Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio vendita auto a privato.

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
34 minuti fa, Aghis ha scritto:

viene domani di persona a vederla, ha chiesto solo il libretto per l'assicurazione

ah oook

Inviato

Aprendo una parentesi, io sono ben contento di guadagnare qualcosa in meno dando l'auto in permuta ai concessionari, pur di non dover sopportare tutti questi sbattimenti....

• Melius 1
Inviato

@Guru

Anche io, cosa che faccio abitualmente, ma stavolta è diverso. Qualora non si concreti la vendita ad un privato, mi rivolgerò a un concessionario Volvo, o altro.

Inviato
20 ore fa, Aghis ha scritto:

Es. chiedo l'emmissione del circolare, la banca di appartenza verifica che c'è la copertura, dopo di che il conto viene svuotato e all'atto della riscossione, l'assegno è scoperto

quello di cui parli e' l'assegno ordinario e della verifica dei fondi a copertura.

.

il circolare e' una cosa  diversa, il  titolo e' emesso e "firmato" dalla banca non dal correntista che lo ha richiesto, e' la banca la debitrice nei confronti del beneficiario e non il richiedente.

La banca per emetterlo scala dal conto del richiedente le somme al pari da un prelevamento per contanti.

Se non lo fa e il conto si svuota e' un problema tra la banca e chi ha chiesto l'emissione dell'assegno 

non di chi lo riceve.

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, criMan ha scritto:

La banca deve contattare direttamente la filiale da sola. 

piu semplice e senza avere il dubbio del bancario complice:

si manda la copia dell'assegno alla propria banca che conferma se e' mai stato emesso o meno

(i circolari sono titoli al pari di banconote, con il numero la propria banca riesce a fare la verifica in pochi secondi).

.

Fatta questa verifica l'unica truffa possibile e' che il tizio poi  ti porti una copia ben fatta (avendo lui gia restituito quello "buono" alla propria banca per avere il riaccredito).

Poco probabile perche sarebbe palese la truffa, sarebbe certa l'identita' dell'autore del misfatto.

Inoltre il circolare ha caratteristiche fisiche che lo rendono difficile da taroccare

Inviato
35 minuti fa, stefanino ha scritto:

manda la copia dell'assegno alla propria banca che conferma se e' mai stato 

Si anche così. 

Purtroppo gli insetti che fanno queste truffe sono molto spesso nullatenenti e non gli accade nulla... 

Hanno svariate denunce. 

Sarebbe quasi da fare controlli sull'acquirente mi sa che si fa prima.

Inviato
14 minuti fa, criMan ha scritto:

Si anche così. 

prima cosa sapere se l'assegno e stato emesso (mandando copia all propria banca)

se e' stato emesso 

sai che l'identita della persona e' stata cerificata dalla banca e che i soldi li ha anche se effettivamente le due cose sono non troppo rilevanti (il debito con il circolare l'ha la banca mica chi lo h richiesto)

.

E gia e' un passo avanti, anzi due.

Il secondo passo e' verificare quando ti viene consegnato l'assegno che sia come quello di cui hai copia , che la filigrana e i soliti watermark siano quelli corretti e che non abbia segni strani (abrasioni, cancellazioni eccetera)  Per scrupolo si puo andare in banca e versarlo assieme all'amico fritz.

Considera che in italia si transano immobili (con circolari) per circa un miliardo di euro (al giorno),  quindi direi che il circolare da  garanzie eccellenti.

Inviato

Allora, oggi è arrivato l'accredito del bonifico e abbiamo appuntamento per il passaggio di proprietà mercoledì prossimo,  diciamo che sta andando tutto nel verso giusto.

to be continued...

Inviato

Una mia amica vendette la sua audi a un tizio che si presentò dal notaio con un circolare … poi risultato falso. Il notaio certificò il passaggio, e la mia amica si ritrovó con una macchina di meno, e un assegno da 30 k perfettamente falsificato in mano.

Inviato

@esoteria  poi con un attimo di calma spiegherò meglio il tutto, ma gli estremi per sospettare c'erano tutti, invece, a quanto pare, è proprio un puro...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@alexis il notaio non è dtto che possa verificare che il crcolare non sia falso, una banca si

Inviato

@cactus_atomo appunto… prima far verificare l‘assegno anche circolare dalla propria banca, quindi evitare il venerdì pomeriggio per far l‘atto… 

Inviato

Posso finalmente confermare il positivo esito della vendita, come dicevo, alla fine ha saldato in anticipo ritirato regolarmente.

Paradossalmente e per fortuna era talmente "puro" da destare sospetto, una roba incredibile, ad un certo punto mi ha detto di essere disposto farmi il bonifico il bonifico senza nemmeno vedere la macchina pur di poter concludere in una sola giornata.

Grazie ancora davvero a tutti per il vostro sentito supporto e  i preziosi consigli.

Inviato
6 ore fa, Aghis ha scritto:

Paradossalmente e per fortuna era talmente "puro" da destare sospetto, una roba incredibile,

Questo atteggiamento è un'ottimo argomento che mi piacerebbe essere approfondito con altra discussione a parte.

piergiorgio
Inviato
9 ore fa, Aghis ha scritto:

Paradossalmente e per fortuna era talmente "puro" da destare sospetto, una roba incredibile

probabilmente avrà capito con chi aveva a che fare.

Inviato
9 ore fa, Aghis ha scritto:

d un certo punto mi ha detto di essere disposto farmi il bonifico il bonifico senza nemmeno vedere la macchina

io mi sarei fattosta domanda "ma non e' che ho sbagliato il prezzo ? "

Scherzo (forse)

Comunque son contento che hai venduto senza alcun problema.

Effettivamente la velocita e l' enfasi con cui le notizie di frodi e truffe circolano danno la percezione di vivere in un mondo di ladri

Poi scopri che, come anche le statistiche confermano, il delinquere non e' regola ma eccezione.

.

Inviato

@stefanino  il prezzo era leggermente ribassato rispetto al mercato per vincere qualche tentennamento, ma comunque in fascia.

per il resto, c'erano tutti, ma dico tutti, i classici elementi sospetti tipici dinchi ti vuole rifilare la sòla: fretta, voler concludere in giornata con bonifico istantaneo o emissione  di assegno circolare in mia presenza, a fronte di versamento di assegno di cc del quale non era possibile controllare la copertura...

Per fortuna non è stato così e ho potuto concludere offrendo un pranzo

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione