Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per da problema elettricista

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, vorrei ricavare un punto luce comandato dietro una scatola con due interruttori che comandano due serie di lampade in ingresso. In pratica vorrei forare la parete dietro la scatola degli interruttori e portare un neutro e una fase nella stanza adiacente. Secondo voi è possibile? Vi allego una foto della scatola aperta...come devo fare i collegamenti?

Grazie a chi mi vorrà rispondere

IMG-1409.jpg

IMG-1410.jpg

Inviato

Non ho capito, vorresti installare un'altra scatola 503 dietro quella in foto nella stanza adiacente sfruttando le canaline che a questa affluiscono?

Se cosi è fattibile, devi smartellare dall'altra parte ad altezza consona. 

Nella foto non ci sono neutri. Devi rintracciare la scatola da cui arrivano i fili e tirare un neutro (azzurro mi raccomando!). Ti serve un passacavi e staccare la corrente. 

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

Se quelli sono due interruttori per due serie di lampade, in quella scatola non arriva il neutro. 

@tomminno postato insieme... 🙂 

Fabio Cottatellucci
Inviato

@ferdydurke Ma una scatola dall'altra parte del muro ce l'hai (non possono corrispondere)?
Inoltre, il punto luce dove si troverebbe rispetto all'interruttore?

Inviato

Farei un foro per attraversare il muro con il trapano nel fondo della scatola con i due interruttori che vedi nella foto, dentro il foro passerei due fili (fase è neutro) e applicherei sulla parete dove escono i filo un interruttore esterno. Da qui, con una canalina andrei a punto luce…

Ho chiesto aiuto a un paio di elettricisti, ma per un lavoretto come questo non si muovono….

Inviato

Una volta che ho portato il neutro, per la fase posso usare il filo nero che si vede nella foto?

Inviato
2 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Una volta che ho portato il neutro, per la fase posso usare il filo nero che si vede nella foto?

Sembra di sì, al limite verifica con il cercafase che sul nero ci sia sempre tensione indipendentemente dalla posizione degli interruttori.

Inviato

Credo che la fase sia il marrone ed il nero sia il cavo che va alla lampada, sarebbe comunque da verificare. 

• Melius 1
Inviato

Il marrone è la fase,è comune ai due interruttori.Un altra cosa,tutti vi siete dimenticati del filo di terra.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

@nixie ...in un interruttore?
Apposta chiedevo dove starà il punto luce, perché se è ad esempio un'alogena su una piantana bisogna montare una presa e lì ci vuole la terra.

4 ore fa, ferdydurke ha scritto:

per la fase posso usare il filo nero che si vede nella foto?

Il marrone. Il nero è sotto interruttore.

Inviato

@Fabio Cottatellucci Macchè interruttore,dicevo verso l utilizzatore (che a regola va sempre messa non sapendo cosa ci colleghi),si è parlato di neutro ma non di terra.Che il marrone fosse la fase era palese,lasciate perdere se non si sà come è fatto un impianto elettrico,ci si può ritrovare con quattro pal@@lle al cu@@lo senza sapere quali sono le tue e non per sentito dire.

Fabio Cottatellucci
Inviato

@nixie Rileggi il mio post due sopra il tuo.

Inviato

@Fabio Cottatellucci Rileggiti il post sopra al tuo,dove dicevo che la fase sicuramente e non forse che era il marrone,in otto anni di elettricista  professionale qualche migliaio di frutti li ho installati.Saranno stati gli anni 60/70 ma per i collegamenti(normali) non è cambiato niente.

Fabio Cottatellucci
Inviato

@nixie E certo che la fase è il marrone! Rosso e nero sono fasi a valle dell'interruttore che vanno alle luci!

Inviato

Grazie a tutti per le risposte, ora devo trovare il neutro (filo blu)...

Inviato
6 ore fa, ferdydurke ha scritto:

ora devo trovare il neutro (filo blu)...

Il filo nero ed il filo rosso arrivano a due punti luce o ad un lampadario acceso in due tempi, lì il neutro c'è di sicuro e dovrebbe anche esserci la terra. Se c'è abbastanza spazio nel tubo e se è un percorso diretto, puoi utilizzare uno dei fili (rosso o nero) come sonda per passare oltre ad un filo dello stesso colore e sezione, neutro e massa.

-----

In alternativa puoi cercare neutro e terra nella scatola di derivazione più vicina al nuovo punto luce che stai andando ad installare o da una qualsiasi presa che ti sia comoda, ammesso che l'impianto non sia sezionato con interruttori bipolari o distinti differenziali, perchè nel qual caso rischi di fare qualche pasticcio se non parti con il neutro dal punto corretto.

@nixieHo imparato bene la lezione? 😉 Mio padre, buonanima, mi ha fatto tirare fili nel tempo libero da quando avevo otto anni fino a quando ho iniziato a lavorare.

Inviato

Il cavo gialloverde si chiama terra non massa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @