Vai al contenuto
Melius Club

Ucraina nella UE: von der Leyen consegna modulistica per adesione

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, wow ha scritto:

C'è da dire che poi siamo dalla parte delle grandi democrazie. Le dottrine, le strategie, le politiche sono decise da processi abbastanza democratici e sono finalizzate al mantenimento delle democrazie e del loro spazio vitale, per cui possiamo assistere anche a evidenti cambiamenti di rotta come è successo con Trump che professava un disimpegno da buona parte dei quadranti geo strategici all'insegna dell'America first e un rilancio del bilaterismo secco a dispetto della tradizionale strategia usa di stampo democratico che invece tendeva a multilateralismo e a un impegno sui vari scenari. 

Ma ci credi davvero a quello che scrivi? Non ti pare di essere un pochino ingenuo

Inviato
Adesso, ferdydurke ha scritto:

L’unica regola dovrebbe essere non mettere bocca, per quanto possibile, negli altri paesi (in pratica farsi i caci propri)

E questo con l’Ucraina come c’entrerebbe? Diciamo che il tuo è un razziano ( nel senso espressione crozziana tipica di Razzi modificata ad hoc) facciamoci i caci nostri, di quelli degli altri che ce ne frega? 

Inviato
5 minuti fa, Jack ha scritto:

gli sarà venuta voglia di esportare democrazia?

e chi lo sa. magari erano solo questioni tribali di furti di cammelli ma

poi la cosa gli è scappata di mano

• Haha 1
Inviato
5 minuti fa, wow ha scritto:

Analogamente non esiste una parte esclusivamente cattiva ed un'altra esclusivamente buona.

Beh dai, io non mi sento dalla parte esclusivamente buona, ma un buon 90/95% di bontà me lo prendo, guarda chi resta dall’altra parte e “ragioniamoci sopra” (cit.) 😄 

Inviato
22 minuti fa, wow ha scritto:

il mantenimento dello status quo per paura che la situazione possa destabilizzarsi o evolvere verso quadri politici che a noi non convengono è neocolonialismo esattamente uguale a quello che condanni. 

In LIbia c'era un forte dissenso e una forte spinta verso il superamento del regime di Gheddafi.

neocolonialismo ? . può essere , ma ad ora è realismo e succede sempre così , siamo solo noi < democratici > che ci raccontiamo le palle .

In Libia , se c'era forte dissenso , che accidenti c'entrano i bombardamenti francesi ?

Le loro rogne , i Libici e tutti quanti , se le sono sempre districate senza ingerenze esterne , ingerenze criminali in quanto , la Libia , è stato sovrano , o sbaglio ?

In Libia comandano ancora i capi tribù, meglio , comandavano.

Mo il petrolio , xchè sempre li si va a parare , chi lo gestisce ? 

L'ENI ?

Inviato
15 minuti fa, audio2 ha scritto:

comunque l' arabia saudita oltre ad aver fatto fuori kashoggi ha anche e

di recente bombardato lo yemen.

E questo nelle dinamiche precedentemente esposte da altri tuoi sodali come rientra nel facciamoci i caci nostri? 

Inviato

Si i  cammelli, Sauditi vs Iraniani per decidere chi deve esercitare il ruolo di potenza locale.

Inviato
7 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Detto questo sinceramente stando dalla parte dell’Occidente mi sento in diritto di poter distribuire patenti di democraticità

ma come fai a raccontarti ancora ste cazzate a quasi 60 anni (credo, certo non 20)? 🤣

Inviato
19 minuti fa, audio2 ha scritto:

comunque l' arabia saudita oltre ad aver fatto fuori kashoggi ha anche e

di recente bombardato lo yemen.

saranno bombe buone

12 minuti fa, wow ha scritto:

la seconda guerra del Golfo è stato un voler regolare qualche conto in sospeso con Saddam da parte di Bush jr,

cìè l'ok corral , non oltre 10.000 morti civili IRAQUENI

Inviato

si ma infatti. cosa vuoi che aggiunga ancora.

ps: ciao sodale, ancora un pò e ci fanno diventare complici.

Inviato
7 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Eravamo in un altro mondo, c’era la guerra fredda e i talebani si opponeva all’invasione russa, Russia che democratica non lo è mai stata, questo se servisse ricordarlo perché mi sembrate smemorati.

Inviato
27 minuti fa, Jack ha scritto:

EUSA" della superiorità ideologica

La tragedia è che non esiste una superiorità ideologica.

Cioè le dittature, in quanto tali, non ammettono di essere uno schifo.

Le autocrazie peraltro oppongono un armamentario para filosofico/ideologico/propagandistico volto a dimostrarne adesso addirittura la superiorità rispetto a sistemi democratici e socialdemocratici.

E' una questione molto filosofica che si innesta su temi che dovremmo conoscere benissimo.

Però è anche innegabile che un gruppo di persone normali, non sottoposte a lavaggi del cervello o ad altri tipi di pressioni, libere di provare i due presepi,  preferirebbe in larga parte il presepe democratico.

Quanto meno io preferisco stare da quella parte e sono consapevole che la libertà la devi manutenere e anche difendere. 

Inviato
Adesso, Jack ha scritto:

ma come fai a raccontarti ancora ste cazzate a quasi 60 anni (credo, certo non 20)? 🤣

Non sono cazzate, cosa è la democrazia e quali sarebbero i peasi democratici e quali no te lo può dire un ragazzino delle medie, sono le tue sovrastrutture mentali che ti portano a complicazioni nei tuoi ragionamenti.

Inviato

Ma una definizione di cosa sia la democrazia e di quale sia di conseguenza un paese democratico riusciamo a darla? Perché secondo me semplificherebbe la discussione e renderebbe cane le arrampicate sugli specchi.

Gaetanoalberto
Inviato
33 minuti fa, wow ha scritto:

una eterogenesi dei fini nella quale pesa, come mi pare dica @Gaetanoalberto , la nostra insipienza geo strategica dal dopo Andreotti. 

Abbastanza d'accordo, perchè non riusciamo più a sviluppare una politica estera dignitosa, nella quale per anni invece siamo stati bravi e sarebbe nelle nostre corde. Mi pare fossero i tempi di Sarkozy e Berlusconi, ma non vorrei neppure far cadere sul povero colpe che non ha. Si tratta di essere forti all'interno, e di accettare di prendere dei rischi. La questione libica doveva vedere un'Italia totalmente ferma nell'impedire l'operazione, impegnata militarmente per applicare un vero concetto di "Mare nostrum". Nessuno avrebbe potuto venirci addosso, e avremmo dovuto mandare truppe nostre a risolvere i problemi, che pure c'erano.Ma ci vogliono quelle cose che ormai mancano. Bisogna anche dire che le opposizioni ci vanno a nozze, e su questi temi tutti si oppongono a tutti per racimolare 4 voti, pensando che tutti si possano mettere d'accordo. Ed invece bisogna agire, e subire poi le conseguenze nel bene e nel male delle scelte. Da tempo, viviamo una politica di non scelta.

• Melius 2
Inviato

@maurodg65

penso che la democrazia vada conquistata e vissuta con calma , da ciascun popolo , senza fenomeni esterni che mi danno gli AMG65.

SE poi mi arriva su portaerei e Apache , forse preferisco la non democrazia e gli esempi sono svariati e tutti negativi

Inviato
10 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Ma ci credi davvero a quello che scrivi? Non ti pare di essere un pochino ingenuo

argomento, perché per il momento darmi dell'ingenuo e stop non mi pare molto simpatico. 

8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

io non mi sento dalla parte esclusivamente buona, ma un buon 90/95% di bontà me lo prendo,

e' quello che ho scritto e noto anche che sei piuttosto ottimista.

9 minuti fa, domenico80 ha scritto:

che accidenti c'entrano i bombardamenti francesi ?

maronn, i bombardamenti francesi, Dresda, Coventry... Aggiungo che (vista dalla parte francese) la politica estera si fa anche così, scegliendo il tuo cavallo e cercando di farlo vincere. Cosa che noi italians, con i nostri mille distinguo e tentennamenti non siamo riusciti mai a fare. 

12 minuti fa, domenico80 ha scritto:

Mo il petrolio , xchè sempre li si va a parare , chi lo gestisce ? 

L'ENI ?

sinceramente è una cosa che mi ripromettevo di andare a verificare. A sensazione non mi pare che ENI abbia abbandonato il campo e abbia perso posizioni. 

Inviato
5 minuti fa, domenico80 ha scritto:

penso che la democrazia vada conquistata e vissuta con calma , da ciascun popolo , senza fenomeni esterni che mi danno gli AMG65.

d'accordo, ma occhio che qualcuno (giustamente) potrebbe darci dell'ingenuo.

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione