Vai al contenuto
Melius Club

Il prof. Alessandro Orsini

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
26 minuti fa, albrt ha scritto:

altrettanto capziosamente altri argomenti vengono relegati

26 minuti fa, albrt ha scritto:

Non è il noncielodicono: la stampa è parecchio condizionata

Da questo punto di vista siamo fortunati: a) per il cartaceo basta acquistare una copia di Repubblica ed una di Libero, guardare pagina 15 di entrambi, e troveremo ciò che l'altro ha messo in prima pagina con foto e titolone; b) con le rispettive sfumature che sarebbe lungo descrivere, assistiamo ad un programma di rai 3 e di rete 4 e, televisivamente, avremo ottenuto lo stesso risultato: la complicazione sono gli orari, perchè ci sono i programmi di prima serata e notturni che è piuttosto impegnativo seguire per il suddetto confronto.  

• Thanks 1
Inviato

@Gaetanoalberto già: Repubblica e Libero vendono lo stesso numero di copie, l'informazione è salva.

Poi, dal mio punto di vista, caschiamo bene in entrambi i casi: Libero lo conosciamo tutti, Repubblica ha preso i soldi dai Russi fino all'altro ieri. A posto stiamo.

Peggio mi sento con la tv: non è che rovistando tra due tipi di spazzatura diversi ottieni un pranzo da ristorante stellato.

Alberto

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

Mattarella:

"Si esprime la più ferma condanna per l’ingiustificabile aggressione militare lanciata dalla Federazione Russa contro l’Ucraina, che rappresenta una grave e inaccettabile violazione del diritto internazionale e una concreta minaccia alla sicurezza e alla stabilità globali"

"l’immediata cessazione delle ostilità e il ritiro delle forze fuori dai confini internazionalmente riconosciuti dell’Ucraina".

Con tutto il rispetto possibile, ma ritengo sia il solito discorso "istituzionale" utile quanto le preghiere del papa, per far cessare la guerra.

Inviato
1 minuto fa, albrt ha scritto:

Repubblica e Libero vendono lo stesso numero di copie, l'informazione è salva.

Quindi bisogna contingentare le copie del primo? La libertà di comprarsi quello che più aggrada non va bene? L’informazione deve essere sotto il diretto controllo dello stato affinché sia fatto salvo il principio di uguaglianza?

Cosa è il paradosso di un paradosso?

Inviato

@Aletto  mi sembra quasi offensivo spiegare che un giornale che "cuba" centinaia di migliaia di copie non può essere bilanciato da un giornaletto della parrocchia (disclaimer: è un'iperbole, Libero ha una tiratura paragonabile a R., anche se molto minore).

Alberto

Inviato

e comunque entrambi fanno propaganda pro domo propria.

ma esiste un pò di stampa imparziale in italia ?

Gaetanoalberto
Inviato

@albrt Scusa ma secondo me è un punto importante del momento storico che viviamo. Un approssimativo diffuso grado di maggior istruzione del cittadino, lo mette di fronte ad un eccesso di notizie che stordirebbe chiunque. L'aver vissuto in un paese democratico ci ha messo per fortuna in grado di leggere con spirito critico.

Tuttavia il rischio è di gestire questa grande quantità di informazioni, e di trasformare lo spirito ciritico in un clima di diffuso sospetto.

Dal mio punto di vista il passaggio dallo scambio di opinioni al sospetto è l'anticamera di ogni regime, che alimenta proprio il sospetto per costruire sul medesimo incertezza, paura dell'avversario e desiderio di risolvere l'inestricabile con un regime autoritario, sperabilmente vicino al proprio modo di sentire, e più rassicurante. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
12 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Dal mio punto di vista il passaggio dallo scambio di opinioni al sospetto è l'anticamera di ogni regime

Ti riferisci al sospetto gettato su Orsini e su chiunque non sia allineato?

Alberto

Inviato
34 minuti fa, albrt ha scritto:

Repubblica ha preso i soldi dai Russi fino all'altro ieri. A posto stiamo.

Ah si? Nei sei proprio sicuro? Non lo sapevo.

Inviato
33 minuti fa, albrt ha scritto:

su chiunque non sia allineato?

Cerchiamo di non rimanere vaghi. 

Spiega che significa non allineato. 

Cosa comporta in Italia non essere allineati. 

Allineato rispetto a cosa. 

Oggi a sfregio i russi hanno buttato bombe a grappolo sui cimiteri. 

Un gesto di una violenza inaudita, cancellare la memoria di un popolo. 

Un duce schifoso. 

Inviato
1 ora fa, Revenant ha scritto:

Potrebbe essere che gli americans li avessero rassicurati sull'appoggio dell'occidente e successiva annessione alla UE e NATO ?

Questa è una tua malignità. 

Non può saperlo nessuno. 

E non è fattuale, come sai la Nato è strumento di difesa non di attacco come racconta la propaganda russa. 

Oggi ho visto un video russo tradotto in cui si vedevano le rovine di Mariupol, il giornalista russo ha incolpato l'esercito ucraino che avrebbe distrutto la città con i missili propri per accusare i russi. 

Dittatura totalitaria. 

Inviato

@criMan rimango vago quanto mi pare. Per il resto condivido quanto hai scritto. 

Alberto

Inviato
1 minuto fa, albrt ha scritto:

rimango vago quanto mi pare

Si, ma non ti si capisce. 

Inviato

Resto in attesa di un contraddittorio per far esprimere le ragioni di strupratori, pedofili, nazisti e razzisti.

• Melius 2
Inviato

Ieri mentre parlava Biden ai confini della Polonia verso l'Ucraina l'esercito URSS ha fatto esplodere missili nelle vicinanze, a 80 km dal confine polacco. 

Inviato
2 minuti fa, Savgal ha scritto:

Resto in attesa di un contraddittorio per far esprimere le ragioni di strupratori, pedofili, nazisti e razzisti.

I nazisti sono già ampiamente rappresentati in seno alle istituzioni ucraine. Anche i razzisti, a giudicare dai bei pogrom celebrati da qualche statua qua e là nei quartieri ebraici.

Alberto

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge