Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio vendita auto a privato.

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, gianventu ha scritto:

In pratica no, purtroppo.

Stai dicendo che il bonifico immediato è revocabile?

Inviato
26 minuti fa, Guru ha scritto:

Stai dicendo che il bonifico immediato è revocabile?

No, sto dicendo, esperienza personale confermata da chi si occupa dei passaggi, non funziona quasi mai. Almeno per importi "importanti" e fatti tramite app. Molto meglio il vecchio e caro assegno circolare.

Inviato

@gianventu In effetti online c'è un tetto all'importo dei bonifici. Io tramite home banking non posso bonificare più di 3000€. Immagino si possa aumentare il limite concordandolo con la banca. Il problema è che ultimamente ci sono state truffe fatte con assegni circolari falsi...

Renato Bovello
Inviato

Alcuni sistemi inibiscono i bonifici istantanei  per somme oltre i 15000 euro 

Inviato
14 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Si, ma pur avendo portato il limite ai 15.000, non sono riuscito a farne uno da 12.000. Unicredit su Banca Intesa.

Inviato
16 minuti fa, Guru ha scritto:

Il problema è che ultimamente ci sono state truffe fatte con assegni circolari falsi...

Come dicevano sopra: da acquirente, fai l'assegno e mandi una fotocopia al venditore il giorno prima del passaggio, che avrà modo di verificarlo.

Inviato

@Aghis In bocca al lupo, e ricorda...fidarsi è bene, non fidarsi è meglio...😉

Inviato

@Ulmerino. infatti, tra l'altro è proprio la sua inusuale decisione e convinzione che mi spinge ad esser cauto...

Inviato

@Aghis Per curiosità, è un'auto particolare, per appassionati, per la quale può valer la pena di farsi i 300 km che separano Firenze da Milano?

Inviato
20 ore fa, gianventu ha scritto:

In pratica no, purtroppo.

peche' no ?

Inviato

@Guru  una volvo v70 station wagon, non comunissima, messa bene, ma non certo particolare...

Inviato
24 minuti fa, stefanino ha scritto:

peche' no ?

Perchè, come ho scritto poco sopra, spesso il sistema non funziona. Provato sulla mia pelle, bonifico Unicredit su Banca Intesa, entro il limite dei 15.000, non ci fu verso di poterlo fare, tramite app. 

Il tizio dell'ACI mi confermò che molto spesso, ci sono problemi con i bonifici istantanei. Il punto è che, fintanto che non provi, non puoi saperlo e se ti trovi, come nel mio caso, a 350 km per fare l'operazione di acquisto, diventa un bel problema.

Inviato

@Aghis Prova a guardare su AutoScout quante macchine uguali alla tua ci sono nella zona di Firenze... Questo penso possa dare un'indicazione.

Inviato

@Guru a firenze nessuna, ma lui viene da milano, entro 100 km, in emilia, alcune, ma nessuna nelle condizioni della mia, che è del 2015 e con 117000km

il resto son auto molto più vecchie e con kilometraggi almeno doppi

Inviato
14 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

di norma tutti sono limitati a 15k in uscita. (da sito) o anche meno se fai tutto da app.

(basta entrare sul sito da smartphone o da un PC esempio quello della agenzia e autorizzare accesso tramite smart)

.

15K in uscita e 100K in ingresso. Quasi tutte le banche hanno questi due limiti apparentemente contraddittori.

Apparentemente perche i 15K sono il limite da sito senza alcun ausilio "umano" e senza pre-autorizazioni.

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

fare, tramite app. 

tramite app ti stoppano a molto meno di 15K euro. Il limite preimpostato credo sia addirittura di 500 euro.

Una norma di sicurezza che credo sia condivisibile 

.

Per fare 15K d bonifico hai bisogno di un PC (oltre alla app su smart per autorizzare accesso e  successiva disposizione)

Inviato

resta comunque il vecchio metodo (foto del circolare fronte e retro, verifica con banca che effettivamente quel circolare risulta emesso, consegna del circolare quando si firma il trapasso)

E' un po piu rischioso perche uno potrebbe creare un falso copia dell'originale (origiale che rende alla banca per il riaccredito) e  te da la copia che coincide al 100% con quello che la tua banca ha potuto verificare tramite la foto/immagine che gli hai fatto avere.

Quindi buona regola anche controllare che l'assegno sia genuino (filigrana, tipologia carta...) 

Su google si trovano diverse informazioni in merito.

.

Una cosa: considerando che le concessionarie stanno consegnando poco e nulla , con conseguenze immaginabili sul loro conto economico, credo che oggi ci sia piu da preoccuparsi di vendere una auto a una concessionaria che non a un privato.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @