Vai al contenuto
Melius Club

Dove andare questa estate in Piemonte per una breve vacanza con gli scarponi ai piedi

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
2 ore fa, piergiorgio ha scritto:

confermo Devero, paesaggio stupendo,

Sono un amante dell'alta montagna e fino a 8 anni fa facevo  ferrate,comprese le più impegnative, La zona dell'Alpe Devero e di Riale mi colpirono particolarmente,meno il Piemonte occidentale (ma son gusti personali) i miei panorami di riferimento erano le Dolomiti tutte, l'Engadina, Interlaken, Val Solda ,Val Venosta e altre meraviglie, e devo dire che Devero e dintorni hanno retto dignitoasmente il confronto.

• Thanks 1
13 ore fa, mozarteum ha scritto:

Pero’ le alpi viste da punta Helbronner sono un paesaggio unico. Sono le selciate ottuse d’orizzonte con salite e cuore in gola circondati da idiomi gutturali adusi alla fatica piu’ che al piacere

A patto di arrivarci con il sereno, per questo mai prenotare prima, metti che ti capita una giornata nebbiosa praticamente non vedi nulla anche se il pavimento è trasparente e hai il Monte Bianco attaccato al naso. Dalle mie parti c'è un detto che fa così: tante teste tanti brunzen, dove brunzen sta per sonagli, quindi ci sta chi viene preso dall'ambagia vedendo i selci (ma che è l'ambagia?) 😃e chi su quei selci ci cammina e ci sputa pure l'anima, ma vuoi mettere la soddisfazione di arrivare in cima e non perché una funivia con il pavimento trasparente ti ha portato ai 3500 metri dalla parte italiana e ai quasi 3900 dalla parte francese, io mi accontento anche di molto meno fermandomi magari al primo rifugio, ma ci arrivo con il mio tempo che però purtroppo con l'avanzare degli anni si allunga sempre più e ci impiego anche quattro o cinque  ore di fatica, ma un passo dopo l'altro. Con questo non voglio assolutamente criticare chi invece arriva in venti minuti fino ai  3500 metri, in fondo anche questa è montagna, magari presa con più comodo, ma sempre montagna è, e quando ti trovi di fronte all'ottava meraviglia del mondo che dire? Poco importa il come ci sei arrivato.    

• Melius 1
ascoltoebasta
41 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

chi invece arriva in venti minuti fino ai  3500 metri, in fondo anche questa è montagna, magari presa con più comodo, ma sempre montagna è, e quando ti trovi di fronte all'ottava meraviglia del mondo che dire? Poco importa il come ci sei arrivato.    

Io negli ultimi anni ho addolcito di molto le mie considerazioni sulle differenti scelte di come vivere la montagna, per esempio un giorno arrivo fino al rifugio che le mie forze mi consentono di raggiungere e il giorno seguente utilizzo la funivia col pavimento panoramico, ed apprezzo molto l'uso di tutte le seggiovie,bidonvie etc. per poi far iniziare la mia escursione dal punto d'arrivo delle suddette.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference