ferdydurke Inviato 16 Aprile 2022 Autore Inviato 16 Aprile 2022 1 ora fa, qzndq3 ha scritto: Il filo nero ed il filo rosso arrivano a due punti luce o ad un lampadario acceso in due tempi, lì il neutro c'è di sicuro e dovrebbe anche esserci la terra. Se c'è abbastanza spazio nel tubo e se è un percorso diretto, puoi utilizzare uno dei fili (rosso o nero) come sonda per passare oltre ad un filo dello stesso colore e sezione, neutro e massa. Quindi, se ho capito bene entro nella canalina nera (da dove escono in pratica i fili nella foto) e vado a cercare dove finisce la canalina stessa e lì, probabilmente, troverò il neutro...giusto?
nixie Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 2 ore fa, qzndq3 ha scritto: mi ha fatto tirare fili Non me lo rammentare,prima che mi facessero "mandare" i fili ne ho tirati tanti,perchè giustamente non è che li puoi mandare a membro di segugio.Tira "bimbo" tira.😉 @ferdydurke Quel corrugato,che vedendo dalla foto dovrebbe essere di diametro 20, sicuramente và in un altra scatola,se di derivazione o portafrutti,non saprei,devi vedere tu,comunque devi seguire quel corrugato fino a quando non trovi il neutro e la terra,Due fili da 1,5mm in quel corrugato ci passano al volo,sempre che l elettrico non abbia fatto curve strane.Posso insegnarti un trucco,devi prendere una guida, ci dai un poco di scivolina,la infili nel corrugato e dovresti sentire in quale scatola "picchia".Si faceva(penso lo faccino pure ora)quando non si conosceva la configurazione del impianto.Comunque attento,la "scossa"è invisibile.
qzndq3 Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 2 ore fa, ferdydurke ha scritto: Quindi, se ho capito bene entro nella canalina nera (da dove escono in pratica i fili nella foto) e vado a cercare dove finisce la canalina stessa e lì, probabilmente, troverò il neutro...giusto? Yep, @nixie ti ha risposto con dovizia di particolari. Magari quando "maneggi" stacca la corrente
Martin Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 Si, ma capito il collegamento da fare veniamo al punto cruciale: Che cavo mettiamo ? Per la qualità della luce è essenziale...🙂
nixie Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 @Martin Per la luce calda, in rame 7n,per la fredda in argento.😁 1
ferdydurke Inviato 16 Aprile 2022 Autore Inviato 16 Aprile 2022 @Martin ho scelto ovviamente un cavo in argento purissimo, intrecciato a mano in una notte luna piena da 12 vergini e ricoperto da seta prodotta da bachi selezionati e irradiato da kriptonite pura al 99,99 %…in costo? Viene via per solo 10k al metro…un affarone… 1
minollo63 Inviato 16 Aprile 2022 Inviato 16 Aprile 2022 Ma va... metti 2 fili da elettricista che tanto va bene lo stesso. Gli elettroni mica se ne accorgono !!! 🤣🤣 Ciao ☮️ Stefano R.
Messaggi raccomandati