Jack Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 io tutto sto stridor di denti e di offerte per entrare in UE/Nato quando hanno raso al suolo la Libia, quando hanno invaso e devastato l'Iraq, quando hanno fatto centianaia di migliai di morti in Siria e nessuno accoglieva i profughi in marcia lungo la penisola balcanica. Non vedo nemmeno tutto sto supporto democratico di fratellanza coi negri bloccati al gelo tra bielorussia e pure dall'ucraina in polonia passano tutti tranne i negri, quelli devono mostrare cento passaporti che non hanno ovviamente.- Nemmeno ho visto offrire adesione alla fascia sub sahariana quando i suoi figli vengono ad annegare nel mare NOSTRUM... non ho visto. Addirittura mi mi si spiega che i russi e gli ucraini sono europei perchè suonano un po' di sinfonie e scrivono dei romanzi. Per me che ho cultura familiare meridionale sono molto più europei i tunisini che se li guardo e poi guardo un siciliano o un salentino faccio molta molta fatica a distinguerli. Fatevela voi sta cacio di guerra
maurodg65 Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 6 minuti fa, ferdydurke ha scritto: Una sorta di Yalta 2 Situazioni neppure paragonabili, allora si usciva da una guerra mondiale e c’era un’Europa da ricostruire, oggi siamo di fronte, almeno per il momento ad uno “scazzo” tra due stati sovrani, Russia ed Ucraina, perché dovrebbero vedersi imporre un “tutore” altri Stati sovrani? 8 minuti fa, ferdydurke ha scritto: Si può , si può Questa è il tuo pensiero, lascia che ognuno parli per ciò che lo riguarda, per l’Ucraina decidono gli ucraini.
mozarteum Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 Jack ma che vuol dire fatela voi sta guerra. certo quando si e’ trattato di guerre altrove non c’e’ stata questa indignazione. Qui la guerra e’ stata portata in Europa e la cosa e’ diversa per le ricadute immediate per noi. Cosa si dovrebbe fare in concreto? Smettere di aiutare l’Ucraina immagino. E’ una soluzione. p.s. Citavo sinfonie e romanzi, celeberrimi peraltro, per evidenziare che la grande cultura russa e’ occidentale non orientale ) e quindi che vanno riannodati i rapporti con la Russia il piu’ presto prima che viri verso la Cina. 1
briandinazareth Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 1 ora fa, SuonoDivino ha scritto: Mossa propagandistica e demagogica di un carrozzone che dal punto di vista della geopolitica non conta niente. secondo me in realtà a molti rode che questo sia palesemente non vero, la ue si sta dimostrando molto più cazzuta del previsto...
mom Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 @ferrocsm Sono d’accordo con quello che hai scritto. Ho messo un M. Sono parimenti d’accordo e ho messo un M anche a @mozarteum non per il riferimento ai subalterni ma perché critica chi alza polvere senza fare proposte o osservazioni utili magari ripetendosi continuamente in loop. In merito ho scritto un thread che non ha nessuna pretesa censoria ma vuole amichevolmente suggerire una lettura più scorrevole. 🙂
mozarteum Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 29 minuti fa, ferdydurke ha scritto: soluzione, come la vedo io, sarebbe forse possibile seguendo queste linee: allontanamento di Zelensky, cessate il fuoco garantito dall'ONU, colloqui di pace USA-Russia sul riconoscimento di una congrua sfera di influenza per la Russia, riconoscimento annessione Crimea e referendum per il Donbass… Quindi vittoria di Putin 7 minuti fa, briandinazareth ha scritto: la ue si sta dimostrando molto più cazzuta del previsto... Per ora
briandinazareth Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: Per ora Certo, non faccio previsioni ma il fenomeno adesso è chiaro. Ce da sperare che le pen non vinca 1
mozarteum Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 Giuliano Amato che e’ un dottor sottile teme per la tenuta costituzionale degli ordinamenti europei. Il ragionamento credo sia questo: la recessione economica per penuria energetica potrebbe creare larga disoccupazione e malcontento sociale che sono il terreno fertile per svolte amtieuropee o addirittura autoritarie. Questa deriva sarebbe molto piu’ pericolosa della campagna di Russia. Percio’ la soluzione dovrebbe- secondo il moz subalterno- passare per una crisi temporanea con la Russia che pero’ non significhi abbandono dell’Ucraina. Insomma continuare cosi’ ma tenendo aperti i canali di comunicazione con la Russia (anche evitando certe forme di russofobia assurde) e pesando le parole. Ci vorrebbe un Andreotti
mom Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 11 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ci vorrebbe un Andreotti Con qualche aggiustatina politichese anche l’economista Draghi può essere adatto, secondo me.
ferdydurke Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 19 minuti fa, mozarteum ha scritto: Quindi vittoria di Putin Una vittoria di Zelensky contro la Russia la vedo difficile…resistere più a lungo possibile va pure bene, ma una vittoria sul campo di battaglia mi pare improbabile…e comunque quanto costa in termini di vite umane e di distruzione continuare a resistere…
ferdydurke Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 21 minuti fa, mozarteum ha scritto: Percio’ la soluzione dovrebbe- secondo il moz subalterno- passare per una crisi temporanea con la Russia che pero’ non significhi abbandono dell’Ucraina. La UE deve prima di tutto pensare ai suoi cittadini e garantire la loro sicurezza e il loro stato sociale ed economico. L'Ucraina ad oggi no fa parte né nella UE né nella Nato per cui non può essere una nostra priorità assoluta, anche le sanzioni andrebbero modulate per evitare che facciano più male a noi che alla Russia. In pratica alla fine per una faccenda che riguarda USA, Russia e Ucraina non ci possiamo imbiaccare ad una questione di principio che è stata ignorata in tantissimi altri casi…
maurodg65 Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 10 minuti fa, ferdydurke ha scritto: comunque quanto costa in termini di vite umane e di distruzione continuare a resistere… È l’Ucraina ad essere stata invasa e quindi lascia che lo decidano gli ucraini il limite oltre il quale non andare, sarebbe ipocrita che a farlo fossimo noi che abbiamo il cūlus al caldo.
newton Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 La tenuta delle democrazie occidentali rispetto a crisi economica, complottismo da divano, immigrazioni acuite da aumento del cibo e desertificazione dell'africa, sono tutte variabili che Putin ha teorizzato e messo alla base di questa azione. Non c'è solo la bomba atomica nell'arsenale. Mai un dittatore si è fermato per ragionevolezza o dialogo col suo nemico dichiarato (che è l'occidente, ricordiamocelo). Questo è il motivo per cui non deve vincere in ucraina e quello per cui noi dovremmo stare uniti anche se alcune idee dei vicini, americane per esempio, non ci piacciono. I conti si faranno alla fine.
ferdydurke Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 Adesso, maurodg65 ha scritto: È l’Ucraina ad essere stata invasa e quindi lascia che lo decidano gli ucraini il limite oltre il quale non andare, sarebbe ipocrita che a farlo fossimo noi che abbiamo il cūlus al caldo. Perfetto allora che ci pensino loro in tutto e a tutto, basta inviare armi (cosa che ci qualifica come cobelligeranti), basta supporto logistico, basta ingresso nella NATO….ma dal momento che Zelensky chiede a gran voce e ottiene armi micidiali, se permetti abbiamo tutto il diritto di avere voce in capitolo… 1
briandinazareth Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 4 minuti fa, ferdydurke ha scritto: La UE deve prima di tutto pensare ai suoi cittadini e garantire la loro sicurezza e il loro stato sociale ed economico. non solo, abbiamo anche un ruolo civile e culturale importante, la democrazia e il rispetto di una certa forma di giustizia. imperfetta ma essenziale, che non può chiudere gli occhi su una guerra a pochi km da casa nostra, dovuta al delirio imperialista di un fascista. l'europa non può essere solo un'entità economica. 1
newton Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 @ferdydurke Putin non vuole l'Ucraina, vuole dimostrare che il sistema liberale, democratico occidentale è oramai in declino e non più adatto a interpretare questa fase storica. Non è difficile da capire, l'ha scritto e detto a più riprese. Sono anni che agisce di conseguenza su vari fronti, pagando utili idioti in occidente per favorirne campagne elettorali come cavalli di troia. 1
qzndq3 Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 2 ore fa, domenico80 ha scritto: ci sono iniziative diplomatiche con rilevanza diversa Quali?
ferdydurke Inviato 9 Aprile 2022 Inviato 9 Aprile 2022 Adesso, briandinazareth ha scritto: non solo, abbiamo anche un ruolo civile e culturale importante, la democrazia e il rispetto di una certa forma di giustizia. imperfetta ma essenziale, che non può chiudere gli occhi su una guerra a pochi km da casa nostra, dovuta al delirio imperialista di un fascista. Ma non dire sciocchezze, dove era l’Europa quando Bush Junior bombardava l'Iraq inventando le armi di distruzione di massa che non esistevano da nessuna parte…quali sanzioni applicava agli USA?quante armi ha inviato all'Iraq paese invaso e aggredito? Ma dai le regole valgono solo a senso unico (e ti risparmio la lista ulteriore delle nefandezze USA mai sanzionate)… 2
Messaggi raccomandati