Vai al contenuto
Melius Club

Iec Furutech FI-E 09 Ncf (R)

Messaggi raccomandati

Inviato

@camaro71 ciao Cesare,tutto bene a Ibiza?

Devo controllare,la prossima settimana devo passare da Axiomedia per prendere alcune cose,oltre le iec per la ciabatta, e faccio misurare da loro.

Inviato

@ferroattivo con il calibro( che comunque non tengo ) quelli della Furutech mi hanno detto che tra la IEC FI 46 e la vaschetta  IEC ci devono essere 9 mm. Ma al di là di questo ti pare che un acquirente deve andare a prendere compasso , strumenti di misure atomiche e di procedere con formule ed equazioni scientifiche ? Questo per ironizzare , ma non tanto. Il cliente che spende una bella cifretta non interessa tutto questo ma che il prodotto sia conforme a ciò che è il suo scopo. Grazie comunque della precisazione come di consueto  nel tuo caso :classic_smile:

Inviato

@leosam se non sono identiche mi servirà il campione a me per rilevarla

Inviato

ho appena misurato una spina IEC femmina della Viborg la quale si innesta salda con tutte le IEC , la misura della linguetta a molla è 1,5 mm , questa è la quota di riferimento...  

Inviato
1 ora fa, ferroattivo ha scritto:

1 Furutech FI 06, 2,1 mm

1 Furutech FI 09 R , 2,1 mm

1 Furutech FI 09 NCF, 2,1 mm

Quindi le prese "buone" hanno tutte lo stesso spessore.

Hai provato a verificare la lunghezza delle lamelle, specie di quella centrale, tra furutech e le altre?

Alex2

1 ora fa, ernesto62 ha scritto:

IEC FI 46 e la vaschetta  IEC ci devono essere 9 mm.

Immagino che in questo caso loro intendano di quanti mm la spina IEC è normale che resti "fuori" dalla presa maschio da pannello.

Cmq, in fase di assemblaggio della multipresa avevo fatto la prova di montare la FI-06 dal lato interno, anzichè come andrebbe dal lato esterno, per evitare fresature del pannello, e in quel caso, stante lo spessore del telaio in alluminio di circa 6mm, il contatto con alcune spine IEC appariva più saldo poichè andavano in "appoggio" del telaio. Con altre invece c'erano dei problemi di tolleranze e quindi alla fine ho deciso per il montaggio dall'esterno. 

alex2

Inviato

@ernesto62 Nella foto sotto, la distanza tra presa FI-06 e spina IEC Audioquest Tornado. 

image.thumb.png.291354b281d10e8e650ef8eb6340d989.png

Tieni conto che ho dovuto montare, per esigenze di rigidità dei cavi,  la FI-06 con il pin centrale verso il basso, come in foto sotto, e quindi con le scritte sottosopra

image.thumb.png.b608a945545ad720857a11f0ecdeb1a9.png

il che forse alla fine è un vantaggio, essendo il pin centrale più lungo e magari aiuta a piegare meno verso il basso le spine.:classic_happy:

alex2

Inviato

sporge mica male, ti crea il problema cosi ?

Inviato

Ecco la Neotech nella FI 06.  Un pilastro orizzontale per fermezza e con un inserimento perfetto. 

IMG_20230728_142706.jpg

Inviato
19 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

Ecco la Neotech nella FI 06.  Un pilastro orizzontale per fermezza e con un inserimento perfetto. 

Attenzione però, ho dato una occhiata in rete e pare che 

image.png.a80c4ee64f0cdaaba64f8ab7462487fc.png

la FI-46 è una C15 

image.thumb.png.dd65cba08b4e52b89669314b8ed03453.png

mentre la NEOTECH 303 è una C13

image.thumb.png.8ea9dd8628f02ead0e96d740031d80be.png

Forse per questo incastra come un pilastro :classic_happy:

alex2

Inviato

@alex2 quindi c'è qualche controindicazione ? Quell' attenzione mi ha messo questa domanda 

Inviato
11 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

quindi c'è qualche controindicazione ? Quell' attenzione mi ha messo questa domanda 

No, poichè la FI-06 è una presa C14 compatibile C13, cioè accetta C15 e C13, ma la spina C13 NEOTECH essendo "piena" riempie meglio la vaschetta e fa meno gioco, ecco perchè la NEOTECH è la spina che ti incastra meglio in quella presa :classic_happy:

Se la FI-06 fosse una presa C16 che è compatibile solo C15 come quella sotto, che viene usata raramente negli apparecchi,

image.thumb.png.ba777f605b16b4e70a0d6577244910e2.png

La Neotech non avresti potuto usarla causa perno plastico centrale, ma la FI-46 avrebbe avuto meno gioco :classic_happy:

alex2

Inviato

@alex2 Grazie mille Alex. Tutto chiaro. La C15 comunque ho visto in rete è anche più adeguata alle alte temperature. Ma per quello  che le usiamo noi non ci sono problemi . Tra l'altro nel mio caso è ad alimentare la multipresa che fornisce la corrente di bassi assorbimento nei lettori CD . Comunque la FI 06 alla Furutech con la FI 46 visto i giochi di tolleranza non perfetti mi sorprende che fanno queste cose che evidentemente sono come accoppiamento sul fil di lama come si suol dire e magari basta pochissimo un esemplare  con un po' di tolleranza in più o in meno per fare sballare il tutto 

Inviato

@ernesto62 posto come servizio di pubblica utilità la seguente schermata :classic_laugh:

image.thumb.png.dd88dcb365b860f2dc8733a50f226f9e.png

cosi si fa chiarezza su nomi e standard, che cambiano pure da maschio a femmina :classic_laugh:

alex2

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, alex2 ha scritto:

specie di quella centrale, tra furutech e le altre?

Lamella laterale

Viborg 12,1 mm

Furutech FI 06 12,5 mm

Furutech FI 09 12,5 mm

Lamella centrale

Viborg 14,9 mm

Furutech FI 06 15,5 mm

Furutech FI 09 14,9 mm

Inviato
14 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

Lamella laterale

Viborg 12,1 mm

Furutech FI 06 12,5 mm

Furutech FI 09 12,5 mm

Lamella centrale

Viborg 14,9 mm

Furutech FI 06 15,5 mm

Furutech FI 09 14,9 mm

Insomma sulla centrale la FI 06 rappresenta il ROCCO SIFFREDI delle PRESE MASCHIO IEC :classic_laugh: addirittura 0,6 sulle concorrenti, compresa la sorella 09. Non è una lamella, è LA SPADA DE FOCO...... de Mario Brega :classic_laugh:

alex2