Vai al contenuto
Melius Club

Riguardo al WD-40 pulisci contatti

Messaggi raccomandati

acusticamente
Inviato

Mi farebbe piacere sapere da chi usa questo prodotto per pulire i contatti se lo ritiene assolutamente privo di controindicazioni e veramente adatto per qualsiasi situazione, come indicato dalla casa.

Lo chiedo perché dopo averlo usato su un apparecchio (su ingressi e uscite) mi ritrovo con un suono più trasparente e più brillante ma anche con una sensazione di eccesso sugli alti, quasi come di maggiore distorsione.

Potrebbe anche essere che ora venga messo più in evidenza qualche problema già esistente (tipo anche uno sbilanciamento) ma leggermente mascherato dall’ossidazione.  Grazie

• Moderatori
Inviato

Mah...sembrerebbe che si  sia scoperto un nuovo device audio, a voler interpretare liberamente il tuo dire .

Categoria olio di serpente?

acusticamente
Inviato

La pulizia dei contatti penso che sia riconosciuta come efficace e ho messo anche nelle ipotesi che ci possa essere un qualcosa di non a posto a monte.

Non lo considero alla stregua dell’olio di serpente; mi chiedevo solo se questo specifico potesse avere qualche controindicazione

Inviato

@acusticamente il wd40 è molto efficace quanto aggressivo...lo userei con parsimonia, in punti mirati  sui circuiti stampati e poi pulire per bene, mai se è presente componentistica smd...

Sui selettori a slitta si può usare, come pure sui morsetti ecc...lasciare agire per qualche minuto, poi pulire per bene con un pennellino o con una bomboletta di aria compressa...è un po' oleoso e tende ad attirare polvere e sporcizia...asportarlo completamente dopo il trattamento è fondamentale. 

Esistono spray per contatti specifici che sono più indicati...

acusticamente
Inviato

@Ulmerino. grazie.  Ormai l'ho applicato, su ingressi xlr e su uscita cuffia.

Non so cosa intendi per componentistica smd…

Inviato

Su spinotti e simili può andar bene, poi rimuovilo con un panno o con aria compressa...

I componenti smd sono quelli miniaturizzati, teoricamente più fragili di quelli discreti...

Componenti smd...

8451868.jpg

Componenti discreti...

Componenti-discreti-amplificatore-circuito-di-bordo-di-alta-qualit-cuffie-dual-purpose-a-doppio-bordo-di.jpg

acusticamente
Inviato

@Ulmerino. Ah ecco…   Dove l’ho usato non ce ne sono proprio.

Proverò con l’aria compressa.  Grazie ancora per le informazioni

Inviato

Al limite puoi usare il CRC 6-66 Marine,certamente piu mirato come prodotto, il WD40 lo vedo troppo aggressivo anch'io. I connettori RCA di solito li pulisco una volta l'anno con un cotton fioc imbevuto di alcol denaturato,una passata leggera e poi asciugati con un fazzoletto di carta. A meno che non si tratti di connettori  particolarmente ossidati basta e avanza.

Inviato

Ottimo il  G-2O della Due-Ci che non costa neanche uno sproposito ( se non ricordo male lo pagai meno di 5 euro e secondo me una bomboletta ti dura almeno 20 anni volendo pulire i contatti un paio di volte all'anno). Inoltre, pulendo "a secco" , non ti dà nemmeno il problema di rimuovere i residui dai contatti dopo averlo usato

Inviato
27 minuti fa, gennaro61 ha scritto:

Ottimo il  G-2O della Due-Ci

Il G-22 è un po' più delicato.

• Thanks 1
Inviato

Io uso questo con soddisfazione sui contatti.

download (1).jpeg

bungalow bill
Inviato

Io lo uso ( ogni tanto ) e mi trovo bene .

Inviato

Io col WD40 ci pulisco i cerchioni della moto… 😉

Inviato
12 ore fa, titano62 ha scritto:

Io col WD40 ci pulisco i cerchioni della moto… 😉

Anch'io! 👍

Inviato

Provate a pulire i contatti con il bicarbonato di sodio usando un cottonfioc...mi ringrazierete! Toglierete ogni residuo e senza lasciare aloni!  

Inviato

Stiamo parlando del WD40 per disossidante i contatti elettrici o del WD40 sbloccante/lubrificante?

Il 21/4/2022 at 10:49, veidt ha scritto:

Provate a pulire i contatti con il bicarbonato di sodio

Proverò. Grazie del consiglio!

Inviato

Io da moltissimi anni uso i prodotti della Caig DeoxIT con grandissimi risultati

• Melius 1
acusticamente
Inviato
1 ora fa, Rimini ha scritto:

Stiamo parlando del WD40 per disossidante i contatti elettrici o del WD40 sbloccante/lubrificante?

WD detergente contatti