Vai al contenuto
Melius Club

"Ciabatta" multipresa in fumo

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualche tecnico è in grado di darmi una spiegazione a quanto segue?

Stamane stavo separando la parte tv, router etc... da quella dell' impianto hifi che avevo collegato su di un' unica multipresa.

Aggiungo una seconda multipres alla quale collego pre, ampli e dac streamer (il resto tv, router, switch, e lettore multimedia rimane collegato all' altra). 

A un certo punto mentre scollego il cavo di rete dal dac (stereo spento) sento un botto e non capisco cosa mi sia caduto.

Dopo pochi istanti vedo la ciabatta hifi che fuma pesantemente (anche la ciabatta tabagista c'ho!).

Vado al quadro e vedo che è saltata la forza, mentre interruttore generale, differenziale e contatore sono su, normalmente.

Riarmo l' interruttore e tutto ok (avevo staccato la presa della ciabatta fumigante).

Può essere stato il cavo ethernet (che era alimentato dall' altra ciabatta e il modem era acceso) che cadendo ha toccato l' altra ciabatta (struttura in metallo) provocando un corto?

O non c' entra una mazza? Altre ipotesi?

Ho aperto la ciabatta flambè e il trasformatorino che alimenta le prese filtrate è bruciato. La sezione filtrata è data per 4 Ampere.

Perdonate le inevitabili ca...te scritte ma di elettricità non ci capisco granchè.

Grazie

Inviato

Il corto c'è stato, ma dubito fortemente possa essere stato il cavo ethernet. Che ciabatta era? Se industriale di buona qualità mi pare strano, se autocostruita, potrebbe essere un contatto non stretto a sufficienza che si è spostato mentre riinserivi le spine

Inviato

@madero in realtà il botto c’è stato quando le spine erano già inserite. La ciabatta era di un marchio hifi (che non citerò pubblicamente). L’ unica cosa di autocostruito era il cavo che la alimentava. Può essere stato quello? Mah…

ho controllato la ciabatta e non vedo nulla di lasco o dissaldato.0EC9E592-B77C-4B33-9711-F80C424F1036.thumb.jpeg.0987d65d228eda4b390f83e3ae7e51e2.jpeg

Inviato

@roop Se il corto era sul cavo,non può avere bruciato il trasformatorino,il cavo è a monte,sara mica che sia bruciato il tras.per cavoli suoi, a vederlo non mi pare un gran chè.

Inviato

@nixie intendi trafo sottodimensionato?.

@roop era la prima volta che alimentavi questa ciabatta?

Inviato
3 minuti fa, madero ha scritto:

era la prima volta che alimentavi questa ciabatta

Si, comprata usata.

le elettroniche erano spente. Capisco che siano sotto tensione ma il trasformatore ha fatto un bel botto.

non è che il cavo ethernet (credo 12v) toccando la struttura (alla quale dovrebbe essere attaccato il trasformatore) abbia provocato il corto?

Inviato

@madero Tanto grosso non lo vedo,poi dice che la sezione filtrata è di 4A e non lo rivedo tanto grosso, bisognerebbe sapere di preciso che utilizzatori ci ha collegato.

Inviato
2 minuti fa, nixie ha scritto:

Tanto grosso non lo vedo,poi dice che la sezione filtrata è di 4A e non lo rivedo tanto grosso, bisognerebbe sapere di preciso che utilizzatori ci ha collegato.

Ma era tutto spento

Inviato

@roop  Hai ragione, non ho letto bene,può darsi che a questo punto si sia voluto suicidare😁,ma quando la hai acquistata (se online mi fermo)mica la hai provata.

Inviato

Può anche essere che sul secondario sia partito qualche componente del filtro e abbia fottuto il trasformatore.Domanda banale,ma te la hanno venduta per 230VAC

Inviato

Più facile che a scoppiare sia stato un condensatore, magari di qualità scadente. Basta che gli sia passata attraverso la 230 e un difetto ha fatto il resto. Leva di mezzo il filtraggio e usala come una normale multipresa. 

Inviato
17 minuti fa, nixie ha scritto:

Domanda banale,ma te la hanno venduta per 230VAC

Si, la ciabatta era 220-240 e l' ho presa online quindi non l' avevo provata

7 minuti fa, giaietto ha scritto:

Leva di mezzo il filtraggio e usala come una normale multipresa. 

Infatti, mi sa che quando viene l' elettricista glielo faccio fare

Però c'è qualcosa che non torna. Come fa ad esplodere il condensatore se le apparecchiature a valle sono spente? Ci deve essere stato un evento scatenante (per me esterno, tipo il cavo ethernet)

Inviato
7 minuti fa, roop ha scritto:

mi sa che quando viene l' elettricista glielo faccio fare

Appunto meglio fare controllare da chi è competente.

Mi meraviglio che nessuno abbia ancora lanciato anatemi contro quella ciabatta cablata a catena e non a stella😲

Inviato
3 minuti fa, giogra ha scritto:

ciabatta cablata a catena e non a stella

vedi, fosse stata cablata a stella non avrebbe preso fuoco. Al massimo bruciato incenso patchouli 😁

Fabio Cottatellucci
Inviato
16 minuti fa, giogra ha scritto:

Mi meraviglio che nessuno abbia ancora lanciato anatemi contro quella ciabatta cablata a catena e non a stella

Non ci sarebbe alcun motivo per farlo.
Però viene da chiedersi come si possa pensare che un trasformatore così piccolo (immagino un 1:1 d'isolamento) possa filtrare a monte di un intero impianto, e con quali conseguenze sulla dinamica.
La solita storia delle ciabatte filtrate.

@roop Tu sei sicuro che quella ciabatta sia nata con quella sezione filtrante dentro? E' marcata CE? Per marchio hi-fi intendi un grosso nome o semplicemente un piccolo produttore?

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, roop ha scritto:

A un certo punto mentre scollego il cavo di rete dal dac (stereo spento) sento un botto e non capisco cosa mi sia caduto.

Scusa, non capisco. Scollegavi il cavo dal DAC o del DAC? E questo, era collegato a una ciabatta sotto tensione, ovviamente, no?

Inviato
2 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Tu sei sicuro che quella ciabatta sia nata con quella sezione filtrante dentro? E' marcata CE? Per marchio hi-fi intendi un grosso nome o semplicemente un piccolo produttore?

Io non sono sicuro manco di come mi chiamo a momenti 😁

Piccolo produttore, no industry (no party!).

Ripeto che le elettroniche erano spente...allego schemaInked5_LI.thumb.jpg.10375f9bbd7d23e0bf20457cc7784bee.jpg

Inviato
27 minuti fa, roop ha scritto:

Come fa ad esplodere il condensatore se le apparecchiature a valle sono spente?

Al condensatore frega una cippa se c è il carico o no per esplodere,e come dice @giaietto fosse pure di qualità scarsa.