Vai al contenuto
Melius Club

Buon 25 aprile a tutto il mondo

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

non appartengono alla tua parte politica

Matteo Salvini sale sulla navetta, i passeggeri cantano "Bella ciao".

• Melius 1
Inviato
28 minuti fa, appecundria ha scritto:

Matteo Salvini sale sulla navetta, i passeggeri cantano "Bella ciao".

E questo cosa c’entrerebbe con quello che avevo scritto nel post quotato? 

Inviato
10 ore fa, vizegraf ha scritto:

PCI  ...  DS  ...  PD  ...  a quando la nuova sigla?

Qualcuno ha capito che nel tempo le cose erano cambiate ed era giusto cambiare, qualcun altro invece ha ancora il golfino nero. citofonare Crosetto.

Inviato
11 minuti fa, appecundria ha scritto:

si fatica a seguirti. 

Se non è ancora chiaro facciamo che chiariamo tutto dopo il 25 Aprile, così evitiamo polemiche e si potrà discutere più serenamente. 😉 

Inviato

Buon 25 aprile a tutti voi...

W i miei nonni e i vostri ...

W l'Italia

• Melius 1
Inviato

Il 25 aprile è cominciato l'8 settembre 1943, lo spartiacque è stato lì. Inutile menarla con i se e i ma di quelli che ma anche qui ma anche là, ma anche lui. Il 25 aprile è la festa di tutti quelli che non sono fascisti e non è la festa dei fascisti, loro hanno tradito l'Italia e sono rimasti al 7 settembre.

• Melius 2
Inviato

Da Alessandro Barbero

“A me sembra che il 25 aprile nell’Italia di oggi sia a rischio soprattutto perché c’è una parte del paese che ha imparato dalle proprie famiglie che il fascismo non era poi così male e che Mussolini in fondo ha governato bene, ha fatto tante cose buone. E i partigiani invece erano dei poco di buono, dei delinquenti. E che tutta la retorica che si è fatta da allora in poi sulla Resistenza è esagerata, insopportabile.

Poi ci sono quelli che fanno finta di credere che la resistenza l’abbiano fatta solo i comunisti. Come se a Torino la Casa del Fascio presa dai Partigiani non fosse stata ribattezzata Palazzo Campana in onore del marchese Cordero di Pamparato, ufficiale di carriera, medaglia d’argento in Africa, nobile, cattolico e comandante partigiano.

Ci sono quelli che, siccome loro sono di destra e nazionalisti, arricciano il naso quando sentono ‘Bella Ciao’, ‘una canzone comunista!’ quando questa è una canzone in cui si parla di un italiano che si sveglia al mattino e trova il Paese invaso dallo straniero e decide di andare a combattere. Bel modo di essere italiani ostentare disprezzo per questa canzone!

Ma è proprio a questa gente, io credo, che il 25 Aprile dovrebbe parlare. È a loro che dobbiamo rivolgerci per dirgli: i vostri padri, i vostri nonni, sono stati fascisti, hanno creduto in Mussolini! E va bene, un sacco di gente perbene è stata fascista e ha creduto in Mussolini. Questo nessuno ha paura di dirlo. Ma voi, voi davvero avreste preferito che vincessero Hitler e Mussolini? Davvero avreste voluto che le camere a gas continuassero a ingoiare gente? Davvero preferireste vivere nell’Italia delle leggi razziali e della camicia nera invece che in questa nostra Italia uscita dalla Resistenza?

Io credo che anche queste persone che ostentano disprezzo per il 25 Aprile e che rifiutano di celebrarlo farebbero molta fatica a rispondere a queste domande.”

Buon 25 aprile a tutte e a tutti.
Viva chi resiste, sempre e ovunque. 
🌹

• Melius 1
Inviato

@31canzoni E' probabile cha a molti non sia stata tramandata la Storia,o perlomeno lo si è fatto a piacere proprio,distorto, o peggio negando.Eppure la Storia viene raccontata e spiegata,chi è dall'altra parte condivide negando  l'Olocausto, le Fosse Ardeatine ,Via Rasella,Sant'Anna di Stazzema,Marzabotto...ecc.ecc.

W la Resistenza,W il 25 Aprile, e grazie a chi ne fu partecipe.

Schelefetris
Inviato

image.thumb.png.556987f552ec4c140e778d245cf3600b.png

da notare come lo stesso Berlinguer abbia usato "partigiani" e non "comunisti".

Inviato

Comunque fascismo oggi è uno stato mentale, credo siano veramente pochi i nostalgici. Il modo di essere del fascismo invece è ancora ben presente, anche in queste pagine è lampante in diversi soggetti. Non credo che il nostro paese sia a rischio dittatura, ma sicuramente abbiamo tanti soggetti, nel Parlamento e fuori, ai quali è bene tener bassa la cresta.

Inviato

"Il 25 aprile non è qualcosa su cui ci si può dividere perché è alla base della nostra democrazia", ha detto il sindaco Beppe Sala. "Una divisione precisa è se mai tra chi è profondamente antifascista e chi non lo è." 

E' tanto semplice, eppure ogni anno polemiche a non finire su quali bandiere abbiano il diritto di essere sventolare, chi può o non può presenziare e prender parte ad un corteo.

Meno male che domani è il 26 aprile.

• Melius 1
Inviato

Il discorso di Mattarella avrebbero dovuto mandarlo in quadrifonia in quella accozzaglia di qualunquismo, intolleranza e  fascioputinismo che è diventata la manifestazione dell'Anpi, dalla quale, personalmente, non mi sono mai sentito così distante come oggi. 

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione