Vai al contenuto
Melius Club

Buona festa dei lavoratori

Messaggi raccomandati

Inviato

1°Maggio festa dei lavoratori.Ma dal 1900 ad oggi, qualcosa è cambiato?Piccole riflessioni...

1200px-Quarto_Stato.jpg

Membro_0023
Inviato

Che domanda è? È cambiato tutto, altro che qualcosa!

Inviato

Un morto sul lavoro al giorno da inizio gennaio 2022. C'è proprio poco da festeggiare IMHO.

Inviato
3 ore fa, what ha scritto:

qualcosa è cambiato?

Si, siamo arrivati al punto di riammettere al lavoro dei ladri.

Inviato

Posso? Mi autofesteggio  - una volta tanto

Membro_0023
Inviato
56 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Ironizzavo sul titolo del 3ad

Lo so, ma la faccenda in sé è tristissima e paradigmatica di come vanno le cose adesso 

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Che domanda è? È cambiato tutto, altro che qualcosa!

Punti di vista e sono contento per te.Tutto tutto?Il lavoro nei campi,la sicurezza sul lavoro,contratti falsi,disuguaglianza tra i sessi.

Inviato

Auguri a chi non lavora...Io oggi la passo in negozio, piove pure, quindi apoteosi dello zombie che non sa dove andare...Ma va bene così, fino a quando dura...

Inviato
Il 1/5/2022 at 07:46, what ha scritto:

1°Maggio festa dei lavoratori.Ma dal 1900 ad oggi, qualcosa è cambiato?

E' cambiato tutto, ma proprio tutto: almeno in Italia.

Oserei dire che la situazione si sia quasi ribaltata: le situazioni di sfruttamento esistono ancora ma sono del tutto fuorilegge. Nel contempo le tutele per i lavoratori dipendenti sono arrivate a livelli impensabili e, forse, per qclune realtà insostenibili.

Nonostante ciò , la narrazione quotidiana racconta uno scenario quasi da incubo, usando un linguaggio che pare uscito dal secolo scorso o ancora prima.

Paiono scomparsi i concetti di impegno, sacrificio, del darsi da fare.

Lavorare stanca, si sa.

• Melius 1
Inviato
53 minuti fa, senek65 ha scritto:

Lavorare stanca, si sa.

Soprattutto se lavori in cucina 10/12 ore con un contratto di 6 a 800€ mensili. oppure a chiamata.O lavoro stagionale di 9/10 ore a 50€.Si,è cambiato tutto...

Inviato

@what se tu citi situazioni fuori legge mi trovi d'accordo. 

Ma sono situazioni fuori legge.

Inviato

Si ma il lavoro a tempo indeterminato e’ diventato un po’ anacronistico, col tempo ci si adagia, si invocano i diritti e s’attenuano i doveri, si invecchia e si diventa meno efficienti anche per obsolescenza tecnologica oltre che di motivazione e nondimeno piu’ costosi ecc.

Serve lavoro autonomo o per progetto insomma lavoro finalizzato ovunque possibile (crea un senso di responsabilita’ molto diverso) retribuito correttamente.

l’e’ tutto da

rifare direbbe Bartali

Inviato

Ieri, al comizio dei sindacati pre concerto ( non romano), la solita invettiva contro l'apertura dei centri commerciali, ignorando (???) che per fare quel comizio e l'annesso concerto, c'era un bel numero di lavoratori che , pur essendo il 1 maggio, lavorano. 

Misteri. 

Inviato

@senek65 Ma che centra,allora chiudiamo gli ospedali,fermiamo i mezzi pubblici,e perchè no,chiudiamo i cinema.Il discorso è un'altro, e scusa se sono ripetitivo.Ho un figlio che ha studiato 5 anni per stare in cucina,svariati stage e 5 anni nel lavoro stagionale con i risultati che si possono leggere da questo ed è verità assoluta.

https://www.repubblica.it/il-gusto/2022/05/02/news/cercasi_schiavo_annuncio_provocatorio_apparso_a_lipari-347772235/?ref=RHTP-BG-I294524205-P12-S1-F

Inviato

@what no il discorso non è un altro.

Poi per tuo figlio mi spiace. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge