Vai al contenuto
Melius Club

app per catalogazione LP/CD

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, SuonoDivino ha scritto:

cose più interessanti, almeno per me, sono la costruzione dinamica delle query (si possono aggiungere criteri di ricerca a piacere combinandoli con gli operatori booleani), con la possibilità di memorizzarle e ri-eseguirle in qualsiasi momento, e la possibilità di aggiungere dati custom a tutti i livelli, supporto, opere, brani, eccc... per cui ognuno può aggiungere le informazioni che vuole a livello di CD/LP, di opera (concerto, quartetto, ecc..) o di singolo brano.

Cosa che ho creato anch'io in Access per la creazione dei report 👍

Inviato
4 ore fa, bambulotto ha scritto:

Quando ho rippato i miei 4000 e rotti cd sono spuntati fuori circa 60 (sessanta) doppioni! 

Mi consola, ho margine di peggioramento 😅

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, SuonoDivino ha scritto:

Non serve nessun hosting. La cosa più comoda è farlo girare in uno stack Docker.

Su mobile però non ti funziona. Forse se lo metti in un Nas potrebbe funzionarti su rete locale, ma quando sei fuori casa niente.

Inviato

Io copio la cartella su cell, così posso consultare "al volo".

Potete vedere la registrazione di classica e il report.

access4.jpg

access5.jpg

Inviato

discogs ha un catalogo sterminato, ci si perde fra le varie edizioni, ma appunto come si diceva prima per avere un'idea sommaria si prende la prima edizione che capita, a meno che non si debba mettere tutto o parte in vendita e quindi serve edizione, condizione dell'album e valore preciso; nel mio caso sto pian piano aggiungendo i titoli, sia manualmente dal sito che scansionando il bar code di ogni cd/lp con l'app sullo smartphone, lavoro lungo e laborioso all'inizio, poi una volta fatta tutta la libreria occorrerà solo aggiornarla di volta in volta con i nuovi acquisti/vendite. Unica cosa scomoda a mio avviso è il formato in cui esporta la libreria, è un file csv che excel legge ma non è messo bene in tabelle con nome artista, titolo album, edizione ecc...risulta tutto su un unica riga (quindi da suddividere manualmente, altro lavoro laborioso e palloso, a meno che non esiste una funzione di excel che non conosco che suddivida la tabella in automatico...)

Inviato

Ovvero questo uno screenshot di esempio di ciò che mi vien fuori dopo l'importazione dei dati in excel....

Senza titolo-1.jpg

Inviato

Io non ho la necessità di esportare i dati, quindi la cosa non mi preoccupa 

Inviato

@ivantaggi78 sul file Excel che hai messo in foto seleziona la colonna “A”

vai in menù dati in alto e poi sul tab “testo in colonna”

quindi sulla finestra che si aprirà selezioni delimitato e poi bottone avanti

nella finestra successiva selezioni virgola e poi schiacci fine.

Nota: Se possibile quando fai lo scarico del file Excel da Discogs scegli come separatore un carattere strano diverso dalla virgola, altrimenti poi ti incasina le colonne se c’è un testo con la virgola.

Ovviamente userai il nuovo carattere al posto di virgola nella spiegazione precedente.

se hai bisogno, chiedimi pure

Ciao 🏳️‍🌈

Stefano R.

Inviato

@SuonoDivino mache lingua parli?😂

ucraino, russo o cinese mandarino?

Spiega, spiega perchè mi interessa...

Inviato

Discogs, con la possibilità di scegliere la diversa edizione e stampa, il Marketplace per comprare e vendere, ed il database sterminato è impagabile, e lo uso da anni. La rogna è quando non trovi il tuo disco, se ho molto tempo e sono in vena lo aggiungo al database, ma il processo è lento e la fatica tanta.

Inviato

@minollo63 Grazie mille, molto utile, confesso di essere poco esperto di excel....;-)

Inviato

@ivantaggi78  ...prego !

L'esperienza l'ho acquisita "sul campo" con l'uso (...e il tempo passato ! 😔)

Ciao 🏳️‍🌈

Stefano R.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili