Vai al contenuto
Melius Club

Truffa sentimentale

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Inviato

@Velvet Vero, ma anche con poca predisposizione è proprio un periodo in cui, forse, si fanno bilanci, ci si pongono domande, le introspezioni più critiche.  Le risposte che risultano non sono sempre sono ottimali, ovviamente parlo in generale, e questo implica poi  comportamenti non razionali o follie come queste. Forse un po' di stanchezza comincia ad affiorare e le prospettive e eventuali progetti, ad annuvolarsi.

Membro_0022
Inviato
52 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Posso capire inviare pochi soldi una tantum ad una persona incontrata in line

Io in realtà non capisco neanche questo. Per quale motivo dovrei dare dei soldi a un fantasma digitale ? Chi è ? Cosa mi garantisce che quello che mi racconta è vero ? Metteresti 100 euro in mano al prossimo individuo che incontri per strada ? Non c'è molta differenza...

Inviato

Ma non è che questo è semplicemente abelinato?

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, vizegraf ha scritto:

che questo è semplicemente abelinato

Non poco , in realtà 

Inviato

@Renato Bovello i social sono ormai colmi di scammer e qualche vecchio rincoglxxxto ci casca chi e causa del suo disagio pianga se stesso e se in brsche di tela si arrangi al meglio   caxx suoii l ha cercato. 

Renato Bovello
Inviato
7 minuti fa, akla ha scritto:

social sono ormai colmi di scammer e qualche vecchio rincoglxxxto ci casca chi e causa del suo disagio pianga se stesso e se in brsche di tela si arrangi al meglio   caxx suoii l ha cercato. 

Di base hai ragione . È anche vero che , talvolta , ci sono persone un po’ deboli o poco serene e far breccia diventa più semplice . Strano mondo quello attuale 

Inviato

@Renato Bovello i social x l argomento in questione sono ambienti delinquenziali  per altro no ma chi non ha logica e nervi saldi sono da evitare  sono pattume .se li frequenti devi rimanere indifferente al 90% della pattumiera on line per non dire peggio. In definitiva  se cerchi truffe e" perche le accetti .. se cerchi personaggi infimi non serve poi piangere arrangiati.

Inviato

Come capita spesso a voi anziani, state sottovalutando la percezione che buona parte delle persone ha di internet. Spesso si fanno discorsi sulla differenza fra rapporti reali e rapporti virtuali; ma il fatto è che per molti frequentatori di social tale differenza semplicemente non esiste, è letteralmente incomprensibile.

Ho iniziato con una battuta, ma il discorso vuole essere serio; per altro, il caso citato non è affatto un’eccezione, é una truffa ormai frequente, segno che c’è parecchia gente che ci casca.

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
27 minuti fa, daniele_g ha scritto:

letteralmente incomprensibile.

Ho iniziato con una battuta, ma il discorso vuole essere serio; per altro, il caso citato non è affatto un’eccezione, é una truffa ormai frequente, segno che c’è parecchia gente che ci casca

Vero Daniele , verissimo . I social ma anche un semplice forum dimostrano quanto si sia  soli o comunque quanto l’interazione possa giovare ma , capperina, c’è un limite a tutto . Arrivati ad un certo punto diventa una questione di intelligenza 

Inviato

@Renato Bovello a molti e carente...

preferisco spendere 600 kilotoni in 2 beveridge  che darla ad un immagine virtuale di solito dietro si nasconde un tizio  stile napalm 59 by crozza che mangia hamburgher e sghignazza sulle giovani teste vuote pigliandole x il kx   image.png.d21497be90f18562a2fdc53c2f28fc21.png

bungalow bill
Inviato

Certo che l'ingenuità non ha confini . 

Ivo Perelman
Inviato

https://en.wikipedia.org/wiki/Scam_baiting

"Scambaiters pose as potential victims to waste the time and resources of scammers, gather information useful to authorities, and publicly expose scammers. They may document scammers' tools and methods, warn potential victims, provide discussion forums, disrupt scammers' devices and systems using remote access trojans and computer viruses, or take down fraudulent webpages. Some scambaiters are motivated by a sense of civic duty, some simply engage for their own amusement, or a combination of both."

Ivo Perelman
Inviato

"In March 2020, an anonymous YouTuber and grey hat hacker under the alias "Jim Browning" infiltrated and gathered drone and CCTV footage of a fraudulent call centre scam operation in India with the help of fellow YouTube personality Karl Rock. Through the aid of the British documentary programme Panorama, a police raid was carried out when the documentary was brought to the attention of assistant police commissioner Karan Goel,[14] leading to the arrest of call centre operator Amit Chauhan who also operated a fraudulent travel agency under the name "Faremart Travels".

YouTube and Twitch are popular sources scambaiters use to educate and/or entertain their audience about various types of scams"

Membro_0022
Inviato
33 minuti fa, melos62 ha scritto:

Ermanno Poccialafava, scambaiter ante litteram

E' da un po' che Ermanno non riceve proposte di eredità o bonifici milionari. Stai a vedere che hanno messo l'indirizzo di mail nella loro lista degli imbroglioni 😂

Inviato

@Renato Bovello  Renato, forse non mi sono spiegato: non è soltanto una questione di solitudine, ma anche e soprattutto della normalità del nuovo modo di vivere.

Se chiediamo ai nostri figli che differenza ci sia fra un rapporto (di qualsiasi tipo) via web e uno di persona, molti risponderanno "nessuno", guardandoci in modo strano, perchè per loro la domanda è strana (nota bene: ne parlavo qualche anno fa con una persona che si occupa di queste cose per lavoro: per dire che la mia non è una supposizione, sono dati ricavati da esperimenti sociologici).

Quindi non c'è difesa perchè non c'è la percezione di qualcosa che non funziona, come invece sarebbe per noi.

Il 50enne di cui parla l'articolo ha almeno avuto qualche incontro reale con la truffatrice, probabilmente perchè non è un nativo digitale e per lui la realtà è ancora in qualche misura fuori dalla rete.

Ma ci sono 'n' casi di questo tipo. Parlando di persone famose, per le quali la cosa è venuta a galla: Pamela Prati e Roberto Cazzaniga, pallavolista che ha anche qualche presenza in nazionale, credo. Il caso di Pamela Prati, in particolare, ha scoperchiato un calderone infame, in cui sono cadute varie starlette che, oltre a soldi, hanno inviato foto osée (mi pare che si parlasse non solo di nudi ma anche masturbazione, forse video con audio eloquenti) usate poi per ricatti o anche solo per rivenderle -penso che un video del genere con protagonista un volto noto della TV o del cinema, anche non famosissimo, possa avere un buon valore, purtroppo.

Queste persone non hanno mai incontrato il/la truffatore/trice nel mondo reale.

Sono state vittima di un meccanismo psicologico diffuso di fascinazione, che ha sempre funzionato, ma che è scatenato (nel senso letterale di liberato da catene, da vincoli, impedimenti) e amplificato a dismisura dalla tecnologia attuale e dalla "nuova normalità" -che per quelli come me e te, tale non è.

Renato Bovello
Inviato

@daniele_g Ciao Daniele , non contesto quanto scrivi . Che posso dirti ? Felice di essere un dinosauro 😀

Inviato
5 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Felice di essere un dinosauro

in certi casi, anch'io, sebbene a volte mi senta più "fuori dal mondo" di quanto probabilmente si sentisse mio padre alla mia età.

prescindendo un attimo dalla notizia specifica, non dico certo che il mondo sia completamente allo sbando e che "ai miei tempi..."; ti dirò che ho più fiducia oggi nelle nuove generazioni di quanta ne avessi un paio di decenni fa, quando di fatto non conoscevo le nuove generazioni.

solo che ero un uomo dell'800 anche quando ero al liceo; figuriamoci oggi... 🙂

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione