Vai al contenuto
Melius Club

Quesito botanico

mom

Messaggi raccomandati

Inviato

Per favore, qualcuno mi aiuta a scoprire il nome della pianta che fa questo  frutto molto lattiginoso? Il latte esce non solo nel punto di raccolta come succede ai fichi ma sgorga anche da fori che a prima vista sono invisibili e sono distribuiti sulla buccia come fossero i "brufoli" delle pale dei fichi d'India. Compaiono bene quando si gonfiano di latte. Google lens, non capisco perché, mi ha indicato una pianta che non corrisponde.

Grazie. 🙂

.

IMG_20220318_170044486 (FILEminimizer).jpg

IMG_20220318_170012708 (FILEminimizer).jpg

Inviato

Grazie, immaginavo che appartenesse ai Ficus ma non ho trovato quale. Google mi dava Feijoa sellowiana !!! 🙂 

Schelefetris
Inviato

@mom scaricati plantnet ci becca spessissimo

Inviato

E' un frutto tropicale o cresce anche nei nostri climi, ad esempio anche nelle Langhe ai -5-6° di prima mattina o solo in meridione?  Sono commestibili?  

Inviato

@ferrocsm Non lo so! Nelle Langhe no di sicuro. Sì, è sicuramente tropicale. Adesso mi documento. Il latte era un po' urticante. Sai dove ho scattato la foto? Durante una passeggiata a Sant'Ilario, proprio a lato della chiesa parrocchiale, lungo la strada che immette all'Istituto Agrario.  Bocca di Rosa non c'era o, forse, era occupata!!!  😄

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, mom ha scritto:

Bocca di Rosa non c'era

Era col prete.

Inviato
9 minuti fa, keres ha scritto:

Era col prete.

Oh, ogni tanto un prete per bene!

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, mom ha scritto:

Durante una passeggiata a Sant'Ilario,

Ah il Sant'Ilario genovese allora, non quello d'Enza! Non me ne vogliano i santilariesi reggiani, ma quello ligure gode di una vista sul golfo che vi lascio immaginare, anzi no😁

image.png.30bd25060b3f21f90274c9f30d02d390.png

• Melius 1
Inviato

@ferrocsm Proprio lì! 😀 Hai ragione, il panorama è fantastico, giù c'è il parco di Nervi che in questi giorni è chiuso: fervono i lavori per l'annunciata magnifica esposizione della nuova edizione (dopo assenza Covid) a cielo aperto di Euroflora 22. In precedenza la manifestazione si svolgeva alla Foce a Genova. 

"Genova, 23 aprile - 8 maggio: piante, fiori e arte nei parchi e nei musei di Nervi. 300 espositori, 90 giardini e 10 realizzazioni innovative, 256 concorsi e 100 esperti in giuria per le Olimpiadi del Verde Novità."

A Sant'Ilario abbiamo scoperto angoli incantevoli e, oltre al Ficus Pumila, qualche altra curiosità di vario tipo! 🙂

-

-IMG_20220318_164642409 (FILEminimizer).jpg

-

-IMG_20220318_163522326_HDR (FILEminimizer).jpg

.

IMG_20220318_163154211_HDR (FILEminimizer).jpg

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio