caffettiera napoletana. 1 1
imoi san Inviato 24 Marzo 2022 Inviato 24 Marzo 2022 @andrea.n la uso da diversi anni in ufficio, mi trovo benissimo... sono un po’ monotono, bevo solo ristretto italiano e ristretto it. dek. non ho mai trovato un caffè in capsule migliore . A casa però preferisco la moka, perché dopo averla preparata spesso (ahimè) ne scaldo un dito al microonde...
mauriziox60 Inviato 24 Marzo 2022 Inviato 24 Marzo 2022 Tutto tranne nespresso. Una buona semiautomatica, caffè in grani e macinato al momento e una tazzina ti costa per lo meno la metà con una qualità davvero ottima. Questo se si vuole un espresso, altrimenti la napoletana citata più su è la morte sua...
pino Inviato 24 Marzo 2022 Inviato 24 Marzo 2022 Efficente e pratica,depurazione con prodotto dedicato ogni 6 mesi. Solo caffè macinato,non troppo fine. Al mattino in 2/3 minuti preparo due ottimi cappuccini. 1
piergiorgio Inviato 24 Marzo 2022 Inviato 24 Marzo 2022 Uso Nespresso da almeno una decina di anni. Posso bere solo decaffeinato, decisamente migliore di un qualsiasi deca al bar. Peccato che il vecchio decaffeinato ristretto non lo fanno più, era ancora più buono; mi hanno spiegato in negozio che con le nuove varietà hanno modificato il processo di decaffeinizzazione. Presa per sfizio, prima non bevevo caffè...
maverick Inviato 24 Marzo 2022 Inviato 24 Marzo 2022 11 minuti fa, pino ha scritto: Efficente e pratica,depurazione con prodotto dedicato ogni 6 mesi. Solo caffè macinato,non troppo fine. Identica alla mia 👍 Con il caffè di qualità macinato correttamente (si, ..lo so .. sarebbe il top macinato al momento) viene un ottimo caffè, giustamente cremoso, a costi umani, metà di quello in capsule. Il segreto è la giusta macinatura, ma ormai con il mio barista ho trovato la quadra.
Schelefetris Inviato 24 Marzo 2022 Inviato 24 Marzo 2022 solo moka e ogni tanto la vecchia Pavoni (quando mi va di usare il macinacaffè)
Maurjmusic Inviato 24 Marzo 2022 Inviato 24 Marzo 2022 Nespresso dopo pranzo e French Press per il brunch della Domenica mattina (non facile trovare un buon caffè macinato ad hoc per la French Press.)
Martin Inviato 24 Marzo 2022 Inviato 24 Marzo 2022 La nespresso è entrata in casa per volere di madame e alla fine il mix di praticità/qualità/imgobro ridotto si è imposto. Ora viaggio in media a due nespresso al giorno (mattina e post prandiale) e una moka da 3 di arabica a metà mattinata. (Sono praticamente disintossicato, in passato sono stato caffeinomane con almeno una dozzina di tazzine al giorno.)
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Marzo 2022 Moderatori Inviato 25 Marzo 2022 @andrea.n ce l'ho da un'anno dopo una vita di moka che in famiglia aveva letteralmente scassato i cabasisi per il sapore del caffè sempre differente e mai costante ogni volta veniva usata. Dopo aver consumato il bonus di 30 euro omaggio di capsule originali Nespresso comprendenti diverse intensità fino alla Napoli 13 ho trovato la quadra con le Lavazza gusto armonico 8 che solo apparentemente sembra leggero dal numero ma invece è intenso e cremoso meglio a mio avviso del Napoli o del Palermo nonostante possieda un numero più basso di questi ultimi. Utilizzo alcuni accorgimenti per mantenere la macchina sempre efficiente ossia estratto il caffè dalla capsula sollevo sempre la leva superiore in modo da lasciare la sede della capsula scarica e bandita l'acqua di rubinetto in quanto lascia calcare e aloni nel contenitore, di conseguenza ho usato da subito esclusivamente acqua minerale naturale con basso valore di residuo fisso; in questo modo non è necessario eseguire la pulizia a scadenza programmata come consiglia la casa ma basta dare una spurgata di sola acqua nella modalità caffè lungo una volta ogni tanto e senza aggiunta di schifezze chimiche per lavare la macchina.....con questi accorgimenti i residui di caffè che circolano nell'acqua in uscita sono poca cosa. Detto questo posso aggiungere che dopo circa 1000 capsule consumate in famiglia siamo ampiamente soddisfatti oltre al vantaggio che la macchina è talmente compatta che sta veramente dappertutto. Aggiungo che ho avuto modo di bere un caffe nel centro Nespresso con la Vertuo la macchina che ruota la capsula durante l'estrazione, son rimasto basito dalla densità della crema e dalla qualità eccezionale della bevanda che ero tentato di prenderla tanto buono è stato il caffè (non ricordo che numero avesse), decisamente di un livello più elevato rispetto a quanto offre la Mini ma ho rinunciato soltanto perchè e di dimensioni decisamente più grandi e non mi andava bene; se ne hai l'occasione fatti offrire un caffè fatto con la Vertuo e poi mi sai a dire.
andrea.n Inviato 25 Marzo 2022 Autore Inviato 25 Marzo 2022 @BEST-GROOVE concordo su tutto....io ho però modificato la lunghezza dei due caffè....anziché 40/110 ml,che mi sembrano troppo lunghi e acquosi ,ho impostato (più o meno 25/40ml).
papàpaolo Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 @pino Ce l'ho uguale anche io, è anche ben fatta...
eccheqqua Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 @pino @maverick @papàpaolo e ce l'ho pure io. Ho avuto Nespresso e non tornerei piú indietro. La macchina Nespresso é comodissima e il caffè viene pure buono, ma a 40 cent a capsula (serie speciali anche di più) é un attimo arrivare a fine mese che hai speso un centone. Ora caffè Borbone in grani, macino al momento e ottimo risultato.
Marvin7 Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 9 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: Aggiungo che ho avuto modo di bere un caffe nel centro Nespresso con la Vertuo la macchina che ruota la capsula durante l'estrazione, son rimasto basito dalla densità della crema e dalla qualità eccezionale della bevanda che ero tentato di prenderla tanto buono è stato il caffè (non ricordo che numero avesse), decisamente di un livello più elevato Confermo, io dopo tanti anni di nespresso normale, l’ho presa dopo aver assaggiato un decaffeinato…. Mille volte più buono di quello del bar! In effetti la macchina è più ingombrante di quelle normali ma il caffè molto più cremoso.
Tiggy Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 Ho a casa una dolcegusto a capsule, per la gioa della moglie che ama thé e tisane, e una delonghi con caffé tradizionale. Qualità equivalente, quando sono pigro uso la prima, di solito la seconda perché mi disturba l'idea di pagare a casa la metà del costo di un caffé al bar e soprattutto la mole enorme di rifiuti non riciclabili delle capsule. Si può variare miscela a piacimento ma quella troppo fine intasa il filtro e io odio le manutenzioni. La dolcegusto dopo un anno fatica a tenere un livello di pressione costante
andrea.n Inviato 25 Marzo 2022 Autore Inviato 25 Marzo 2022 È molto buono anche L’Or caffè…. Tant’è che mi sembra che siano uguali alle nespresso, quasi a pensare che siano le stesse ma marchiate L’Or… 1
Messaggi raccomandati