extermination Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 @Savgal Meno stato più mercato...meno mercato più stato! Io vedo un paese ( il nostro) insanabile. le difficoltà, che un tempo aiutavano a crescere, oggi mettono a dura prova anche i più "forti".
Questo è un messaggio popolare. JohnLee Inviato 13 Aprile 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Aprile 2022 1 2
mom Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 “Il duello previsto nelle urne il 24 aprile, lo stesso della presidenziale 2017, provoca la rabbia di tanti ragazzi, non solo per la presenza di Le Pen ma anche perché pone gli elettori nella trappola del voto utile per fare diga contro l’estrema destra. La mobilitazione è cominciata a Parigi lunedì in una delle sedi della prestigiosa Ecole Normale Supérieure, occupata da un'ottantina di studenti che hanno appeso striscioni: “Ni Le Pen, ni Macron”. ….” https://www.repubblica.it/esteri/2022/04/13/news/elezioni_francia_macron_le_pen_sorbona_protesta_studenti-345373614/?ref=RHTP-VS-I270681069-P22-S4-F . E bravi gli studenti! Sono assolutamente d’accordo nel contestare queste viscide trappole che vorrebbero costringere gli elettori a turarsi il naso e votare il meno peggio! ( terrible déjà vu plusieurs fois!)
Martin Inviato 13 Aprile 2022 Inviato 13 Aprile 2022 "fare diga contro l'estrema destra" non mi pare un atto che svilisce particolarmente il voto: Il pericolo esiste, madame Marine esiste, e pure Zemmour. Un sistema elettorale che presenta agli elettori un bivio preciso farebbe bene anche a noi. Io ad esempio proponevo il doppio voto pesato: Voti chi preferisci e indichi chi ti sta più sulle balle. Inoltre riempi un breve test di 10 domande a risposta multipla di cultura generale che stabiliranno il peso del voto. Al conteggio si va al saldo netto.
maurodg65 Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 4 ore fa, mom ha scritto: E bravi gli studenti! Sono assolutamente d’accordo nel contestare queste viscide trappole che vorrebbero costringere gli elettori a turarsi il naso e votare il meno peggio! ( terrible déjà vu plusieurs fois!) Sinceramente non ho capito cosa tu intenda dire, o meglio l’ho capito ma penso di aver capito male, altrimenti non me lo spiego.
P.Bateman Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 5 ore fa, mom ha scritto: E bravi gli studenti! Sono assolutamente d’accordo nel contestare queste viscide trappole che vorrebbero costringere gli elettori a turarsi il naso e votare il meno peggio! ( terrible déjà vu plusieurs fois!) E cosa fanno di così "bravo", si astengono o scrivono le parolacce sulla scheda? Per una persona razionale votare il meno peggio è l'unica scelta logica, a parte poi che tra Macron e Lepen c'è un abisso, altro che meno peggio. 1
Membro_0023 Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 6 ore fa, mom ha scritto: E bravi gli studenti! A leggere il tuo messaggio parrebbe quasi che la Le Pen ci si sia messa da sola, al ballottaggio, con un colpo di stato.
mom Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 Gli studenti che protestano, a mio parere, facendosi sentire con forza, costringono Macron a riflettere sul fatto che i giovani non sono d’accordo con certi suoi atteggiamenti spocchiosi che non li tengono in debita considerazione. Macron è stato scelto dagli over, non da loro che, o hanno votato per Mélenchon, o si sono astenuti. Non è un particolare da poco. La protesta è un chiaro avvertimento: Macron deve essere più disponibile nei loro confronti, non può permettersi di contare solo sui voti (diminuiti rispetto alle elezioni precedenti) della popolazione più anziana e benestante. L’astensionismo incombe e lui può rischiare grosso. La differenza tra Macron e Le Pen è enorme e, ovviamente, tra i due candidati non si discute su chi dei due sia più auspicabile ma non bisogna dimenticare che certi voti di protesta o certi astensionismi possono rappresentare un grosso pericolo. Che mi aspetto e mi auguro? Un dialogo costruttivo e un rapporto nuovo con i giovani da parte di Macron da farsi subito. I giovani sono una potenza, i francesi lo hanno già visto nel ‘68. Consiglio la lettura di questo articolo: https://www.corriere.it/esteri/presidenziali-francia/notizie/macron-vince-solo-gli-over-60-piu-giovani-melenchon-pen-voto-elezioni-francia-eta-6df46d18-b96b-11ec-8b83-29e83193a24c.shtml?refresh_ce
Membro_0023 Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 4 ore fa, mom ha scritto: La differenza tra Macron e Le Pen è enorme e, ovviamente, tra i due candidati non si discute su chi dei due sia più auspicabile Secondo i francesi, tanto enorme non è. I numeri sono lì da vedere
mom Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 4 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: numeri sono lì da vedere Non alludo a numeri e percentuali ma ai personaggi, ovviamente! Entrambi hanno difetti: tra i principali, uno è antipatico per il suo snobismo a parecchi francesi, l'altra simpatizza e prende soldi da Putin. Secondo te quale difetto è più grave?
Membro_0023 Inviato 14 Aprile 2022 Inviato 14 Aprile 2022 7 minuti fa, mom ha scritto: Secondo te quale difetto è più grave? Non importa ciò che penso io, che non voto in Francia. Sto cercando di esaminare la cosa senza pregiudizi
penteante Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 Provo comprensione e un po' di dispiacere per gli elettori francesi, che saranno costretti domenica prossima a scegliere tra Le Pen e Macron. Mutatis mutandis, somiglia tanto a quello che proveremmo noi italiani a dover scegliere tra Meloni e Renzi. Ahi ahi ahi...
stefanino Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 23 minuti fa, penteante ha scritto: scegliere tra Meloni e Renzi spocchiosi e abbastanza damerini entrambi scontro tra titani
audio2 Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 tanto lega e fi si uniranno per le elezioni quindi un tajani pdc sarà meno impossibile del previsto
Coltr@ne Inviato 17 Aprile 2022 Inviato 17 Aprile 2022 45 minuti fa, audio2 ha scritto: tanto lega e fi si uniranno per le elezioni quindi un tajani pdc sarà meno impossibile del previsto Buona Pasqua anche a te
Messaggi raccomandati