Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per da problema elettricista

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Il filo nero ed il filo rosso arrivano a due punti luce o ad un lampadario acceso in due tempi, lì il neutro c'è di sicuro e dovrebbe anche esserci la terra. Se c'è abbastanza spazio nel tubo e se è un percorso diretto, puoi utilizzare uno dei fili (rosso o nero) come sonda per passare oltre ad un filo dello stesso colore e sezione, neutro e massa.

Quindi, se ho capito bene entro nella canalina nera (da dove escono in pratica i fili nella foto) e vado a cercare dove finisce la canalina stessa e lì, probabilmente, troverò il neutro...giusto?

Inviato
2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

mi ha fatto tirare fili

Non me lo rammentare,prima che mi facessero "mandare" i fili ne ho tirati tanti,perchè giustamente non è che li puoi mandare a membro di segugio.Tira "bimbo" tira.😉

@ferdydurke Quel corrugato,che vedendo dalla foto dovrebbe essere di diametro 20, sicuramente và in un altra scatola,se di derivazione o portafrutti,non saprei,devi vedere tu,comunque devi seguire quel corrugato fino a quando non trovi il neutro e la terra,Due fili da 1,5mm in quel corrugato ci passano al volo,sempre che l elettrico non abbia fatto curve strane.Posso insegnarti un trucco,devi prendere una guida, ci dai un poco di scivolina,la infili nel corrugato e dovresti sentire in quale scatola "picchia".Si faceva(penso lo faccino pure ora)quando non si conosceva la configurazione del impianto.Comunque attento,la "scossa"è invisibile.

Inviato
2 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Quindi, se ho capito bene entro nella canalina nera (da dove escono in pratica i fili nella foto) e vado a cercare dove finisce la canalina stessa e lì, probabilmente, troverò il neutro...giusto?

Yep, @nixie ti ha risposto con dovizia di particolari. Magari quando "maneggi" stacca la corrente

Inviato

Si, ma capito il collegamento da fare veniamo al punto cruciale: Che cavo mettiamo ? Per la qualità della luce è essenziale...🙂

Inviato

@Martin ho scelto ovviamente un cavo in argento purissimo, intrecciato a mano  in una notte luna piena da 12 vergini e ricoperto da seta prodotta da bachi selezionati e irradiato da kriptonite pura al 99,99 %…in costo? Viene via per solo 10k al metro…un affarone…

• Haha 1
Inviato

Ma va... metti 2 fili da elettricista che tanto va bene lo stesso. Gli elettroni mica se ne accorgono !!! 🤣🤣

Ciao ☮️

Stefano R.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili