melos62 Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 1 minuto fa, lampo65 ha scritto: Davvero è un problema di ideologia ? si, cambiare schema in materia di rapporto azienda/lavoratori e del sistema fiscale generale richiederebbe l'abbandono di una visione ideologica conflittuale e basata su archetipi di economia di ancien régime. Cosa è lo stato moderno? qual è il rapporto tra persone e persone e tra persone e l'autorità? Quale la prima fonte di legittimazione dell'autorità?
lampo65 Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 Io so che in Europa piu o meno siamo tutti li...ma come diceva forse moz, siamo la prima classe.
audio2 Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 9 minuti fa, lampo65 ha scritto: Davvero è un problema di ideologia ? Ah no del pd ! è sempre colpa del pd, solo che te che immagino provieni dalle lande del nord non te ne accorgi, siccome per ogni letta e maiorino sparaminchiate ci sono mille operosi bauscia che sopperiscono
Muddy the Waters Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 3 ore fa, Jack ha scritto: Anzi, di norma, qua si sostiene che vada bene così. Però è grazie a questo sistema che potete curare i vostri problemi di prostata senza spendere un euro. Dici poco?
argonath07 Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 15 ore fa, Jack ha scritto: L’ultima cosa che farei in Italia è l’imprenditore. La penultima il dipendente. Ma anche in ordine inverso. La cosa più intelligente che ho fatto in vita mia e non lavorarci un giorno che sia uno. Ringraziando iddio anche che un po’ di cūlus ci è voluto come in ogni cosa. @Jack Vivi di rendita? Beato te
liboize Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 18 ore fa, stanzani ha scritto: quindi olivetti non era di sicuro di destra Sinceramente non so per chi votasse Olivetti e ritengo che la cosa passi in secondo piano rispetto a quanto fatto per i suoi dipendenti e le loro famiglie ; penso che l'orientamento politico , qualunque esso sia , non sempre porti a dei comportamenti che siano consequenziali allo stesso . Il primo esempio che mi viene in mente è la vicenda di Giorgio Perlasca che era fascista ma , a rischio della propria vita ,la salvò a centinaia di ebrei ; ma sicuramente ci sono esempi di segno opposto che magari ignoriamo , anzi , ne potrei portare più di uno relativi alla storia della mia famiglia ma ve li evito .
melos62 Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 Comunque, per restare in tema: nel mercato italiano, caratterizzato dalla necessità di puntare sul valore aggiunto e non sul contenimento dei costi del lavoro, in cui altri player sono avvantaggiati da differenti sistemi sociali e giuridici, la possibilità di scegliere e premiare la qualità e la dedizione al lavoro dei propri collaboratori credo sia cruciale. L'attuale situazione vede i salari reali livellati verso il basso (anche a causa del caro abitazione/trasporti) e costi aziendali doppi a causa del cuneo fiscale. Ciò rende antieconomiche le politiche d'incentivazione retributiva del personale, che perciò difficilmente rimane a lungo nella stessa azienda e a parità di stipendio cerca di fare il minimo indispensabile. Esistono eccezioni alla regola, ovviamente, ma la generalità delle persone non è sensibile all'imperativo categorico kantiano, e pensa e dice " chi me lo fa fare di sbattermi per migliorare le sorti dell'azienda per cui lavoro?" Todos caballeros diventa todos peones. Vanno bene solo le grandi aziende in regime di oligopolio e i piccoli marginali.
Membro_0015 Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 2 ore fa, liboize ha scritto: l'orientamento politico , qualunque esso sia , non sempre porti a dei comportamenti che siano consequenziali allo stesso . Esatto. Uno di destra mai si sarebbe comportato come olivetti. L'orientamento pitico conseguenza di come siamo
melos62 Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 40 minuti fa, stanzani ha scritto: Esatto. Uno di destra mai si sarebbe comportato come olivetti. L'orientamento pitico conseguenza di come siamo affermazione apodittica smentita più volte nella mia esperienza personale. Questo è il classico vizietto della sinistra ideologica, la propria autoasseverata superiorità morale che lascia interdetti gli uomini di mondo e da un po' di tempo anche gli elettori italiani.
Jack Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 @bluesman74 i problemi di prostata ce li hai te… quel dolore che chiami cervicale…
Jack Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 3 ore fa, argonath07 ha scritto: Vivi di rendita? Beato te Bisogna sapersela creare una rendita. Non viene per beatificazione, ci vuole manico, tanto studio di come funziona il denaro ed uno stato che non ti rapina durante la creazione.
Jack Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 @argonath07 Marte è molto vicino. Basta andare pochi km a nord di Milano. Meglio un paio di centinaia. Mai pagato più del 15% su cifre che qui pagherebbero il 43. Iva al 7.5% e nessuna tassazione sui capital gain. se vuoi favorire… altamente consigliato
Membro_0015 Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 24 minuti fa, melos62 ha scritto: propria autoasseverata superiorità morale che lascia interdetti gli uomini di mondo e da un po' di tempo anche gli elettori italian Giustamente l'italiota preferisce l'ipocrisia e la spiccata amoralita di gente come salvini meloni e Berlusconi. Una persona per bene sana di mente per definizione non può votarli
argonath07 Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 @Jack Sono anni ormai che ho maturato l'idea che l'Italia è un paese buono solo per andarci in vacanza... Purtroppo più passa il tempo e più diventa complicato andare via... Tornassi a quando ne avevo 18 e la reale possibilità di andare via, oggi farei scelte diverse... 1
Jack Inviato 19 Aprile 2022 Inviato 19 Aprile 2022 @stanzani quegli altri invece sí… Stanzà va a laurà vah 😆
Jack Inviato 20 Aprile 2022 Inviato 20 Aprile 2022 22 ore fa, bluesman74 ha scritto: vostri problemi di prostata senza spendere un euro. quel dolore che hai lí appena sopra la linea delle spalle, quello che chiami cervicale, in realtà è la tua prostata... ma son magnanimo oggi compro un ssd nuovo per il pc così un po’ di iva ti allevia la spesa sanitaria vah...
senek65 Inviato 20 Aprile 2022 Inviato 20 Aprile 2022 Comunque state sereni che, con le bollette elettriche e gas che stanno arrivando, di imprenditori, entro la fine dell'anno , ne restano pochi.
Messaggi raccomandati