Vai al contenuto
Melius Club

Un problemino serio: la PA italiana, le emergenze e la capacità di comunicare

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, daniele_g ha scritto:

per quel che si può sentire, l'operatore ha risposto in un buon Inglese, diciamo più che sufficiente alla bisogna,

E allora bisogna  che ci si metta d''accordo perché non possiamo buttare via il nostro tempo prezioso così alla viva il parroco che i nostri neppure conoscono il latino, sapeva o no l'inglese il tipo al telefono? 

l' hanno poi mandata, ma sembra che sia arrivata tardi. parrebbe che ci siano anche delle indagini, vediamo.

io però ricordo che qualche anno fa ebbi un incidente serio a casa mia, e dalla centrale non trovavano la via ne nel navigatore ne nelle mappe ( perchè anche se pubblica non c'è, qui siamo paesan freak sul serio, altro che balle ) e nemmeno erano in grado di geolocalizzare la chiamata dal telefonino, il che dovrebbe anche essere obbligatorio.

quindi quando sento mela a proposito di questi servizi, tendo a crederci. 

alla fine per andare in ospedale in tempo senza morire dissanguato o quasi mi sono dovuto far portare dallo spirito santo fin giù nella civiltà, e richiamare l' ambulanza da li.

briandinazareth
10 minuti fa, crosby ha scritto:

ma invece di parlare, usare google traduttore o altro non potevano mandare un ambulanza? magari sarebbe ancora viva

l'operatore parlava un buon inglese e ha capito tutto al volo. 

Stereoplay08

alla fine .. l'operatore 118  conosceva l'inglese ... ambulanza inviata ma non hanno trovato nessuno perche' il ragazzo aveva spostato il camper ... risultato ? ragazza purtroppo non ce l'ha fatta ma non per colpa del 118  ... i media hanno montato un caso solo per fare audience ... al solito 

11 minuti fa, Stereoplay08 ha scritto:

alla fine .. l'operatore 118  conosceva l'inglese ... ambulanza inviata ma non hanno trovato nessuno perche' il ragazzo aveva spostato il camper ... risultato ? ragazza purtroppo non ce l'ha fatta ma non per colpa del 118  ... i media hanno montato un caso solo per fare audience ... al solito 

Alla fine di che? C'è un' inchiesta in corso che non credo abbiano iniziato per hobby...ovviamente le cose vanno accertate nelle sedi opportune. E, come premettevo fin dall'inizio "se sarà confermato".

Al di là di questo credo che l'episodio come posso testimoniare in prima persona non sia isolato. 

È morta una ragazza, e anche se molti qui mostrano di dare scarso peso alla vita umana, per me conta quello.

15 ore fa, Velvet ha scritto:

Vi faccio un disegnino ?

@Velvet questo tuo passaggio me lo ero perso, hai ragione da vendere quando scrivi che al centralino del 118 ci debba stare chi almeno conosce l'inglese, stanno però facendo indagini perché le cose paiono essere non del tutto così chiare, a risentire la conversazione (almeno quella che hanno passato alla stampa) l'operatore l'inglese pareva capirlo e pure in grado di rispondere decentemente, cosa sia poi davvero successo e se quela povera ragazza sia morta per un ritardo del soccorso dovuto ad incomprensione della lingua inglese speriamo che la magistratura chiamata a fare chiarezza possa fare piena luce anche per evitare il ripetersi di simili drammatici episodi. Una cosa che magari non c'entra nulla ma riferita al 118 io la voglio però dire da operatore volontario del soccorso in servizio sulle ambulanze della CRI: meno male che esiste il 118 che riceve le telefonate, le smista e ci fa poi partire, potrei raccontartene tante di quando non si passava dal 118 ma si ricevevano le telefonate in sede, compreso anche tanti burloni (vorrei scrivere di peggio, ma non me lo farebbero passare) che ci facevano partire per una presunta emergenza che non c'era, ma solo per vedere l'effetto che fa. Poi dopo questi assurdi episodi al telefono all'operatore facevano fare il terzo grado a chi telefonava per avere assistenza medica perdendo anche prezioso tempo. Quindi io seppur parte in causa molto ma molto limitata, dico anzi riscrivo: meno male che c'è il 118. 

• Melius 1
5 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

questo tuo passaggio me lo ero perso, hai ragione da vendere quando scrivi che al centralino del 118 ci debba stare chi almeno conosce l'inglese, stanno però facendo indagini perché le cose paiono essere non del tutto così chiare, a risentire la conversazione (almeno quella che hanno passato alla stampa) l'operatore l'inglese pareva capirlo e pure in grado di rispondere decentemente, cosa sia poi davvero successo e se quela povera ragazza sia morta per un ritardo del soccorso dovuto ad incomprensione della lingua inglese speriamo che la magistratura chiamata a fare chiarezza possa fare piena luce anche per evitare il ripetersi di simili drammatici episodi. Una cosa che magari non c'entra nulla ma riferita al 118 io la voglio però dire da operatore volontario del soccorso in servizio sulle ambulanze della CRI: meno male che esiste il 118 ch

Ovviamente concordo con te su tutto.

Lasciamo che l'inchiesta faccia il suo corso in questa tragica storia.

Certo è che chi ha a che fare col pubblico specie in materie delicate si auspica sappia almeno districarsi con l'inglese di base. Non siamo più nel 1960..

Stereoplay08

@Velvet e chi mette in dubbio il valore della vita umana non credo che qui sopra nessuno non abbia l'obiettivo di salvare a tutti i costi una vita ,, quello di cui si parla e' che immediatamente dobbiamo puntare il dito sulle nostre strutture e di quanto siamo inetti e di quanto siano fantastici negli altri paesi ... senza sapere nemmeno come siano andate le cose e fidandoci solo di una notizia che deve confermata e con tutto il sensazionalismo fuori misura che ogni volta i media tirano fuori. Ancora si usa il 118? ormai il nue e' il 112 ... 

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference