Vai al contenuto
Melius Club

Costi ingegnere x ristrutturazione ... vostro parere

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno al forum,

devo ristrutturare la mia attività commerciale e ho provveduto a contattare un ingegnere per la realizzazione del computo metrico da presentare a ditte per i vari preventivi.

Essendo anche ignorante in materia ho chiesto che si occupi delle vari adempimenti burocratici etc ...

Premetto che non ho idea dei costi dei professionisti e ...

Insomma non mi aspettavo una mazzata di 6000€ e rotti ma ... è equo? 🙄

Cioè sono questi i costi?

I lavori dovrebbero protrarsi per una quarantina di giorni circa.

Tra voi c'è sicuramente chi mastica la materia ...

Grazie x vostro parere 🥰

preventivo.thumb.jpg.344f8611a98e9b991909039f9cc11c09.jpg

Inviato

mi sembra parecchiotto troppo, anche visto il periodo. se ti rivolgi ad un geometra dovresti spendere di meno, però ti abbassi di molto lungo la scala evolutiva, quindi non è impossibile che quello che risparmi prima te lo ritrovi dopo sotto forma di maggiori costi non previsti. è un mondo difficile. se te ne intendi un minimo è meglio che i rapporti con le ditte li gestisci da te, infatti qua dalle mie parti la prima cosa che chiedono i fornitori è c'è o non c'è il geometra ?

Inviato

Fai asseverare la parcella dall'Ordine.

Ah no, scusa, non avevo letto bene, non è una parcella.

Comunque puoi sempre sentire il parere dell'ordine.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

non ricordo pià com funziona esattamente, ma mi pare un conto un pochino alto. quando ho ristrutturato casa l'architetto che si è occupatp della cila, della direzioni lavori e di tutti gli adempimenti burocratici e amministrativi mi ha chiesto di meno

Inviato

Ah.. Quindi non è una mia impressione ma è effettivamente caro 😐

In fondo alla pagina che vi ho mostrato c'era già la data e lo spazio x la mia firma. 😥

Ho ringraziato e preso tempo 

Seguirò i vostri consigli. Chiederò all'ordine degli ingegneri e proverò anche a cercare un geometra 🙄

Cavolo 2500€ x la direzione lavori e altri 1500€ x il coordinamento della sicurezza 😳 manco se presienzasse in cantiere per un mese e mezzo h24 dormendoci pure. 

Sono andato in Comune ed ho chiesto l'elenco delle spese vive da affrontare x i vari adempimenti burocratici:

€ 56.10 diritti cila
€ 60.00 diritti n.o. preventivo asl
€ 50.00 diritti catastali
€ 80.30 € diritti agibilità
n. 2 marche da bollo da € 16.00 - Tot € 32.00

😲😲😲

Inviato

i prezzi di scia computo e fine lavori ci sta

direzione lavori e sicurezza dipende molto dalla dimensione del cantiere, dalle opere da eseguire, dalla durata prevista dei lavori

.

Considera che in questo momento sono tutti carichi di lavoro per cui i prezzi sono "pieni" e molto poco trattabili

Inviato

Boh non e’ il mio campo ma mi sembra ragionevole la scomposizione delle voci.

E’ un ingegnere non possiamo lasciare ville e bmw solo a calciatori e gente dell’avanspettacolo

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

@Gaspyd scusa ma in sintesi se è il tuo negozio/attività, cosa devi fare ? divisioni e parè interni o di più ?

Inviato
49 minuti fa, audio2 ha scritto:

scusa ma in sintesi se è il tuo negozio/attività, cosa devi fare ? divisioni e parè interni o di più ?

i pilastri vanno ripresi, si sono gonfiati, poi va smantellato il pavimento e rifatto il massetto (si sono sollevati e si stanno spaccando tutti) , ci sono problemi di umidità risalente sui muri periferici, va abbattuta una parete divisoria su cui poggia un soppalco in cemento che ho scoperto ora essere abusivo e non condonabile. Poi va rifatto bagno infissi impianto elettrico ...

Insomma di lavoro ce ne ... 🤕

così a spanne partiranno 30/40K € a cui aggiungerne un'altra ventina x l'arredamento 🙄

.

.

.

(sto piangendo ) 😭

Inviato

roba impegnativa quindi. io sentirei anche qualcun altro per vedere se ce la si cava con meno, ma per robe così

non aspettarti grandi sconti.

Inviato
2 ore fa, Gaspyd ha scritto:

Sono andato in Comune ed ho chiesto l'elenco delle spese vive da affrontare x i vari adempimenti burocratici:

va be', ma il discorso mica si esaurisce in quelle voci... quell'offerta forse potrà essere un po' cara (non so, non è il mio campo specifico), ma è ovvio che il prezzo è fatto da altro.

comunque, se si ha fiducia o, per qualsiasi motivo, preferenza per un certo professionista, un'offerta si può sempre trattare, neh...

.

ciò detto, credo che l'intervento di @stefanino colga nel segno un po' su tutto.

un conto è venire in cantiere 1 volta / settimana per 3 settimane, un altro tutti i giorni per 3 mesi. anche a parità di durata dei lavori, ci deve essere un accordo in tal senso fra cliente e DL / CSE. ora, poi, è già tanto trovare chi le faccia, 'ste attività.

@Gaspyd: forse un architetto potrebbe costare un po' meno di un ing., ma deve comunque fare DL e CSE, che come vedi, e giustamente, sono le voci che più pesano. ho l'impressione che potresti risparmiare un po' sulle pratiche, ma non è che incidano moltissimo.

io personalmente per 500 € un CME nemmeno lo inizierei... ma è una cosa che faccio molto di rado: probabilmente chi lo fa d'abitudine ci mette un decimo del tempo che ci metterei io.

Inviato

comunque se si toccano pilastri e muri portanti ci vuole uno che sa il fatto suo perchè

il pastrocchio è dietro l' angolo.

ps: @Gaspyd pensi di vendere tra un pò o ti tieni l' immobile ancora per venti anni ?

ci sono varie tecniche di risanamento che con la stessa sicurezza però hanno costi

( e durate ) diverse.

poi anche in funzione dell' età dell' edificio bisogna anche valutare cosa conviene 

fare. per esempio, l' impianto elettrico va bene ? ha già la messa a terra ?

Inviato

a me non sembra affatto esagerato, gli adempimenti sono tanti, le responsabilità pure, e la professionalità va pagata.

Ma non mi sorprende affatto il sentire gridare allo scandalo, ne sono abituato da 30 anni.

La professione dell'ingegnere, soprattutto nel campo edile, è la più svilita e sottopagata che ci sia, al continuo confronto alla " tira sul prezzo, tanto mi arrangio con l'impresa, basta che ci mettano la firma" con geometri, neolaureati e architetti disposti a svendere anni di studio e professionalità sull'altare del "mercato selvaggio".

Ovviamente per un elettricista, o un idraulico che mette le mani in un impianto, nessuno discute mai conti anche di migliaia di euro, ma per i professionisti ( gli architetti sono più o meno sulla stessa barca)  anche 50 euro all'ora sono uno sproposito " cosa ci vorrà mai a fare quattro carte".

Per fortuna che 25 anni fa la mia scelta di vita, e la vittoria in un concorso pubblico, mi ha tolto dalle peste di questa legge della giungla selvaggia, altrimenti col mio carattere avrei fatto la fame; non invidio i colleghi più giovani, ai quali consiglio di buttarsi in attività meno rischiose e sicuramente più redditizie.

• Thanks 1
Inviato

solo che 50 euro l' ora per come gira adesso l' economia reale stanno per diventare un assurdo fuori dal mondo.

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

solo che 50 euro l' ora per come gira adesso l' economia

non concordo al 100%

non tanto sulla cifra quanto sul fatto che sia per unita di tempo 

ho sempre visto preventivi a "corpo"

Parlare di compenso orario sarebbe come calcolare il compenso dell'oncologo o del chirurgo in base al tempo della visita o della durata della operazione.

Per quel che ricordo le uniche tariffe a tempo che conosco sono quelle in ambito industriale (tariffa a giornata)

• Melius 1
Inviato

Anche gli avvocati angloamericani per le consulenze ma a botte di mille dollari l’ora i piu’ prestigiosi

Membro_0014
Inviato

Prezzi e compensi per nulla esagerati, anzi...ragazzi la professionalità si paga, non è che dovete sempre tirare sempre il prezzo come se foste a comprare un chilo di mele al mercato!!!!!!!

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @