Vai al contenuto
Melius Club

Un problemino serio: la PA italiana, le emergenze e la capacità di comunicare

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, Peuceta ha scritto:

Ma spesso i turisti stranieri che vengono in Italia pretendono (!) che noi dobbiamo comprendere loro, e questo per me è un vero atto di egoismo.

se parlano con me per strada o con un negoziante, son d'accordo; o meglio, più che di egoismo mi pare si tratti di mancanza di rispetto -se si pretende che noi tutti si parli Inglese.

ma non è questo il punto: non io o il negoziante, ma gli operatori / addetti di certi servizi dovrebbero avere una conoscenza base dell'Inglese.

che poi, se ci fai caso, quanto meno nei posti turistici la maggior parte dei negozianti, chissà com'è e come non è, un po' di Inglese si arrangia a masticarlo... quindi non è impossibile avere quel minimo di infarinatura anche senza essere laureati o avere fatto chissà quali corsi.

Inviato

Ragazzi si sta parlando di sanità, accesso alla PA, 118 ed emergenza. Non di comprare un gelato, credo si capisca la differenza. O no?

• Melius 1
Inviato

nota bene: io sono uno che sta coi Francesi quando chiamano il calcolatore ordinateur e nelle partite di tennis dicono filet invece di net... detesto, ma proprio detesto il ricorso inutile a lingue o termini stranieri.

qui, tuttavia, si tratta di banale pragmatismo nella prestazione di un servizio pubblico.

sempre ribadendo che è un discorso generico: non so come siano andate le cose con la turista dell'articolo.

Inviato
52 minuti fa, Stereoplay08 ha scritto:

direi che la colpa non e' loro ma di chi non aveva ben chiaro chi mettere e con quali requisiti

E chi dà la colpa a loro? In archivio sarebbero eccellenti 

Inviato
56 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

sarà capitato di andare in Francia o in Germania ad esempio? Se tu gli parli in italiano magari anche se lo sanno fanno finta di non capire, lo stesso accade in Francia se gli parli inglese, in Germania invece l'inglese lo conoscono abbastanza e lo parlano pure volentieri, la poca esperienza che ho ammucchiato io girando per l'Europa è che se arriva uno straniero in Spagna, in Italia, in Grecia, in Portogallo, sicuramente alla nostra maniera però facciamo del nostro meglio per dare qualche risposta, se vai in Francia, in Inghilterra e in Germania  da straniero italiano e chiedi qualcosa in italiano non ti c....o neppure di striscio

Inglese. In-gle-se. La lingua globalmente riconosciuta come interscambio fra i popoli. 

Di questo parla il thread. Non di cinesi che arrivano qui e chiamano il 118 in mandarino.

Vi faccio un disegnino ?

Inviato

Una cosa che fa girare le palle è che la storia dei medici del PS di Venezia accadeva in una regione dove ad esempio pure le commesse avventizie degli empori da spiaggia sarebbero mediamente in grado di "agganciare" perfettamente in tedesco, inglese, e talvolta pure in olandese e danese qualsiasi camicia a fiori coi calzini bianchi che passasse davanti al negozio.😁

ascoltoebasta
Inviato

A me sembra assurdo che si dibatta, al callcenter dove arrivano chiamate dove è in gioco la vita delle persone, chi risponde deve sapere almeno l'inglese, se non siamo tutti d'accordo su questo ci meritiamo quel che abbiamo,porca vacca.

Inviato
5 minuti fa, Martin ha scritto:

pure le commesse avventizie degli empori da spiaggia sarebbero mediamente in grado di "agganciare" perfettamente in tedesco, inglese, e talvolta pure in olandese e danese qualsiasi camicia a fiori coi

Appunto. 

Gente llllaureattta che manco sa mettere 10 parole elementari in fila in inglese.

Nel 2022 con gli aerei che scaricano milioni di stranieri ogni anno i quali ci portano schei, non cioccolatini.

Inviato

@Martin vedono direttamente il ritorno economico...

bisognerebbe ingaggiare quei tizi, non saprei bene come definirli dal punto di vista proessionale, che nella zona dei locali 'a luci rosse' di Amsterdam, quando ci sono stato molti anni fa, cercavano di attrarre i passanti sciorinando le meraviglie che avrebbero trovato all'interno.

anzitutto, riuscivano infallibilmente a colpo d'occhio a capire di che nazione eri. e poi ti si rivolgevano nella tua lingua, che fosse Italiano, Inglese, Francese, Tedesco....

e ovviamente padroneggiavano il linguaggio tecnico del mestiere. dei veri professionisti.

ora che ci penso, anche gli spacciatori, ad Amsterdam, avevano lo stesso talento.

forse gli olandesi sono particolarmente portati per certe cose.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

vogliamo essere un paese turistico globale e di un certo livello oppure rimanere ai tempi di Totò e Peppino? 

Le due cose potrebbero benissimo coesistere.

Inviato

ho finalmente ascoltato l'audio della chiamata: per quel che si può sentire, l'operatore ha risposto in un buon Inglese, diciamo più che sufficiente alla bisogna, infatti ha inviato l'ambulanza all'indirizzo corretto. sarà anche stata tagliata, ma non vedo cosa possa esserci di essenziale da tagliare. l'operatore non mostra incertezze nè linguistiche nè 'operative', fa quel che deve fare in quei secondi che è dato ascoltare.

stando a quel che si legge, qualcosa è andato storto in modo strano dopo la chiamata: il ragazzo avrebbe spostato il camper su cui si trovava la fidanzata. la Procura starebbe seguendo varie piste e al momento indagherebbe per istigazione al suicidio, ma non mi sono chiari i motivi.

insomma, direi che la questione dell'Inglese, nel caso specifico, sembra un non-caso.

ciò non toglie che possano esserci delle lacune nella preparazione di altri operatori, come nel caso personale segnalato da Velvet.

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, daniele_g ha scritto:

non saprei bene come definirli dal punto di vista proessionale

A Roma si chiamano "buttadentro" e sanno anche dire "ze cat is on de tebel" !

Inviato
14 minuti fa, daniele_g ha scritto:

per quel che si può sentire, l'operatore ha risposto in un buon Inglese, diciamo più che sufficiente alla bisogna,

E allora bisogna  che ci si metta d''accordo perché non possiamo buttare via il nostro tempo prezioso così alla viva il parroco che i nostri neppure conoscono il latino, sapeva o no l'inglese il tipo al telefono? 

extermination
Inviato

C'è poco da obiettare. In posizioni di questo genere, almeno la lingua inglese con un livello di conoscenza " intermedio" , dovrebbe essere sinequanonconditio per ricoprire l'incarico.

• Melius 1
Inviato

Mah! Ho più dubbi sul  racconto e le accuse mosse dal ragazzo che non sull'operatore che si esprimeva e comprendeva l'inglese a un livello buono. 

• Melius 1
Inviato

ma invece di parlare, usare google traduttore o altro non potevano mandare un ambulanza? magari sarebbe ancora viva

Inviato

l' hanno poi mandata, ma sembra che sia arrivata tardi. parrebbe che ci siano anche delle indagini, vediamo.

io però ricordo che qualche anno fa ebbi un incidente serio a casa mia, e dalla centrale non trovavano la via ne nel navigatore ne nelle mappe ( perchè anche se pubblica non c'è, qui siamo paesan freak sul serio, altro che balle ) e nemmeno erano in grado di geolocalizzare la chiamata dal telefonino, il che dovrebbe anche essere obbligatorio.

quindi quando sento mela a proposito di questi servizi, tendo a crederci. 

alla fine per andare in ospedale in tempo senza morire dissanguato o quasi mi sono dovuto far portare dallo spirito santo fin giù nella civiltà, e richiamare l' ambulanza da li.

briandinazareth
Inviato
10 minuti fa, crosby ha scritto:

ma invece di parlare, usare google traduttore o altro non potevano mandare un ambulanza? magari sarebbe ancora viva

l'operatore parlava un buon inglese e ha capito tutto al volo. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @