Vai al contenuto
Melius Club

elezioni francesi

SuonoDivino

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato

@Savgal

Meno stato più mercato...meno mercato più stato! 

Io vedo un paese ( il nostro)  insanabile. le difficoltà, che un tempo aiutavano a crescere, oggi  mettono a dura prova anche i più  "forti".

Inviato

“Il duello previsto nelle urne il 24 aprile, lo stesso della presidenziale 2017, provoca la rabbia di tanti ragazzi, non solo per la presenza di Le Pen ma anche perché pone gli elettori nella trappola del voto utile per fare diga contro l’estrema destra. La mobilitazione è cominciata a Parigi lunedì in una delle sedi della prestigiosa Ecole Normale Supérieure, occupata da un'ottantina di studenti che hanno appeso striscioni: “Ni Le Pen, ni Macron”. ….”

https://www.repubblica.it/esteri/2022/04/13/news/elezioni_francia_macron_le_pen_sorbona_protesta_studenti-345373614/?ref=RHTP-VS-I270681069-P22-S4-F

.

E bravi gli studenti! Sono assolutamente d’accordo nel contestare queste viscide trappole che vorrebbero costringere gli elettori a turarsi il naso e votare il meno peggio! ( terrible déjà vu plusieurs fois!)

Inviato

"fare diga contro l'estrema destra" non mi pare un atto che svilisce particolarmente il voto: Il pericolo esiste, madame Marine esiste, e pure Zemmour.  Un sistema elettorale che presenta agli elettori un bivio preciso farebbe bene anche a noi.  Io ad esempio proponevo il doppio voto pesato: Voti chi preferisci e indichi chi ti sta più sulle balle.  Inoltre riempi un breve test di 10 domande a risposta multipla di cultura generale che stabiliranno il peso del voto.  Al conteggio si va al saldo netto. 

Inviato
4 ore fa, mom ha scritto:

E bravi gli studenti! Sono assolutamente d’accordo nel contestare queste viscide trappole che vorrebbero costringere gli elettori a turarsi il naso e votare il meno peggio! ( terrible déjà vu plusieurs fois!)

Sinceramente non ho capito cosa tu intenda dire, o meglio l’ho capito ma penso di aver capito male, altrimenti non me lo spiego.

Inviato
5 ore fa, mom ha scritto:

E cosa fanno di così "bravo", si astengono o scrivono le parolacce sulla scheda?

Per una persona razionale votare il meno peggio è l'unica scelta logica, a parte poi che tra Macron e Lepen c'è un abisso, altro che meno peggio.

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, mom ha scritto:

E bravi gli studenti!

A leggere il tuo messaggio parrebbe quasi che la Le Pen ci si sia messa da sola, al ballottaggio, con un colpo di stato. 

Inviato

Gli studenti che protestano, a mio parere, facendosi sentire con forza, costringono Macron a riflettere sul fatto che i giovani non sono d’accordo con certi suoi atteggiamenti spocchiosi che non li tengono in debita considerazione. Macron è stato scelto dagli over, non da loro che, o hanno votato per Mélenchon, o si sono astenuti. Non è un particolare da poco. La protesta è un chiaro avvertimento: Macron deve essere più disponibile nei loro confronti, non può permettersi di contare solo sui voti (diminuiti rispetto alle elezioni precedenti) della popolazione più anziana e benestante. L’astensionismo incombe e lui può rischiare grosso. 
La differenza tra Macron e Le Pen è enorme e, ovviamente, tra i due candidati non si discute su chi dei due sia più auspicabile ma non bisogna dimenticare che certi voti di protesta o certi astensionismi possono rappresentare  un grosso pericolo. 
Che mi aspetto e mi auguro? Un dialogo costruttivo e un rapporto nuovo con i giovani da parte di Macron da farsi subito. I giovani sono una potenza, i francesi lo hanno già  visto nel ‘68. 
Consiglio la lettura di questo articolo: 

https://www.corriere.it/esteri/presidenziali-francia/notizie/macron-vince-solo-gli-over-60-piu-giovani-melenchon-pen-voto-elezioni-francia-eta-6df46d18-b96b-11ec-8b83-29e83193a24c.shtml?refresh_ce

Inviato
4 ore fa, mom ha scritto:

La differenza tra Macron e Le Pen è enorme e, ovviamente, tra i due candidati non si discute su chi dei due sia più auspicabile

Secondo i francesi, tanto enorme non è. I numeri sono lì da vedere

Inviato
4 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

numeri sono lì da vedere

Non alludo a numeri e percentuali ma ai personaggi, ovviamente! Entrambi hanno difetti: tra i principali, uno è antipatico per il suo snobismo a parecchi francesi, l'altra simpatizza e prende soldi da Putin. Secondo te quale difetto è più grave? 

Inviato
7 minuti fa, mom ha scritto:

Secondo te quale difetto è più grave? 

Non importa ciò che penso io, che non voto in Francia. Sto cercando di esaminare la cosa senza pregiudizi

Inviato

Provo comprensione e un po' di dispiacere per gli elettori francesi, che saranno costretti domenica prossima a scegliere tra Le Pen e Macron.

Mutatis mutandis, somiglia tanto a quello che proveremmo noi italiani a dover scegliere tra Meloni e Renzi.

Ahi ahi ahi...

Inviato
23 minuti fa, penteante ha scritto:

scegliere tra Meloni e Renzi

spocchiosi e abbastanza damerini entrambi

scontro tra titani

Inviato

tanto lega e fi si uniranno per le elezioni quindi  un tajani pdc

sarà meno impossibile del previsto

Inviato
45 minuti fa, audio2 ha scritto:

tanto lega e fi si uniranno per le elezioni quindi  un tajani pdc