Vai al contenuto
Melius Club

app per catalogazione LP/CD

Messaggi raccomandati

Il 10/4/2022 at 22:16, SuonoDivino ha scritto:

DB può essere locale o remoto

Non era meglio sqlite? Per un postgres ti serve un hosting di qualche tipo, scomodissimo. Con sqlite puoi trovare il modo di tenerlo sincronizzato con un semplice storage, tanto è un'app che difficilmente comporta multi utenza. 

Link al commento
https://melius.club/topic/7778-app-per-catalogazione-lpcd/page/3/#findComment-429330
Condividi su altri siti

Io ne ho un paio di migliaia e con DiscoGS mi sono trovato bene. I CD hanno quasi tutti codice a barre e quindi si fa presto, mentre gli LP hanno il "problema" delle millemila edizioni, che fa perdere un po' di tempo, ma solo se ti interessa una stima del valore, altrimenti inserisci la prima che capita. Il 95% delle volte basta il numero di catalogo del disco, non serve mettere titolo e artista.

Credo che non esista un sistema più pratico e veloce.

Link al commento
https://melius.club/topic/7778-app-per-catalogazione-lpcd/page/3/#findComment-429387
Condividi su altri siti

12 ore fa, tomminno ha scritto:

Non era meglio sqlite? Per un postgres ti serve un hosting di qualche tipo, scomodissimo. Con sqlite puoi trovare il modo di tenerlo sincronizzato con un semplice storage, tanto è un'app che difficilmente comporta multi utenza. 

Non serve nessun hosting. La cosa più comoda è farlo girare in uno stack Docker.

E tutto implementato usando un layer di mappatura Object Oriented, basta cambiare i driver e ci si può mettere sotto qualsiasi DB. Basta che rispetti la sintassi standard SQL. Ma se necessario si possono anche scrivere query in linguaggio nativo. Se si vuole cambiare DB si può esportare l'intero DB in JSON e re-importarlo sulla nuova architettura.

Devo trovare il tempo per terminare gli script di installazione e poi potrei anche pensare di vendere l'applicazione.

Le cose più interessanti, almeno per me, sono la costruzione dinamica delle query (si possono aggiungere criteri di ricerca a piacere combinandoli con gli operatori booleani), con la possibilità di memorizzarle e ri-eseguirle in qualsiasi momento, e la possibilità di aggiungere dati custom a tutti i livelli, supporto, opere, brani, eccc... per cui ognuno può aggiungere le informazioni che vuole a livello di CD/LP, di opera (concerto, quartetto, ecc..) o di singolo brano.

Link al commento
https://melius.club/topic/7778-app-per-catalogazione-lpcd/page/3/#findComment-429529
Condividi su altri siti

1 ora fa, SuonoDivino ha scritto:

cose più interessanti, almeno per me, sono la costruzione dinamica delle query (si possono aggiungere criteri di ricerca a piacere combinandoli con gli operatori booleani), con la possibilità di memorizzarle e ri-eseguirle in qualsiasi momento, e la possibilità di aggiungere dati custom a tutti i livelli, supporto, opere, brani, eccc... per cui ognuno può aggiungere le informazioni che vuole a livello di CD/LP, di opera (concerto, quartetto, ecc..) o di singolo brano.

Cosa che ho creato anch'io in Access per la creazione dei report 👍

Link al commento
https://melius.club/topic/7778-app-per-catalogazione-lpcd/page/3/#findComment-429577
Condividi su altri siti

discogs ha un catalogo sterminato, ci si perde fra le varie edizioni, ma appunto come si diceva prima per avere un'idea sommaria si prende la prima edizione che capita, a meno che non si debba mettere tutto o parte in vendita e quindi serve edizione, condizione dell'album e valore preciso; nel mio caso sto pian piano aggiungendo i titoli, sia manualmente dal sito che scansionando il bar code di ogni cd/lp con l'app sullo smartphone, lavoro lungo e laborioso all'inizio, poi una volta fatta tutta la libreria occorrerà solo aggiornarla di volta in volta con i nuovi acquisti/vendite. Unica cosa scomoda a mio avviso è il formato in cui esporta la libreria, è un file csv che excel legge ma non è messo bene in tabelle con nome artista, titolo album, edizione ecc...risulta tutto su un unica riga (quindi da suddividere manualmente, altro lavoro laborioso e palloso, a meno che non esiste una funzione di excel che non conosco che suddivida la tabella in automatico...)

Link al commento
https://melius.club/topic/7778-app-per-catalogazione-lpcd/page/3/#findComment-430630
Condividi su altri siti

@ivantaggi78 sul file Excel che hai messo in foto seleziona la colonna “A”

vai in menù dati in alto e poi sul tab “testo in colonna”

quindi sulla finestra che si aprirà selezioni delimitato e poi bottone avanti

nella finestra successiva selezioni virgola e poi schiacci fine.

Nota: Se possibile quando fai lo scarico del file Excel da Discogs scegli come separatore un carattere strano diverso dalla virgola, altrimenti poi ti incasina le colonne se c’è un testo con la virgola.

Ovviamente userai il nuovo carattere al posto di virgola nella spiegazione precedente.

se hai bisogno, chiedimi pure

Ciao 🏳️‍🌈

Stefano R.

Link al commento
https://melius.club/topic/7778-app-per-catalogazione-lpcd/page/3/#findComment-430651
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference