Vai al contenuto
Melius Club

Ucraina nella UE: von der Leyen consegna modulistica per adesione

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

No, perché la Finlandia confina con la Russia esattamente come l’Ucraina e già nel passato tra i die paesi ci sono stati problemi proprio relativamente ad una supposta adesione alla NATO del paese scandinavo.

ci fu una guerra tra Russia e Finlandia.

Il caso è assai differente

Inviato
4 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Veramente subito dopo l'inizio della guerra la russia ha minacciato Finlandia e Svezia che ci sarebbero state per loro delle conseguenze se avessero aderito alla NATO. 

Nota: la Finlandia confina per quasi tutto il suo confine Est con la russia.

ricordo e so come sono i confini .

dici che qualcosa possa essere cambiato ?

Direi di sì

La Svezia sta pure in là

Inviato
Adesso, domenico80 ha scritto:

l caso è assai differente

Il caso fu grave ed il casus belli l’ipotesi di adesione alla NATO, quindi il fatto che oggi tutto passi con una scrollatina di spalle del Ministro Russo cosa ti dice? 
Ripeto con l’Ucraina nella NATO oggi staremmo

vovendo una realtà profondamente diversa e, con tutta probabilità, migliore.

Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Che prendo atto di cosa hai dichiarato al riguardo, che problema c’è, ho sbagliato io ricordando male. Va bene.

credevo volessi approfondire , stamattina ho tempo.

Comunque , ok , va bene

Inviato
5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Ripeto con l’Ucraina nella NATO oggi staremmo

vovendo una realtà profondamente diversa e, con tutta probabilità, migliore.

hai dimenticato di scrivere ....... < a mio parere > ................ , scrivi solo < con tutta probabilità > e le probabilità sono pericolose , come si vede

L'invasione è un crimine , nulla da dire , ma i kasini / combattimenti nell'area ci stanno dal 2014.

Inviato

@ferdydurke La prima manifestazione di interesse di adesione alla UE dell'Ucraina è del 2004 e tutti i successivi tentativi di cooperazione tra UE ed Ucraina sono sempre saltati per le forti pressioni della russia sui presidenti ucraini filorussi, almeno fino al 2014.

Oggi assistiamo ad un gesto che mi sembra abbia un valore del tutto simbolico.

Inviato
1 minuto fa, domenico80 ha scritto:

L’unica cosa che è realmente cambiata e che potrebbe far propendere per una maggiore prudenza nelle dichiarazioni da parte russa (condizione che renderebbe errata la mia precedente affermazione) è che oggi la Russia, suo malgrado, abbia dovuto prendere atto della sua reale “forza militare tradizionale”, al netto dell’arsenale nucleare quindi, realtà che oggi è chiara anche a tutto il resto del mondo e che forse la sta spingendo a più miti propositi, meno bellicosi rispetto al recente passato, nella consapevolezza che anche un esercito ucraino arraffazzonato e preparato in fretta furia, anche se discretamente armato dall’Occidente, possa tenere testa alle sue forze di terra.

Se realmente fosse così sarebbe proprio il caso di dire grazie agli Ucraini, come molti hanno già detto nelle scorse settimane anche nelle discussioni su Melius Lounge Bar.

Inviato
56 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

I sovranisti stanno cercando di minare dall’interno la UE da oltre un decennio

Mauro con me sfondi delle porte aperte se intendi discutere di sovranismo, è che faccio sempre fatica quando andiamo a voler per forza radicalizzare le posizioni che ti vogliono o tutti da una parte oppure  dall'altra, chiaro che poi non mi stancherò mai di ribadire che se entri con i carri armati starò sempre dalla parte dell'aggredito, ma come non giustifico il presidente americano che in pieno conflitto e mentre ancora si stava cercando di trattare se ne esce dando del criminale e del macellaio (come se gli americani fossero tutti Santa Maria Goretti per permettersi di parlare dal pulpito)  e c'è una canzone del grande Jannacci che mi pare ci stia bene che fa pressapoco fa così: " e se hai in mano solo mosche prova a dargli anche del tu. E l'importante è esagerare sia nel bene che nel male senza mai farsi capire" Ecco questi di Biden e della Von Der Leyen in questo contesto paiono essere parole e comportamenti esagerati. Ma è una mia opinione e come tale non ho pretese di riuscire a convincere altri. 

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, domenico80 ha scritto:

credevo volessi approfondire , stamattina ho tempo.

Qui mi sembra fuori luogo visto l’argomento, quando capiterà senz’altro e volentieri.

• Thanks 1
Inviato
7 minuti fa, domenico80 ha scritto:

xchè la Russia sta in Europa , come l'Ukraina , xchè da sempre Russia ed Europa hanno rapporti economico commerciali xchè l'EU dipende dalel forniture Russe , in gergo .

Ma che c'entra? Non puoi pensare di essere totalmente servile nei confronti di un regime dittatoriale perchè ti serve il suo gas, il suo petrolio, ecc.. Si cercano alternative, per l'energia è evidente che è così, per le altre materie prime è ancora da vedere cosa capiterà (e stava già capitando prima del conflitto)-

10 minuti fa, domenico80 ha scritto:

Questo non significa non condannare una invasione in Europa , dico solo sarebbe meglio si trovassero o , almeno , fingere che si vorrebebro trovare vie diplomatiche e proposte sensate x una pace ,

Chiaro che i 2 contendenti devono cedere qualcosa

sarebbe altrimenti una guerra civile

Certo, siamo d'accordo, ma non sembra che il regime russo sia così accondiscendente.

Inviato
Adesso, ferrocsm ha scritto:

Ecco questi di Biden e della Von Der Lein in questo contesto paiono essere parole e comportamenti esagerati. Ma è una mia opinione e come tale non ho pretese di riuscire a convincere altri. 

Ferruccio nessun problema, non sei il solo a pensarlo anche qui, io la penso diversamente ma questo conta poco. 😉 

Inviato

abbiate pazienza , ma

- gli usa stanno armando da anni l'Ukraina , roba da 2,5 MLD di dollari ( armi pagate .... con quali soldi ? ..... o regalate ? .... regalare gli usa ? , mah )

- l'EU sa che da anni gli usa danno armi a Zelensky

- e che se ne fa Zelensky di 2.5 MLD di dollari di armi usa modernissime ?

- dal 2014 esiste na sorta di guerra civile in Donbass , vabbè la Crimea , scordata

- i servizi usa e biden strillano che Putin sta ammassando un esercito ai confini con l'Ukraina

bene

e la diplomazia EU che fa ? Ronfa ? 

Per poi scandalizzarsi dei morti civili ?

• Melius 2
Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

L’unica cosa che è realmente cambiata e che potrebbe far propendere per una maggiore prudenza nelle dichiarazioni da parte russa

bravo , ecco il momento xchè la diplomazia UE intervenga e costringa i 2 tizi al tavolo

Invece ?

questo mi costringe a pensare sempre che solo uno ha interesse che la guerra continui e aumenti

lo stesso che sembra imboccare la tizia segretaria di qualcosa al parlamento UE

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, domenico80 ha scritto:

Ronfa ? 

minimo. si chiama letargo preventivo.

1 minuto fa, domenico80 ha scritto:

Invece ?

invece non contiamo un cacio, questo è.

Inviato
2 minuti fa, domenico80 ha scritto:

bravo , ecco il momento xchè la diplomazia UE intervenga e costringa i 2 tizi al tavolo

Invece ?

Al tavolo ci devi portare gli ucraini, massacrare donne e vecchi come accaduto qualche giorno fa non aiuta le trattative di pace e la disponibilità Ucraina al dialogo, di certo non le ostacolano una visita della Presidente della Commissione europea che va in visita da Zelensky con i moduli dell’adesione UE, servono aperture da parte russa e disponibilità dell’aggressore a smobilitare ritirandosi dall’Ucraina l, cosa che ad oggi non sembra verosimile, non ancora quantomeno.

Inviato
9 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Ma che c'entra? Non puoi pensare di essere totalmente servile nei confronti di un regime dittatoriale perchè ti serve il suo gas, il suo petrolio, ecc.. Si cercano alternative, per l'energia è evidente che è così, per le altre materie prime è ancora da vedere cosa capiterà (e stava già capitando prima del conflitto)-

come ............. che c'entra

macchè essere servile , si tratta solo di non fingere di dormire e rendersi conto , parlo di Bruxelles , di quanto sta accadendo

Non se ne rendono conto ? , bene , ed allora son proprio tonti e lì che ci stanno a fare , chiudiamo se solo x arricchire tanti battitacchi

Se ne rendono conto ? , ancora peggio.

Se non vuoi aver a che fare con un assassino , come lo han definito , provvedi a renderti indipendente dallo stesso

non lo fai ? Allora sei tonto

Ribadisco , se hai rapporti così stretti con un paese come la Russia dovevi intervenire molto prima e diplomaticamente .

fare coccodrillino adesso è tardi e la EU rischia di finire in ginocchio , questo è un fatto

Aggiungo , a chi giova una UE con le pezze ?

Inviato
17 minuti fa, domenico80 ha scritto:

Che i russi si stiano rendendo conto di non essere quello che credevano.

5 minuti fa, domenico80 ha scritto:

ecco il momento xchè la diplomazia UE intervenga e costringa i 2 tizi al tavolo

Come fai a costringerli? Io temo possa essere una storia molto lunga che non terminerà con la fine formale del conflitto che comunque mi auguro arrivi presto.

Inviato

certo che i produttori di cacio-cavallo lo dovrebbero sponsorizzare questo forum.

e anche quelli di mele.

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili