Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio vendita auto a privato.

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, stefanino ha scritto:

Una norma di sicurezza che credo sia condivisibile 

Sicuramente. Peccato che in filiale mi avessero detto che non c'erano problemi a farlo tramite app...

Inviato
48 minuti fa, stefanino ha scritto:

il vecchio metodo (foto del circolare fronte e retro, verifica con banca che effettivamente quel circolare risulta emesso, consegna del circolare quando si firma il trapasso)

ad esempio, però, la bnl mi ha fatto appenza sapere che loro non hanno modo di verificare in diretta la copertura dell'assegno circolare, se ne accorgono solo al momento dell''esecuzione dell'operazione. Allo stesso modo, l'assegno potrebbe essere coperto all'atto dell'emissione, ma a causa dei tempi di lavorazione (i soliti 3/4 gg.) risultare scoperto successivamente. Es. chiedo l'emmissione del circolare, la banca di appartenza verifica che c'è la copertura, dopo di che il conto viene svuotato e all'atto della riscossione, l'assegno è scoperto

Inviato
19 minuti fa, Aghis ha scritto:

chiedo l'emmissione del circolare, la banca di appartenza verifica che c'è la copertura, dopo di che il conto viene svuotato e all'atto della riscossione, l'assegno è scoperto

Non penso proprio che funzioni così per il circolare : una volta emesso i soldi sul conto non ci sono più quindi se l'ordinante nel frattempo chiude il conto l'assegno è sempre coperto

Inviato
29 minuti fa, gianventu ha scritto:

Peccato che in filiale mi avessero detto che...

se è unicredit lascia perdere

Inviato

@esoteria io non ci capisco, ripeto quanto dettomi dall'impiegata della mia banca bnl, che era dubbiosa anche del fatto che l'acquirente ha un conto Fineco, che per queste operazioni si appoggia ad UniCredit

Renato Bovello
Inviato
4 minuti fa, Aghis ha scritto:

Fineco, che per queste operazioni si appoggia ad UniCredit

Questo e' vero.

Inviato

@esoteria

@Renato Bovello

Prima ero un pochino di fretta e mi sono espresso male, la situazione è più articolata:

• l'acquirente si è detto disponibile a venire da milano con un proprio  assegno di cc e mi ha detto di aver preso appuntamento alle 15 presso una filiale unicredit  (che serve fineco per queste operazioni) di firenze, per versare il suo assegno e farsi emettere un circolare a suo nome in mia presenza. In questo modo io assisterei all'emissione dell'assegno circolare e si potrebbero così evitare i tempi necessari all'accredito sul mio conto. Subito dopo vorrebbe passare all'Aci;
  • quando ho riferito la proposta alla mia banca mi è stato detto che gli istituti non sono in grado di verificare la copertura deicircolari in tempo reale e che il suo assegno di CC, coperto al momento dell'emissione del circolare a mio nome, a causa dei tempi di accredito necessari tra i due istituti, potrebbe rivelarsi scoperto al momento del trasferimento dei fondi, qualora nel frattempo lui avesse svuotato il conto, aggiungendo che la cosa sarebbe rischiosa anche se venisse  con un assegno circolare già emesso.
Inviato

@Aghis mi sembra una procedura poco ortodossa... perché il tizio dovrebbe arrivare da Milano con un normale assegno bancario e perché Unicredit di Firenze dovrebbe convertirglielo immediatamente in 15k Euri sul circolare quando l'assegno bancario potrebbe successivamente risultare scoperto? Anzi sono quasi sicuro che un' operazione del genere non sia nemmeno possibile! Non è più semplice presentarsi all'appuntamento con il circolare a tuo nome? L'unico rischio è che l'assegno circolare sia rubato o contraffatto, ma se andate subito a versarlo alla tua banca se ne accorgono immediatamente.

Inviato

Comunque io in questi casi utilizzo anche la psicologia: possibile che un truffatore con un assegno circolare falso da 15000€ cerchi di appropriarsi di una macchina usata e non di un orologio, ad esempio? Solo un f€sso sceglierebbe l'automobile, per vari motivi.

Inviato

Comunque nel mondo auto ci sono appassionati che fanno impallidire gli audiofili (basta dare un'occhiata al dispenser dei "liquidi miracolosi" sul banco di qualche officina 😁

Inviato

Questo è vero, ma si parlava del rischio truffa. Ci sono beni sui quali è molto più facile truffare con un assegno a vuoto, se non altro per il fatto che non si deve fare un passaggio di proprietà.

Inviato

@Aghis recatevi tutti e due nella banca del compratore (In una filiale nella tua città), il cassiere deve emettere in tua presenza un assegno circolare non trasferibile a tuo favore dell'importo pattuito, niente assegni bancari di mezzo, poi recatevi ad un'agenzia di pratiche auto (Non all'Aci, che ci fate ferragosto), e sbrigate le formalità. 

In quel luogo, il compratore ti cederà l'assegno circolare e riceverà i documenti dell'auto, in presenza dell'addetto dell'agenzia.

Per l'assicurazione, il compratore può attivare una polizza della durata di qualche giorno. L'importante che la tua assicurazione cessi alla vendita dell'auto.

Al limite se non ti senti sicuro fatti assistere da un mediatore tipo Privacar, Linkmotors ecc...che sbrighera' tutte le formalità...dai per scontato che ti fregherà, quindi adotta tutte le precauzioni del caso...se non accetta le tue condizioni fai saltare la vendita e affidati ad un mediatore...

• Melius 1
Inviato
18 ore fa, Guru ha scritto:

Per curiosità, è un'auto particolare, per appassionati, per la quale può valer la pena di farsi i 300 km che separano Firenze da Milano?

Io, quando ho scelto di acquistare una Vitara, ho cercato su autoscout in Lombardia e regioni limitrofe (o nel raggio di 200km, non ricordo bene il tipo di selezione); per avere l' auto di mio gradimento, magari pagandola 1-2 k€ meno che a Milano, mi sarei spostato anche in Veneto, Toscana, Liguria, Emilia. 

• Thanks 1
Inviato

... e qui scatta una ulteriore riflessione sul fatto che, nel mondo informatizzato e iperconnesso in real-time, si debba ancora arrabattarsi per trovare un c.zzo di metodo capace traferire a tempo zero e in modo certo, sicuro e irrevocabile una certa quantità Q di denaro dal soggetto A al soggetto B.  e di un oggetto da B ad A.

• Melius 1
Inviato

@Ulmerino. Pare si sia convinto a scendere due volte, la prima per vedere l'auto, domani parleremo di persona e spero di sciogliere qualche nodo residuo.

• Moderatori
Inviato
Il 24/4/2022 at 11:39, Aghis ha scritto:

come da sua richiesta, gli invio fotocopia del libretto di circolazione?

ti ha chiesto per caso di visionare l'auto tramite un link che ti ha indicato?

Inviato

@BEST-GROOVE no, viene domani di persona a vederla, ha chiesto solo il libretto per l'assicurazione

Inviato
7 ore fa, esoteria ha scritto:

L'unico rischio è che l'assegno circolare sia rubato o contraffatto, ma se andate subito a versarlo alla tua banca se ne accorgono immediatamente.

Avevo scritto un messaggio ore fa ma non mi sono accorto che non è stato caricato. 

OK quello che hai scritto. 

Secondo me l'unico modo per stare tranquilli al 95% è quello di avere in mano l'assegno circolare e andare nella propria banca e chiedere di verificare il titolo al direttore di filiale o addetto allo sportello contattando la banca che ha emesso il titolo. 

In questo modo si scopre se è contraffatto. 

La banca deve contattare direttamente la filiale da sola. 

Fatto ciò ci potrebbero essere 2 tipi di inganno :

1) l'acquirente ti dà lui un numero di telefono dicendoti che è del direttore di filiale. Ma è un "compare" che confermerà la corretta emissione. 

2)si riesce a parlare realmente con la filiale ma chi risponde è coinvolto nella truffa. Dirà poi di essersi sbagliato. 

Tutte e due sono truffe realmente accadute. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @