Vai al contenuto
Melius Club

I rischi di una pace

gianventu

Messaggi raccomandati

Inviato

Che la storia si ripeta ciclicamente. è una verità. Che però le situazioni siano sovrapponibili, è un falso.

Fatta questa doverosa premessa, è inevitabile che in questi mesi di guerra, il pensiero non vada ai fatti che precedettero lo scoppio della seconda guerra mondiale, augurandosi, assoluta banalità, che la mancata sovrapposizione degli eventi, trovi appunto nel suo sviluppo, la mancata sovrapposizione.

Un accordo di pace, fu trovato nella conferenza di Monaco, Chamberlain ebbe personali rassicurazioni da parte di Hitler, che "la Cecoslovacchia non sarebbe mai entrata a far parte del Reich". Come poi sono andate le cose lo sappiamo. Ancora gli storici dibattono su chi fregò chi.

Una cosa però quegli eventi dovrebbero insegnarci e probabilmente guidarci: un accordo è una sorta di ultimatum, se non lo si rispetta, l'alternativa è la guerra. I penultimatum, sono inammissibili.

Per questo mi stavo chiedendo in questi giorni, quanto le contrapposizioni dure di oggi, tra occidente e Russia, non siano un modo di prender tempo, per arrivare poi a giocare a carte scoperte e  per evitare di tracciare a terra una linea, che se mal segnata, possa veramente mettere il mondo in pericolo, così come accadde con la conferenza di Monaco.

Una buon accordo di pace è prodromo di stabilità, un accordo spurio, incompleto, rischia di portare al disastro.

Inviato

In qualche modo penso che si arriverà ad un armistizio anche se è difficile prevedere quando

Inviato

Penso anche io che si arrivera’ a una pace, ma il prezzo purtroppo deve essere alto per evitare che invadere altri diventi un precedente indolore

Inviato

Se è vero che Salvini ha intenzione di andare a mosca credo che putin potrebbe iniziare a valutare le sanzioni occidentali davvero troppo pesanti

• Haha 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
14 ore fa, mozarteum ha scritto:

il prezzo purtroppo deve essere alto per evitare che invadere altri diventi un precedente indolore

Esatto.

Fabio Cottatellucci
Inviato
14 ore fa, newton ha scritto:

Se è vero che Salvini ha intenzione di andare a mosca credo che putin potrebbe iniziare a valutare le sanzioni occidentali davvero troppo pesanti

Si ma io mi faccio uno scrupolo di coscienza... in Russia è comunque pieno di dissidenti e di brava gente, perché colpire tutti indiscriminatamente mandandogli Salvini?

Inviato
5 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

in Russia è comunque pieno di dissidenti e di brava gente, perché colpire tutti indiscriminatamente mandandogli Salvini?

Casualties of war, accettabili.

• Haha 1
Ivo Perelman
Inviato
Il 3/5/2022 at 21:04, mozarteum ha scritto:

per evitare che invadere altri diventi un precedente indolore

Non ci sono fondi infiniti per fare tutte le invasioni che si desiderano. Era così alla corti assolutiste ed lo stesso oggi.

Inviato

si fa sempre una invasione alla volta, ergo i soldi bastano e fine guerra mai.

piergiorgio
Inviato
Il 3/5/2022 at 19:52, gianventu ha scritto:

quanto le contrapposizioni dure di oggi, tra occidente e Russia

stati uniti , la cosiddetta europa non ha mai avuto la minima intenzione di continuare la guerra. 

e poi dicono di Trump...

• Melius 1
  • Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili