Vai al contenuto
Melius Club

Cameriere sciampagn’

Messaggi raccomandati

Inviato

Non si trovano camerieri e cuochi, per colpa del reddito di cittadinanza si dice.

ma se fosse cosi’ significherebbe che per smazzarsi di lavoro i datori offrono un compenso che non batte la concorrenza del modesto reddito di cittadinanza.

Chi ha ragione?

Inviato

@mozarteum leggevo oggi su unbi commenti ad post di fb del corriere della sera su questa cosa. 

Tutti erano concordi nel ritenere i datori di lavoro non onesti e che chiedono ore infinite di lavoro senza pausr6 né ferie 

Inviato

da quello che vedo dalle mie parti è uguale, paghe al minimo e ore di lavoro al massimo.

reddito o non reddito fanno bene a non accettare.

bungalow bill
Inviato

Lavorare , lavorare e pochi soldi in tasca .

Inviato

È più comodo un divano a 750 euro rispetto ai calli ai piedi a 1200

Inviato

Se è vero che l'importo medio del rdc è 500€ a famiglia o giù di lì...

Alberto

Inviato

Camerieri non so, ma qui non trovano nemmeno operai ed affini (paga base reale 1200, effettiva con qualche straordinario 1400).

Le aziende ormai hanno i cartelloni di assunzione  messi  fuori tipo bazar

• Melius 1
Inviato

@Velvet a 3 euro all'ora 1200€ si raggiungono lavorando 13 ore al giorno per 30 giorni. 

Alberto

• Melius 1
Inviato

secondo me la questione del rdc è anche relativa. adesso centrano di più le problematiche del covid, degli aumenti quindi della riduzione dei margini, della gente che non spende perchè tasse e bollette hanno eroso tutto.

Inviato

infatti chi se ne può sbattere completamente di produttività e sostenibilità degli stipendi, cioè i pubblici, hanno avuto degli aumenti.

Inviato
6 minuti fa, Velvet ha scritto:

È più comodo un divano a 750 euro rispetto ai calli ai piedi a 1200

Sto parlando di questo: saranno casi limite ma la paga oraria di 3€ porta ai miei conti rispetto agli stipendi che citi.

Alberto

Inviato

io parlo che per 8 ore al giorno a meno di 9/10 euro netti all' ora non vale nemmeno più la pena

puntare la sveglia. cosa vai a lavorare per pagare benzina, auto, vestiario, scarpe, mangia fuori,

fatti la barba,  datti una lavata giornaliera, caci e mazzi ? e cosa ti resta ? 

ascoltoebasta
Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Non si trovano camerieri e cuochi, per colpa del reddito di cittadinanza si dice.

ma se fosse cosi’ significherebbe che per smazzarsi di lavoro i datori offrono un compenso che non batte la concorrenza del modesto reddito di cittadinanza.

Chi ha ragione?

Ho una attività che ha come clientela il mondo della ristorazione, questo è un problema che da qualche anno è diventato molto frequente, la quasi totalità dei miei clienti quando ha necessità di avvalersi di nuovi collaboratori incontra difficoltà nel trovarli (in particolare cameriere/i), proprio giovedì un mio cliente mi diceva che offre assunzione con adeguato stipendio stabilito dalla legge,orario dalle 19 alle 2 di notte con cena inclusa, la domanda che si sente porre ai colloqui è: "ma sabato e domenica bisogna lavorare?",a risposta affermativa,molti rifiutano.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, albrt ha scritto:

Sto parlando di questo: saranno casi limite ma la paga oraria di 3€ porta ai miei conti rispetto agli stipendi che citi.

Alberto

Io ti cito poi offerte di lavoro concrete e reali con quella paga base come operai. 3 euro l'ora qui manco alla signora delle pulizie (la mia ne chiede 8), ma scherziamo?

Inviato

Un cuoco prende uno stipendio che non è paragonabile al reddito di cittadinanza 

Il problema che sempre meno persone sono disposte a lavorare il sabato e la domenica 

Per entrambe le categorie c'è inoltre l'incertezza del lavoro 

Molti nel periodo del covid hanno trovato altri lavori meno a rischio in caso di lockdown e che comunque garantiscono orari di lavoro meno impegnativi 

Poi potremmo anche considerare la bassa redditività del settore che rende il tutto ulteriormente incerto 

Inviato

@Velvet io sono serissimo come penso siano serissimi coloro che raccontano di aver subito certi trattamenti.
Questa cosa che sono meglio 5-600 euro stando sul divano che 1200 faticando è talmente demenziale, se ci si pensa: con 600€ come diavolo ci fai quello che faresti con 1200?
Se stai sul divano, ovviamente. Il discorso nero e abuso del rdc è un'altra cosa.

Alberto

Inviato
9 minuti fa, albrt ha scritto:

paga oraria di 3€

Da dove questa cifra? 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili