Vai al contenuto
Melius Club

Ucraina nella UE: von der Leyen consegna modulistica per adesione

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma me ne sono accorto solo io che forse per la prima volta dal dopoguerra ci sono le due superpotenze nucleari che si fronteggiano cannone contro cannone, missile contro missile, portaerei contro portaerei, mi sia consentito l'etnocentrismo, nel bel mezzo dell'Europa?

Europa che se se ne va a carte 48, il resto del mondo si, può appendere al..., mi sia consentito il realismo, se cade la Libia o la Siria ci sarà l'ennesimo terremoto in quell'area, terremoti ai quali stiamo sopravvivendo da una vita. 

Me ne accorgo solo io che c'è un dittatore, con circo a seguito seguito di ideologi, patriarchi della religione a la carte e pletora di oligarchi osannanti, che ricatta il resto del mondo, agitando la guerra nucleare e la chiusura delle forniture energetiche se non viene assecondato nei suoi disegni espansionistici?

È vero o non è vero che l'Ucraina è solo il teatro di una tra guerra tra due civiltà, una delle democrazie e dei diritti e l'altra delle autocrazie e della massificazione? 

Me ne accorgo solo io delle analogie con l'ascesa del nazismo? 

Me ne accorgo solo io della insopportabile pervasività di questo regime sulla vita di altri Paesi democratici, dell'arresto di della spia Biot, del mistero della loro missione umanitara al tempo dei covid? 

Sta retorica pseudo pacifista, efficace, auspicabile ma inattuabile perché ideologicamente fuori dalla realtà e anche spesso sospetta, avrebbe anche stufato. 

Chi rinfaccia agli altri di essersi girati dall'altra parte per i conflitti a intensità più o meno bassa o alta, alla fine cosa hanno fatto e cosa fanno se non benaltrismo ? 

Certo è gratificante far passare gli altri per guerrafondai e dire fatela voi questa guerra, beneficiando di quella stessa democrazia per la quale altri hanno combattuto guerre analoghe. 

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, Jack ha scritto:

l’Afghanistan

Io ricordo la nostra costernazione, specie la mia e la tua, questa estate, quando gli americani, su direttive di Trump (che si accordò con i talebani) eseguite da Biden, lasciarono Kabul.

Una cosa dolorosissima. 

Ricordo anche le polemiche quando gli americani invasero l'Afghanistan. 

Ma secondo te, qual'era la soluzione, se non azzerare l'80% della popolazione rurale e delle tribù, cūlus e camicia con i talebani e intimamente convinti della status delle donne considerate inferiori ai loro animali? 

Siamo ot, magari continuiamo altrove. 

briandinazareth
Inviato

non dimentichiamoci che a tanti piace putin, nonostante tutto, gli stupri e le uccisioni dei bambini non sono abbastanza per cambiare idea; le fascinazioni per meloni, le pen, orban e compagnia lo dimostrano apertamente. 

quindi se sono gli usa la condanna è senza se e senza ma, se la fa putin partono i mille distinguo.

Inviato
9 ore fa, Jack ha scritto:

Fatevela voi sta cazxo di ennesima guerra 

quello che o non capiscono o proprio non arrivano a capire è che in guerra ci stiamo pure noi Italiani

Inviato

Per esempio, nella pluricitata e ingarbugliata guerra siriana nella quale abbiamo un despota sanguinario che ha azzerato la sua popolazione, russi al fianco, che hanno tolto dalle carte geografiche Aleppo, l'Isis, i turchi, i curdi, emirati, ecc. ecc. cosa si doveva fare, cosa non si è fatto (oltre a invocare vagamente la pace)? 

Gheddafi... Semplificando, affamava la popolazione ed era un altro despota sanguinario, era il nostro figlio di putt@na, ma non quello di usa e francesi. Insomma una bella lotta etnocentrica ... Siamo sempre li. 

Quando qualcuno ha tentato di evidenziare le profonde responsabilità occidentali, russe, cinesi, sulle dinamiche del terzo mondo, si è preso del micropositivista. 

Inviato
38 minuti fa, wow ha scritto:

Ma secondo te, qual'era la soluzione, se non azzerare l'80% della popolazione rurale e delle tribù, cūlus e camicia con i talebani e intimamente convinti della status delle donne considerate inferiori ai loro animali? 

A volte non c'è una soluzione definitiva che ti disimpegni lì per lì. Dovevano stare laggiù, anche noi visto l'inutilità di qualsiasi altro impiego dell'esercito, a fare polizia, pace keeping, a fare in modo che le donne continuassero l'emancipazione iniziata negli ultimi 20 anni. Quando si pretende di essere la luce del mondo come pretende di essere l'occidente, ci si assume anche il dovere di esserlo.

Sennò per conto mio si può andare affangala insieme ai putin, gli xi (che non è che ad HK e Nepal sia meno fetuso) e tutte le altre teste di caxzo che infestano il mondo

Inviato

@wow

da quanti decenni Gheddafi era leader in Libia , con il consenso delle varie tribù , xchè senza tale consenso fai nulla ?

Stranamente quando se ne uscì con il pagamento in oro e /o argento del suo petrolio e la storia dei soldi a Sarkozy , ecco che improvvisamente si decide che alla Libia serve la democrazia e ......... fatto fuori Gheddafi da un ragazzino ....

L'esito è il disastro che vediamo da anni

Indubbiamente ora la popolazione mangerà bene 3 o 4 volte die , più nessun spargimento di sangue , nessuna tratta umana , Gheddafi non è più la ns puttana , ma forse la Libia la è di qualcun altro ...... un vero paradiso

Inviato
16 minuti fa, wow ha scritto:

Quando qualcuno ha tentato di evidenziare le profonde responsabilità occidentali, russe, cinesi, sulle dinamiche del terzo mondo, si è preso del micropositivista. 

e appunto! allora ci ho torto io? 

io devo credere alle sanzioni umanitarie di un'EU che permette ai polacchi di tenere bloccati al gelo migliaia di profughi asiatici ai confini con la Bielorussia?

Devo credere alle sanzioni umanitarie di un'Ungheria che rifiuta il passaggio e l'aiuto a decine di migliaia di Siriani in fuga?

Io non ci credo.

È uno sporco regolamento di conti di ex sovietici che va avanti da decenni e nel quale l'EU sta cercando di introdursi per meri interessi economici. La guerra sta creando la giustificazione necessaria a tirar dentro anche l'ucraina.

Putin è un criminale acclarato, gli altri ridono nella notte al telefono.

Inviato
5 minuti fa, Jack ha scritto:

È uno sporco regolamento di conti di ex sovietici che va avanti da decenni e nel quale l'EU sta cercando di introdursi per meri interessi economici.

Jack, magari hai ragione ma ora è troppo presto per fare la storia di questa vicenda e troppo tardi per non occuparsene.

Inviato

@newton magari hai ragione anche tu, ma io non ho nessuna fiducia che a queste merdhe di politicanti interessi quello che interessa me: che si salvino vite umane. 

Inviato
11 ore fa, dariob ha scritto:

appunto ovvie.

Ovvie per te. Ma ci sono in giro un po' di soggetti che hanno da poco voltato la gabbana, bisogna essere comprensivi, accondiscendenti e ripetere anche l'ovvio.

Inviato
28 minuti fa, appecundria ha scritto:

ripetere anche l'ovvio.

Allora ci riprovo..(.sperando di non prendermi ancora dello scemo😅)

A proposito della gradualita' delle reazioni umane, credo che sia diverso l' impatto emotivo su di noi di una strage

fra i pastori della Mesopotamia piuttosto che fra i cittadini di Mariupol, o anche fra i cittadini di Parigi.

Forse non e' giusto, sono tutti esseri umani con gli stessi diritti, ma e' cosi'.

Vicinanza, affinita' culturali, quello che volete.

E non e' che per questo dobbiamo farci venire dei complessi di colpa!

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, mozarteum ha scritto:

Discorso lungo e antipatico

Penso sia un misto di rapporti complessi tra  uomo e ambiente. Insomma, un conto è vivere mille anni nel golfo del tigullio, un altro nel deserto della Namibia e un altro ancora in qualche città russa a meno 30. Niente che non si possa accettare razionalmente. Poi la civiltà anche giuridica, la cultura, sono sovrastrutture che servono quando vuoi piegare oltremisura il mondo naturale che ti circonda, ma anche favorite da condizioni di benessere. L'indigeno della foresta amazzonica se esiste ancora, può farne a meno, il suo virtuosismo naturale ( passatemi definizioni da borsellato ), glie lo consente ...

Inviato
12 ore fa, Jack ha scritto:

messe a giustificazione del “diritto” di bombardare Tripoli, Bagdad e abbandonare milioni di donne all’inferno sulla terra.

Qui però sei in contraddizione, ricordi vero cosa hai scritto sull’abbandono dell’Afghanistan da parte americana? 

12 ore fa, Jack ha scritto:

Preferisco la vita umana. Che è tutta uguale. Ci ho messo quasi 60 anni a capirlo, non torno indietro

Fatevela voi sta cazxo di ennesima guerra 

Qui di vite umane stiamo parlando tutti, la differenza è che gli esseri umani non sono pacchi che sposti come ti comoda, ognuno di noi è legato ai luoghi, alla storia, alle tradizioni, ai ricordi e se vuoi diradicare con la forza qualcuno dai luoghi dove è cresciuto con la possibilità neanche tanto remota che non possa tornarci più magari puoi trovare da parte loro delle resistenze e magari, come sta accadendo in Ucraina, anche gente disposta a rischiare la vita piuttosto che lasciare la propria terra è la propria casa. 

Inviato
11 ore fa, Jack ha scritto:

la Libia la bombardarono i francesi con silenzioso assenso degli usa. 

https://www.avvenire.it/amp/mondo/pagine/libia-60-missili-su-tripoli-31-morti_201106081620346800000

LIBIA. Bombardamenti su Tripoli Nato: avanti finché necessario

mercoledì 8 giugno 2011 

I 28 membri della Nato hanno concordato sulla necessità di continuare le operazioni in Libia "fino a quando servirà" impiegando "tutti i mezzi necessari" contro le forze di Muammar Gheddafi "che se ne deve andare". Questo il senso della dichiarazione finale dei ministri della Difesa dell'Alleanza riuniti a Bruxelles.

Inviato
3 ore fa, domenico80 ha scritto:

quello che o non capiscono o proprio non arrivano a capire è che in guerra ci stiamo pure noi Italiani

Quando la NATO (se interverremo noi lo farà gioco forza la NATO) interverrà ce ne accorgeremo noi e se ne accorgerà soprattutto la Russia immediatamente.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @