Vai al contenuto
Melius Club

Utilizzare il Topping E30 con casse amplificate.....

Messaggi raccomandati

Inviato

La mia postazione pc domestica prevede per la parte audio un Toppig E30 collegato a  dei diffusori attivi Adam Audio T5V.  Non mi posso assolutamente lamentare del risultato dato l'uso alternativo che faccio di questo sistema, rispetto all'impianto audio principale, che ho in un altro ambiente. Se ho capito bene, e chiedo scusa per la mia scarsa competenza in merito, in questo modo utilizzo il Topping come preamplificatore, e sul piccolo display vedo fissa la scritta PCM, assieme al livello del volume regolato...  e sempre se ho capito qualcoa, , ascolto qualsiasi file in 16/44, ad esempio anche i files ad alta risoluzione di Qobuz ... mi sbaglio ?   Con la mia configurazione, posso usare il Topping come dac ? Come ? Questo mi consentirebbe di ascoltare a risoluzione maggiore ?  Come vedete ho molte idee e molto confuse.. 🙃 🤔

stefano_mbp
Inviato
27 minuti fa, coldturkey ha scritto:

ascolto qualsiasi file in 16/44, ad esempio anche i files ad alta risoluzione di Qobuz ... mi sbaglio ?   Con la mia configurazione, posso usare il Topping come dac ? Come ?

Lo stai già usando come dac, non potresti fare diversamente.

La risoluzione dipende dalla app con cui invii lo stream al Topping … che cosa usi?

Inviato

Conviene usare il dac in modlalità dac e il pc per regolare il volume. Sicuramente avrai un risultato migliore se non con il topping che regola il volume tramite telecomando. Dunque volume al massimo nel topping e i player o semplicemente il pc che regola il volume.

stefano_mbp
Inviato

@coldturkey quindi usi un pc … e quale app usi per riprodurre Qobuz e i file su nas?

@coldturkey … mi era sfuggito “postazione pc domestica” …

Inviato

@stefano_mbp uso la sk audio del pc, che poi è impostata per essere il Topping..

stefano_mbp
Inviato

@coldturkey non capisco … come hai collegato il Topping al pc? Immagino con usb, non hai alternative.

Cosa c’entra la scheda audio del pc?

Chiedevo quale player/software usi per riprodurre la musica da nas e Qobuz

Inviato

.... con le casse amplificate Adam

stefano_mbp
Inviato

@coldturkey non ci capiamo …. Come è collegato il Topping al pc?

e quale software usi sul pc?

Inviato

il topping è collegato in usb, i files su nas li ascolto con foobar, per quanto riguarda  i files di Qobuz , una volta installato, suona, senza avermi chiesto una app particolare..  e suona anche bene..

stefano_mbp
Inviato

@coldturkey ok, però se il Topping indica sempre 44.1 anche se riproduci file a 96 o 192 significa che qualcosa nel software non è impostato correttamente … devi guardare nella configurazione del software nella parte relativa a Qobuz

Inviato

in realta il display del topping non si modifica mai, anche modificando la risoluzione del file dalle opzioni di qobuz....  e il software del topping è molto scarno, non permettendomi regolazioni un minimo elaborate

stefano_mbp
Inviato

@coldturkey il Topping, a parte qualche filtro, non ha nessuna impostazione.

Nella app Qobuz puoi impostare la risoluzione massima desiderata, ma poi dipende da quali tracce/album riproduci, se sono a risoluzione 44.1 tali rimangono anche hai impostato 24/192, devi cercare delle tracce/album che siano effettivamente a risoluzione più alta

stefano_mbp
Inviato

@coldturkey se sei su pc Windows dipende anche da come hai impostato il driver.

Se riproduci da foobar usi lo stesso driver? Cambia qualcosa se riproduci con foobar brani a risoluzione maggiore di 16/44.1?

stefano_mbp
Inviato

@coldturkey … purtroppo però non so darti aiuto sul driver perché non uso Windows

Inviato

Per capirci, questo è l'aspetto del toppig durante l'ascolto di un file ad alta risoluzione di qobuz, e nulla cambia per qualsiasi sia la risoluzione del file o qualsiasi sia l'origine (nas, qobuz o altro). Il volume è regolabile da telecomando.  

TOPPING.jpg

Inviato

@Dubleu

3 ore fa, Dubleu ha scritto:

Conviene usare il dac in modlalità dac

ok, appunto, non so come settare il topping in modalità dac, sempre che la mia configurazione (casse amplificate) me lo consenta...